Insediamento neo Consiglio Comunale



Mercoledì 30 aprile si insedia il neo consiglio comunale di San Mango Piemonte eletto dalle consultazioni elettorali del 13/14 aprile scorso. La prima riunione dell’assise municipale, convocata per le ore 19.30, ha all’ordine del giorno, oltre alla proclamazione dei dodici consiglieri comunali (otto di maggioranza e quattro di minoranza), il giuramento del neo Sindaco Alessandro Rizzo e la comunicazione della composizione della giunta municipale che, secondo indiscrezioni di piazza, dovrebbe essere composta da Mario Fortunato, vicesindaco con delega all’urbanistica, Giuseppe Suozzo, delega ai lavori pubblici, Marco Landi, delega allo sport e problematiche giovanili, Sabatino Ricciardi, delega alle finanze. Per la lista “Futuro Possibile” completano la squadra dei consiglieri comunali di maggioranza: Luigi Alborea, Rosario Vitolo, che, sempre secondo indiscrezioni di piazza, dovrebbe avere la nomina a capogruppo, Silvana Genovese, a cui spetterebbe la delega alle politiche sociali, e Gianbenedetto Ghiurmino, il quale si dovrebbe impegnare sulle problematiche dell’ambiente e dei parchi. I quattro seggi di minoranza saranno occupati, invece, da quattro candidati della lista “Intesa per San Mango”, l’ex sindaco Gaetano Napoletano, l’ex vicesindaco Antonio Falivene, l’ex assessore Marcello Rega e l’ex capogruppo Antonio Della Monica.

In paese è viva l’attesa di vedere all’opera la nuova amministrazione comunale espressa dall’elettorato, sovvertendo tutti i pronostici. Difatti Alessandro Rizzo con la sua lista “Futuro Possibile” ha conquistato 1009 voti (57% dei votanti), contro i 618 (35% dei votanti) del sindaco uscente Gaetano Napoletano. Altri 139 consensi sono stati conquistati dalla terza lista del candidato sindaco Francesco Platano, ritiratosi dalla campagna elettorale per essere rimasto coinvolto da vicende giudiziarie. Nel nuovo consiglio comunale siederanno per la prima volta ben sette consiglieri su tredici seggi disponibili, di cui uno solo sarà occupato da una rappresentate del gentil sesso.

Sesta edizone di "Colline in Festa": giornata della disabilità

San Mango punta i fari sulle problematiche inerenti la disabilità organizzando il 24 aprile una un’intera giornata di attività nella quale i diversamente abili sono stati protagonisti di momenti di integrazione, inclusione e indipendenza. E’ partita così, la sesta edizione di “Colline in festa” organizzata dall’Associazione Cattolica S.Vito Sordina in collaborazione con la Parrocchia “SS. Nicola e Matteo” Sordina San Mango Piemonte ed il Liceo Statale “Regina Margherita” di Salerno. A questa prima parte della manifestazione, che è inserita nel progetto “Percorsi di Qualità”, seguirà una due giorni, il 14 e 15 giugno, dedicata alla “festa del cane” per concludersi con dal 25 al 27 luglio 2008 con l’iniziativa gastronomica “Terra nostra…” in cui le luci saranno puntate sulle tipicità locali. La giornata per i diversamente abili è iniziata alle ore 9.30 con l’accoglienza degli ospiti, è poi proseguita nel centro parrocchiale S.Maria con attività ludiche e conviviali. Nel tardo pomeriggio si è tenuta una conferenza dibattito sul tema “Viaggio nell’integrazione” aperta da alcuni video realizzati dalle studentesse del liceo psico pedagogico “Regina Margherita” di Salerno sotto la guida della docente Elvira Iuri, nei quali è stato messo in rilievo il disagio dei portatori di handicap nelle più elementari attività quotidiane. Il convegno, moderato dall’avvocato Leonardo Gallo, è stato avviato dai saluti di don Lui Pierri, parroco in San Mango Piemonte e Sordina, e dall’avvocato Alessandro Rizzo, neo Sindaco di San Mango Piemonte. Dopo gli interventi di Anna Petrone, responsabile FISH (Federazione Integrazione Sociale Handicap), Alessandro Turchi, sociologo e dirigente scolastico, Paolo Russomando, sindaco di Giffoni valle Piana, dell’assessore comunale di Pellezzano, del rappresentante del direttore OO.RR. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, la conferenza dibattito è stata conclusa dal dottor Giampiero Griffo, presidente Disabiled People’s International Italia, che illustrato la convenzione internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Visibilmente stanco ma soddisfatto è apparso alla fine Angelo Ferrara, presidente della Associazione Cattolica San Vito, che ha curato tutta l’organizzazione della manifestazione nei minimi dettagli: L’obiettivo di Colline in festa è di valorizzare il patrimonio del territorio di appartenenza, promuovere i valori della comunità inclusiva e garantire un continuum generazionale. Le iniziative programmate, pertanto, intendono far riflettere su alcuni fenomeni della nostra società, soprattutto la disabilità, e quindi promuovere attenzione, anche attraverso attività ludiche e conviviali, finalizzate a rendere il disabile un persona inclusa nella normalità della vita quotidiana e non, bensì, un escluso.

