CASTIGLIONE DEL GENOVESI: WEEK END ENO GASTRONOMICO A BASE DI CASTAGNE

Settima edizione dell'evento enogastronomico "'A Vrulera" di Castiglione del Genovesi. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Castiglionese, si terrà dal 15 al 16 novembre in piazza Umberto I del piccolo centro picentino. L'accensione della "vrulera", prevista per le ore 18.00 di sabato 15 c.m., darà inizio alla due giorni di festa in onore della castagna e dei prodotti tipici locali.

Nel corso delle due serate il presidente Angelo Vitolo e tutti soci della Pro Loco accoglieranno i molti visitatori che annualmente affollano le strade del caratteristico comune montano con tanta buona musica e stand stracolmi di tipicità locali a base di castagne e altre leccornie tradizionali castiglionesi.


Alle ore 19.00 di domenica nell'aula consiliare si terrà un convegno sulla castagna, presieduto dal Sindaco di Castiglione del Genovesi Mario Camillo Sorgente. Parteciperà l'Assessore provinciale all'Agricoltura Corrado Martinangelo e diversi tecnici e imprenditori del settore agricolo.
Nel territorio di Castiglione del Genovesi la produzione di castagne e nocciole è di notevole quantità e qualità. La maggior parte dei suoi abitanti trae reddito dalla attività di coltivazione e lavorazione di questi due prodotti. Per completare la filiera della castanicoltura il Comune di
Castiglione del Genovesi, retto dal Sindaco Mario Camillo Sorgente, ha favorito la realizzazione di un centro di raccolta e commercializzazione di castagne e nocciole.

"E' importante – afferma il primo cittadino – che la parte più redditizia di questo settore agricolo sia gestito dai produttori locali. Ciò significa più competitività del prodotto, maggiore reddito, aumento di produzione e di occupazione. Il che, di questi tempi, non è da poco".

PUBBLICATO UN LIBRO GUIDA SULLE BELLEZZE DELLA COSTIERA

Presentato venerdi 14 novembre 2008, ore 20.00, nella sede del Casino Sociale presso il Teatro Verdi di Salerno, il libro "Le 100 spiaggie della Costiera Amalfitana", edito per la collana Cart&Guide da Officine Zephiro di Amalfi.
All'iniziativa culturale, moderata dal giornalista Peppe Iannicelli, era presente l'autore dell'opera letteraria Roberto Pellecchia, ed è intervenuto il Comandante Vincenzo De Luca del Porto di Salerno. L'incontro si è concluso con la presentazione e degustazione dei prodotti dell'azienda xasearia "Rivabianca" di Capaccio, dell'azienda vinicola "Elan" di Solopaca e della pizzeria "Regina Margherita" di Salerno.
"Le 100 spiagge della Costiera Amalfitana" è una guida completa del patrimonio balneare compreso tra Vietri sul Mare e Punta Campanella, circa 43 km di percorso via mare. Da questa incantevole costa l'autore ha tratto esattamente cento lembi di sabbia e ciottoli, dai più noti ai meno conosciuti, realizzando in questo lavoro un percorso di emozioni per il lettore, inevitabilmente soggiogato dalla bellezza e dalla dovizia di descrizioni, immagini e cartografie inedite.
"Potremmo esplorare la Costiera Amalfitana per tutta la nostra vita e ogni volta provare l'emozione di una nuova scoperta - scrive lo stesso Roberto Pellecchia nell'introduzione al libro – Uno scorcio, una torre, i resti di una chiesa antica. O una spiaggia. Una delle tante che ogni anno attirano decine di migliaia di turisti. Spiagge che rappresentano una linea di confine e, allo stesso tempo, un elemento di unione tra la dimensione orizzontale del mare e la verticalità delle cogliere di una costa tra le più belle al mondo."
In questa pubblicazione, frutto di tre anni di lavoro e di esplorazione della costiera amalfitana a piedi, in motocicletta, in macchina, in barca ed in deltaplano, il medico Roberto Pellecchia mimetizza una terapia di benessere che lettori ben accorti ed amanti della natura sapranno certamente cogliere andandosi a gustare le cento gemme sabbiose della divina costiera.