PRIMO FESTIVAL DELLA CANZONE A SORDINA CON SAGRA "PAN TUOST FASULE E ..."

E’ partito ieri sera, giovedì 30 luglio, il primo festival della canzone “Stella per una notte”. La manifestazione, organizzata dalla Associazione Cattolica San Vito Sordina e dalla parrocchia di San Mango Piemonte e Sordina, si protrarrà fino al 2 agosto con la suddivisone dei partecipanti alle gare canore nella categoria delle “Piccole Stelle”, ragazzi di ambio i sessi dai 6 ai 13 anni, e categoria delle “Stelle”, ambosessi di età dai 14 in su. Dopo la finale delle “Piccole Stelle” disputatesi il 30 luglio, venerdi e sabato sarà caratterizzato dalle semifinali del gruppo A e gruppo B della categoria “Stelle”. Domenica 2 agosto ci sarà la finale di categoria e la premiazione dei vincitori.
La kermesse, presentata da Federico Russo e Yasmine Vazinzadeh, è diretta da Massimo Galdi e si avvale della collaborazione artistica di Isabella Della Calce e Mirko Ferrara, della direzione organizzativa di Antonio Della Monica e Laura Volpe, della scenografia realizzata da Iolanda Gallo e del corpo di ballo del M° Davide Raimondo.
Il festival della canzone è stato inserito dagli organizzatori quale attrattiva spettacolare all’interno della settima edizione del “Pan tuost, fasule e …” che per quattro giorni animerà la frazione Sordina, rione di confine tra il Comune di San Mango Piemonte e Salerno, con serate all’insegna del gusto, del divertimento, della buona cucina e della musica.

CHIUSURA DI MAREMITO CON IN CONCERTO DI MARCO CARTA AD AGROPOLI.

Gran chiusura per la prima edizione di Maremito. A partire dalle ore 21.30 di somenica 2 agosto nel centro storico di Agropoli – zona porto si esibirà il cantante rivelazione del 2009: Marco Carta. Il concerto (ingresso 10 euro + diritti di prevendita) rappresenta l’evento clou in una serie di appuntamenti di grande qualità artistica.
Maremito è manifestazione inserita nella programmazione dei 6 Viaggi della Regione Campania, è realizzato dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno in collaborazione con il Comune di Comuni di Agropoli e con il Comune di Capaccio-Paestum.
L’evento si è svolto nel centro storico di Agropoli e nell’area archeologica di Paestum. Dopo il successo della kermesse delle scorse settimane e del “Karl Potter Percussion Group”, di RAF e del trombettista, compositore ed arrangiatore, fino 2 agosto è inoltre visitabile l’allestimento ATELIER STEFANI dell’artista Maria Fernanda*, nella raffigurazione delle donne del mito nella visione classica e creativa del nuovo mondo. La mostra è visitabile nella Sala dei Francesi – Castello di Agropoli.

MARCO CARTA nasce a Cagliari ma, da sempre, vive a Pirri con gli zii e la nonna (perde entrambi i genitori tra gli otto e i dieci anni). Fin da bambino dimostra una forte passione per la musica e per il canto, passione che coltiva alternando al suo lavoro di parrucchiere nel salone di famiglia partecipazioni a concorsi regionali e provini. Il 20 ottobre 2007 conquista, dopo quattro tentativi falliti, il posto di titolare in canto nella scuola televisiva Amici di Maria De Filippi. Il 16 aprile 2008 si porta a casa la vittoria con una percentuale di televoto del 75% ed ottiene un premio di 300.000 euro, nonchè un contratto in esclusiva con la casa discografica Warner Music Italy. In seguito alla vittoria, partecipa come ospite a diverse trasmissioni televisive; il 3 giugno del 2008 è tra i premiatori ai Wind Music Awards (ex Premio italiano della musica); gioca nella Partita del Cuore 2008, con la nazionale Unica, composta da vari personaggi dello sport e dello spettacolo e allenata da Francesco Totti, contro la Nazionale italiana cantanti. Nel giugno del 2008 viene presentato in radio il suo primo singolo Ti rincontrerò, tratto dall'omonimo album, pubblicato il 13 giugno su etichetta Warner Music Italy/Atlantic. L'album contiene 11 brani, tra cui anche un duetto con Luca Jurman (suo vocal coach nel talent show Amici) in Vita, cover della canzone portata al successo da Lucio Dalla e Gianni Morandi. Ad una settimana dall'uscita, l'album entra direttamente al terzo posto della classifica Fimi/Nielsen con oltre 40 mila copie vendute ed ottiene il disco d'oro; in agosto, raggiungendo le 70 mila copie vendute, il disco di platino. Durante la diretta del 6 settembre del programma Total Request Live di Mtv, Marco annuncia che Ti rincontrerò verrà lanciato sul mercato spagnolo e centro/sudamericano.