CHIESA DI SANT'ANTONIO: INAUGURATO DONO DI ANTONIO VITOLO

Era da tempo che Antonio Vitolo intendeva manifestare la devozione al suo santo protettore. Ad accelerare questa sua volontà ha contribuito lo scampato pericolo seguito ad una grave malattia che recentemente lo ha costretto ad un urgente ricovero ospedaliero. Finalmente, domenica pomeriggio sul piazzale antistante la chiesa di Sant’Antonio, con una semplice ma significativa cerimonia religiosa presieduta da don Luigi Pierri, parroco di San Mango Piemonte e Sordina, a cui hanno partecipato molti devoti tra cui anche il neo sindaco Alessandro Rizzo, è stato inaugurato il rosone ovale donato da Antonio Vitolo in cui primeggia, su artistiche mattonelle dipinte a mano, l’immagine di Sant’Antonio da Padova. La collocazione sulla facciata principale dell’antico edificio religioso del particolare manufatto, realizzato nelle rinomate fornaci di Rufoli, è stato eseguita da Rodolfo Graziano, un maestro edile appassionato di edicole votive. Alla fine della cerimonia, chiusa da un gustoso buffet, Antonio Vitolo, apprezzato maestro del ferro noto anche a Salerno, è apparso soddisfatto e frastornato dagli apprezzamenti di stima e partecipazione che i numerosi presenti gli hanno rivolto. La chiesa di Sant’Antonio, eretta da Madelmo di Brunone nel 1138 e dedicata a S.Nicola, è stata riaperta al culto nel giugno 1995 dopo il rovinoso terremoto del 1980. Di questo sacro edificio Antonio Vitolo conosce ogni cosa perché è nato nella annessa casa parrocchiale. Suo padre ne è stato custode per tanti anni. La sua adolescenza e gioventù è stata scandita e ritmata dai rintocchi della campana di questo rinomato tempio di culto meta di fedeli provenienti da ogni dove in particolar modo il 13 giugno. In questa data, difatti, si ricorda oltre che la famosa fiera di Sant’Antonio anche il particolare rito di devozione che le giovani donne effettuavano percorrendo scalze ed in ginocchio un lungo tratto di strada in salita recando tra le mani un cero acceso ed il giglio bianco da portare al santo protettore.

