PRESENTAZIONE LIBRO DI SABATO PAPPALARDO, DIRETTORE AGENZIA POSTALE SAN MANGO PIEMONTE

Giovedì 2 aprile 2009 presso il salone “Bottiglieri” della Provincia di Salerno in via Roma ci sarà la presentazione del libro “La nuova Vita” di Sabato Pappalardo, direttore dell’Ufficio Postale di San Mango Piemonte.
La cerimonia, coordinata da Michele Melillo, direttore editoriale della rivista “Miscellanea”, avrà inizio alle ore 16.00 con la prolusione critica di Alfonso Mariano, presidente Associazione culturale “Bellizzi, arte & sociale”, seguita dalla lettura a due voci di Jole Mustaro e Rosaria Zizzo di alcuni brani del libro, e con i ringraziamenti finali da parte dell’autore del libro Sabato Pappalardo. Tra i vari interventi in programma vi saranno dei momenti musicali ravvivati dalla voce della nota cantante Marisa De Silva accompagnata dai maestri Pino Del Prete al mandolino e Felice Chiumiento alla chitarra.
Con la “La nuova vita”, pubblicato dalla editrice Palladio di Salerno, Sabato Pappalardo fa il suo esordio nella narrativa. Un esordio che, dopo aver letto il libro, appare un traguardo dovuto ma anche una partenza sognata. La vicenda raccontata è ambientata in un tempo ed in uno spazio oggi ancora incomprensibili. Il protagonista si muove con la sua astronave nella galassia infinita tra possedimenti e comunità aliene. Seppur l’incontro con la sua bellissima anima gemella dà una certa stabilità al suo girovagare intergalattico, rimane sempre solo con se stesso e le sue paure che gli derivano da un dna profondamente legato al pianeta Terra ed ai legami che essa genera. Tra le righe del racconto si coglie il forte desiderio di evasione dell’autore da una quotidanietà che gli va stretta, che non lo soddisfa, che lo tiene prigioniero, che gli tarpa le ali. Allora, cerca soddisfazione in un mondo immaginario dove non vi sono barriere, confini, condizionamenti. In un mondo alieno, di tanti anni avanti a noi. In questo nuovo mondo si immagina la nuova vita. Una vita di agi, perché è possidente. Una vita solitaria, perché senza alcun legame affettivo, all’inizio. Ma poi incontro la donna dei suoi desideri. E con lei e per lei che inizia una nuova avventura di vita, che di diverso da una vita terrena ha solo la padronanza dello spazio siderale.

.

Dal Circolo della Libertà richiesta di prevenzione randagismo al Sindaco di San Mango Piemonte

Le continue cronache di aggressioni da parte di cani randagi insinuano preoccupazioni in ogni comunità. Tra i cittadini diventa palese la paura di incrociare animali, solitari o in branco, incustoditi che potenzialmente possono attaccare. Sulla scorta di tutto ciò e prima che il dramma colpisca anche San Mango Piemonte, il Circolo della Libertà ha inviato nota al Sindaco Alessandro Rizzo affinché incarichi il competente settore comunale a porre in essere quanto prevede la legge regionale in materia di tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo. Nella missiva presentata il 20 marzo scorso, il vicepresidente del circolo, cav. Ugo Ronga, auspica che il Sindaco di San Mango Piemonte faccia avviare la procedura prevista dalla Legge Regionale n. 16/2001 al fine di richiedere, entro il 31 maggio, i contributi regionali con le modalità di cui alla Delibera di G.R. n. 2131 del 7 dicembre 2007 pubblicata sul BURC n. 1 del 7 gennaio 2008.
“La competenza sul fenomeno randagismo è in capo ai comuni – afferma nella lettera l’ex assessore Ronga - Tra gli interventi di competenza del Comune, di concerto con l’Asl Sa2 e con la partecipazione anche delle Associazioni protezionistiche iscritte all’Albo regionale, rientra la costruzione di canili, l’elaborazione di progetti di prevenzione del randagismo, la programmazione ed il monitoraggio di un piano di controllo delle nascite dei cani randagi e dei gatti liberi attraverso la sterilizzazione, a favore anche di cani e gatti di proprietà.”
“Purtroppo – continua Ugo Ronga – il randagismo è diventata una piaga fuori controllo. Nel nostro territorio, forse per la collocazione geografica e viaria, è tangibile il fenomeno dell’abbandono di animali, che possono facilmente organizzarsi in branco. Sono convinto che con il medesimo interesse per la collettività e l’incolumità dei cittadini che ha animato noi, il Sindaco Rizzo accoglierà questa nostra fattiva collaborazione avviando l’attuazione delle misure di contrasto al fenomeno del randagismo.”
.

IL CIRCOLO DELLA LIBERTA' DI SAN MANGO PRESENTA IL CANDIDATO GENNARO BARRA ALLE ELEZIONE PROVINCIALI



Avviata la campagna elettorale per giugno 2009 dal Circolo della Libertà di San Mango Piemonte che giovedì sera ha presentato agli elettori locali il candidato consigliere per il PDL, Gennaro Barra, alle elezioni provinciali per il collegio 17. Sono intervenuti alla conferenza politica, moderata dal presidente del circolo Bruno Gennatiempo, il vicepresidente Ugo Ronga, il vicesindaco di San Mango Piemonte Mario Fortunato, il senatore Enzo Fasano, l’europarlamentare Genè Andria, diversi amministratori dei comuni picentini oltre che un nutrito gruppo di sostenitori del Partito della Libertà.
"L’indicazione data da me al PDL di candidare Gennaro Barra al consiglio provinciale – ha puntualizzato nel suo intervento l’europarlamentare Genè Andria - è stata una scelta felice perché rappresenta oltre che il nuovo anche la persona giusta che sa ascoltare ed essere al fianco della gente picentina, che per troppo tempo è stata dimenticata e bistrattata. Agli elettori di questo territorio noi proponiamo un candidato nuovo, un candidato giovane per il cambiamento, per avviare il completamento del mosaico che ha come riferimento il governo nazionale."
Per il senatore Enzo Fasano occorre l’aiuto forte degli elettori per voltare pagina "… riusciremo a cambiare se diamo agli elettori una indicazione determinante. Da troppi anni la provincia è lontana dalla condivisione partecipata dei problemi della gente. Sono ottimista su questa possibilità di svolta e credo che Gennaro Barra rappresenta bene il cambiamento e la voglia di riscatto di questo collegio elettorale. Se vogliamo dare un volto diverso ai Picentini, tutta la classe dirigente deve accompagnare lo sforzo del candidato Barra alla conquista del seggio provinciale per difendere gli interessi di questa parte così bella della provincia di Salerno. Pur se questa campagna elettorale parte in sordina, non sappiamo ancora il nome dell’avversario, Gennaro Barra ha il passo giusto per inoltrarsi in questa competizione."
L’incontro è stato chiuso dal candidato Gennaro Barra che per i tanti propositi di buon governo elencati ha chiesto un voto di massa a garanzia del territorio e del suo rappresentate alla Provincia.

.

DISCARICA ABUSIVA SULLA STRADA PROVINCIALE SAN MANGO - OSTAGLIO



E’ una discarica a cielo aperto la provinciale che costeggia il tratto autostradale compreso località Porta di Ferro e Ostaglio. Soprattutto in località Tuoppolo di San Cipriano Picentino dove su entrambi i lati della carreggiata vengono costantemente lasciati rifiuti di vario genere racchiusi in buste di plastiche. A denunziare pubblicamente l’evidente sversatoio abusivo d’immondizia è l’ex assessore comunale di San Mango Piemonte Ugo Ronga: "Gli incivili non mancano, lo provano i tanti sacchetti che troviamo lungo la strada. C’è da dire, però, che le amministrazioni comunali non eccellono in contromisure, anzi. Ci si domanda cosa si aspetta a ripulire la provinciale ed a effettuare controlli per porre fine a questa indecorosa abitudine. Se si lascia questo biglietti da visita all’entrata della zona collinare, cosa si immaginano di trovare coloro che vengono nei Picentini da Fuorni e Pontecagnano?"

.

CONVOCAZIONE INCONTRO DEL PARTENARIATO GRUPPO AZIONE AREA PICENTINA

Convocata per venerdi 13 marzo 2009, ore 16.30, presso la sede del Gal Colline Salernitane un incontro del partenariato economico e sociale dell’area Monti Picentini per la partecipazione al bando PSR Regione Campania 2007/2013, Asse 4 Leader, Bando per la selezione dei gruppi di azione locale.
L’appuntamento dal coordinamento operativo, formato dalla Comunità Montana Monti Picentini e dal Gal Colline Salernitane, è finalizzato a costruire una strategia condivisa e rispondente alle esigenze del territorio ed allargare il partenariato economico e sociale a nuovi soggetti pubblici e privati. Nell’ambito dell’incontro i soggetti facenti parte del partenariato (Comuni, Pro Loco, Parco Regionale, Agriturismi, B&B, Organizzazioni sindacali e di categoria, imprese finanziarie e commerciali) possono presentare le proposte progettuali utili a presentare pubblicamente, d’intesa con la Provincia di Salerno, l’idea progetto da inserire nel piano di sviluppo locale dell’area monti picentini.

.

RACCOLTA DIFFERENZIATA ABITI ANCHE A SAN MANGO


Avviata a San Mango Piemonte la raccolta differenziata degli abiti smessi. Installati sul territorio comunale cinque cassonetti dove i cittadini possono conferire vestiti, scarpe e altri indumenti usati.
L’iniziativa, partita da una richiesta presentata dal Circolo della Libertà pochi mesi addietro alla Amministrazione Comunale guidata da Alessandro Rizzo, si basa sulla cultura della differenziazione e del riciclaggio dei rifiuti.
Grande soddisfazione da parte di Ugo Ronga, vicepresidente del circolo: "Innanzitutto diamo merito all’Amministrazione comunale che recependo la nostra richiesta ha stabilito di istituire nel territorio comunale il servizio di raccolta indumenti, abiti e scarpe usati dando mandato al Responsabile del Settore di verificare, tramite il parroco Don Luigi Pierri, se la Caritas Diocesana e/o altre associazioni onlus, fossero interessate a patrocinare il progetto di raccolta in tale settore, quindi grazie al lavoro portato avanti con impegno e dedizione da Don Luigi e dal Responsabile del settore Tecnico è stato permesso il raggiungimento di questo importante risultato."
Per i membri del sodalizio politico, capeggiato da Bruno Giannatiempo, il varo di questa prima iniziativa è da considerarsi punto di partenza di un attivismo crescente sul territorio:"Siamo informati delle tante cose che purtroppo non funzionano nel nostro paese, siamo pronti per sollecitarne il funzionamento e contribuire a correggere gli errori di chi governa, anche perchè a presto dovranno rispondere ai cittadini in merito al programma presentato in campagna elettorale e non ancora attuato o quantomeno iniziato."

.