ALESSANDRO RIZZO NUOVO SINDACO

Sovvertiti tutti i pronostici elettorali a San Mango. La lista del candidato sindaco Alessandro Rizzo “Futuro Possibile” conquista il 57% degli elettori sanmanghesi, contro il 35% del sindaco uscente. Alla vigilia delle votazioni erano in pochi a credere su una vittoria cosi netta. Ottimisti sondaggisti locali davano l’avvocato Rizzo vincente con pochi voti di scarto. Non più di un mese fa le previsioni erano del tutto favorevoli al sindaco uscente Gaetano Napoletano. La vicenda del terzo candidato Francesco Plaitano, coinvolto nell’operazione “Nerone” che ha portato in carcere 27 persone, ha ristretto la campagna elettorale negli ultimi quindici giorni utili, sostanzialmente, a due solo concorrenti. Il sindaco uscente era sicuro di una nuova affermazione. Ai suoi comizi erano intervenuti il presidente della Provincia Angelo Villani, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura Corrado Martinangelo, il consigliere regionale Ugo Carpinelli, ed altre componenti del neo Partito Democratico. A pochi giorni dal voto anche il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca è intervenuto a sostenere la candidatura del diessino Napoletano partecipando ad un affollato incontro elettorale tenuto nell’aula consiliare del Comune di San Mango. Sembrava fatta per la lista “Intesa per San Mango”. Per l’ex vice sindaco di Napoletano l’unica certezza era il sicuro scranno tra i banchi della minoranza. Eppure le urne hanno premiato la lista civica “Futuro Possibile” del neo sindaco Alessandro Rizzo, con un significativo consenso totale, inaspettato per i vinti ma per i vincitori solo al di sopra delle previsioni. L’avvocato Rizzo, originario di San Cipriano Picentino, ma residente a San Mango Piemonte da dieci anni, inizia la carriera politica nel 2003 presentandosi come candidato consigliere nella lista del candito sindaco Gaetano Napoletano. Di area “margherita” il trentaquattrenne professionista ricopre la carica di vice sindaco fino al 2005 allorquando il Napoletano si riprende le deleghe assessoriali affidategli, ed Alessandro Rizzo passa a fare il consigliere comunale di opposizione. Dal 2006 è rappresentante della Provincia di Salerno all’interno del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Picentini.

Esito Elezioni Comunali

Non appena si sono concluse le operazioni di sfoglio delle schede, è letteralmente scoppiata la gioia degli elettori di Alessandro Rizzo presenti ai seggi elettorali. L’atrio della scuola elementare “Ortensio Cavallo” ha amplificato i cori dei tanti, tantissimi, giovani che con un tifo da stadio, hanno preso a spalla il neo sindaco e fatto il giro dell’ampio ingresso. Congratulazioni, baci, abbracci, brindisi, pacche sulle spalle… non c’è stato nessuno che si è sottratto a manifestazioni di esultanza e tripudio. Si sono sentite proclamare frasi di tutti i tipi, senza alcuna offesa o parola incivile: <>. E’ stato un plebiscito sottolineato, al fine, anche da fuochi di artificio e da un corteo osannante fino alla sede comunale. L’elettorato di San Mango con 1009 voti di lista contro 618 della lista dell’ex sindaco Napoletano (alla lista di Plaitano solo 139 voti), ha voluto premiare la freschezza politica di Alessandro Rizzo e della sua squadra, ha voluto voltar pagina affidando il governo del comune a chi ha dimostrato col sorriso e con la partecipazione di essere a vicino alla gente. Con l’avvocato trentaquattrenne entrano in consiglio comunale tra i banchi della maggioranza: Suozzo Giuseppe, Landi Marco, Alborea Luigi, Vitolo Rosario, Fortunato Mario, Genovese Silvana, Ghiurmino Gianbenedetto e Ricciardi Sabato. Conquistano gli scranni della minoranza l’ex sindaco Napoletano Gaetano, Falivene Gaetano, Rega Marcello e Della Monica Antonio. La lista del candidato sindaco Franco Platano non conquista per 15 voti il quorum minimo utile a conquistare un seggio nella nuova amministrazione comunale di San Mango Piemonte.

SAN MANGO: RISULTATI ELEZIONI COMUNALI

ELEZIONI COMUNALI 13/14 APRILE 2008







VOTANTI Sez.1 736 Sez.2 1030 totali 1766







LISTA 3: FUTURO POSSIBILE CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA IN BLU
CANDIDATO SINDACO ALESSANDRO RIZZO Sez.1 Sez.2 Totale
voti % voti % voti %
Voti di lista 394 53,53% 615 59,71% 1009 57,13%
ALBOREA LUIGI 22 2,99% 67 6,50% 89 5,04%
BIANCHINI DOLORES 5 0,68% 36 3,50% 41 2,32%
CARDELLA ORESTE 2 0,27% 46 4,47% 48 2,72%
FORTUNATO MARIO 24 3,26% 43 4,17% 67 3,79%
GALDERISI ANNA 15 2,04% 25 2,43% 40 2,27%
GENOVESE SILVANA 19 2,58% 44 4,27% 63 3,57%
GHURMINO GIANBENEDETTO 4 0,54% 58 5,63% 62 3,51%
LANDI MARCO 75 10,19% 59 5,73% 134 7,59%
PARRILLI ROSARIA 32 4,35% 12 1,17% 44 2,49%
RICCIARDI SABATO 26 3,53% 26 2,52% 52 2,94%
SUOZZO GIUSEPPE 74 10,05% 68 6,60% 142 8,04%
VITOLO ROSARIO 40 5,43% 34 3,30% 74 4,19%







LISTA 1: INTESA PER SAN MANGO CONSIGLIERI DI MINORANZA IN ROSSO
CANDIDATO SINDACO GAETANO NAPOLETANO Sez.1 Sez.2 Totale
voti % voti % voti %
Voti di lista 261 35,46% 357 34,66% 618 34,99%
DELLA MONICA ANTONIO 33 4,48% 26 2,52% 59 3,34%
DELL'ANGELO ANGELO 16 2,17% 17 1,65% 33 1,87%
DE VITA AMEDEO 4 0,54% 0 0,00% 4 0,23%
DI GIACOMO CARMELA 11 1,49% 25 2,43% 36 2,04%
FALIVENE ANTONIO 33 4,48% 50 4,85% 83 4,70%
FERRARA ANGELO 14 1,90% 45 4,37% 59 3,34%
GENOVESE MICHELE 12 1,63% 19 1,84% 31 1,76%
MATOLA NUNZIO 4 0,54% 17 1,65% 21 1,19%
PARRILLI GABRIELE 7 0,95% 3 0,29% 10 0,57%
REGA MARCELLO 27 3,67% 48 4,66% 75 4,25%
SCAFURI MARIA 24 3,26% 24 2,33% 48 2,72%
VOTO ALESSANDRO 20 2,72% 11 1,07% 31 1,76%




LISTA 2: IMPEGNO E LAVORO PER SAN MANGO
CANDIDATO SINDACO FRANCESCO PLAITANO Sez.1 Sez.2 Totale
voti % voti % voti %
Voti di lista 81 11,01% 58 5,63% 139 7,87%
ARIENZO DANIELE
0,00% 2 0,19% 2 0,11%
GALDI EVELINA 3 0,41%
0,00% 3 0,17%
GERBASIO ANGELO
0,00%
0,00% 0 0,00%
GENNATIEMPO BRUNO 11 1,49% 6 0,58% 17 0,96%
MUTARELLI DANIELA
0,00% 3 0,29% 3 0,17%
NAZZARO GIUSEPPINA
0,00%
0,00% 0 0,00%
PISANO ERNESTO
0,00%
0,00% 0 0,00%
PROCIDA FELICE
0,00% 2 0,19% 2 0,11%
RONGA UGO 44 5,98% 34 3,30% 78 4,42%
VENTURA ANTONINO
0,00%
0,00% 0 0,00%
VITOLO ANIELLO
0,00% 2 0,19% 2 0,11%
VOLPE LILIANA
0,00%
0,00% 0 0,00%