*Maria Fernanda, Stéfani, vive e lavora a San Paolo dove s`è laureata alla facoltà di Belle Arti. Ha frequentato laboratori e atelier di importanti artisti brasiliani; il suo maestro è stato Lóris Foggiatto, anch´egli di chiare origini italiane, grande nome della pittura contemporanea. La nostra ospite sfrutta al massimo la potenza espressiva dei colori, rivelando reminiscenze del fauvismo, cubismo, surrealismo ecc.. Molte, infatti, sono le citazioni di Gaugin, Van Gogh, Toulouse Lautrec, Picasso, Dali. Allo stesso tempo, tutto questo bagaglio appare trasfigurato in un vero e proprio processo alchemico: se l´alchimia tendeva a separare il falso dal vero, il gioco delle allegorie ricorrenti nella produzione di Stéfani corrisponde al suo tentativo di esplorare un altrove fatto di universi paralleli, forse inconciliabili fra loro. Gli specchi che spesso ritrae alludono a realtà nascoste, la cui visione ci arriva deformata, quasi indecifrabile; l´unica possibilità di percepirne il senso misterioso, sembra suggerire l`autrice, sta nell`abbandonarsi all`estasi mistica. Chi guarda queste tele è dunque sollecitato a misurarsi con figure polisemiche, simboli rivelatori di una concezione metafisica segnata da opposizioni radicali: lo scacchiere in bianco e nero è allegoria della vita nel gioco della lotta fra il bene e il male, le rose rappresentano la fiamma della passione e la nostalgia del passato, gli elementi – assai numerosi – di arte greca e egiziana indicano il dualismo di spazio e tempo, materia e spirito, ragione e sentimento. Parafrasando il filosofo neoplatonico del IV secolo, citato in epigrafe a questa presentazione, la pittura di Stéfani lavora sul mito rappresentandone “corpi e cose”, nel tentativo di incontrare “le anime e gli spiriti che vi si nascondono”.

XI EDIZIONE IRNOFESTIVAL 2009 - RENDICONTO FINALE.

Resoconto di tutto rispetto per la XI Edizione dell’Irnofestival. Relativamente alle ultime tre giornate, realizzate al molo Manfredi, quasi 2 mila spettatori hanno assistito alle performance artistiche di assoluto livello: sabato sera Bevinda (600 spettatori), domenica il violinista di 14 anni Stefano Mhanna e Lucio Grimaldi - rispettivamente concerto per violino e concerto per pianoforte - (500 spettatori); lunedi Carmina Burana di Carl Orff (700 spettatori).
“Una vera standing ovation c’è poi stata per il coro e l'orchestra Rachmaninov che ha interpretato per la prima volta a Salerno i Carmina Burana in versione integrale (Piero Gallo direttore, Carmine Monaco baritono, Stetlana Sincecova soprano e Carlo Putelli tenore)”, spiega il Maestro Tiziano Citro. “Il bilancio della XI edizione dell’Irnofestivali – continua – è stato più che positivo considerato che l’evento è stato viene inserito nel circuito della musica ed è cambiata le location. Tutti gli artisti che si sono esibiti hanno dato il meglio: dal quartetto di arpe al soprano Pejovic al balletto di Roma alla grande orchestra Rachmaninov.
Non ci resta che augurarci che l'anno prossimo nella XII edizione l'attenzione e la qualità degli spettacoli possano essere ancora migliori”.

L’XI edizione dell’Irnofestival 2009 si è svolta sotto la direzione artistica del M° Tiziano Citro. In programma 8 spettacoli dal 16 al 27 luglio 2009 nella Chiesa di San Benedetto all’Almarena e al Molo Manfredi di Salerno.

Il leit-motiv dell’XI edizione è stato rappresentato dagli anniversari di compositori della musica colta occidentale. Irnofestival ha proposto brani di Albeniz (1860 -1909) di Mendelsshon (1809 -1947) ma anche brani di compositori come Ravel Orff Beethoven Rachmaninov per citare solo i più conosciuti. Due spettacoli d’eccezione il balletto di Roma che ha proposto in prima regionale Otello con musiche di Dvorak e la cantante portoghese di fado Bevinda.

Nato per diffondere la cultura classica, il festival è sostenuto dal contributo della Regione Campania CIRCUITO DELLA MUSICA “FESTIVAL CLASSICA, RITMICA, D’AUTORE, ETNICA IN SALERNO E PROVINCIA” “Viaggio nella Creatività” co-finanziato dalla Regione Campania Assessorato al Turismo nell’ambito degli eventi denominati “6 viaggi” 2009 Asse 1 misura 1.12 del POR Campania 2007 – 2013 e dall’ Ente provinciale per il Turismo di Salerno.

PIANO SVILUPPO RURALE: APPROVATI PROGETTI DEL PIANO SOCIALE DI ZONA E DELLA COMUNITA' MONTANA MONTI PICENTINI

Nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale, misura 3.21, servizi essenziali
alle persone che vivono nei territori rurali, approvato il progetto
proposto dal Piano Sociale di Zona Irno Picentini, per il trasporto a
favore delle persone con disabilità.
E’ previsto un ulteriore acquisto di mezzi, onde facilitare la mobilità
presso i centri di riabilitazione, potenziando il servizio già
precedentemente implementato per il raggiungimento dei “poli” di
rilevante interesse pubblico, a sfondo sociale e socio sanitario.
“Abbiamo risposto ad una esigenza molto avvertita dalla nostra
popolazione, ha affermato la Coordinatrice dell’Ufficio di Piano, Cristina
Nicoletti, andando incontro alle persone, per quanto concerne le
prestazioni di cui necessitano presso i centri di riabilitazione.
Per molteplici motivi, chi si faceva carico del loro trasporto si è trovato
nell’impossibilità di continuare a garantire il servizio; a tale emergenza
hanno positivamente risposto i Comuni dell’Ambito territoriale, dando
mandato all’Ufficio di Piano di intercettare nuove risorse, proponendo
un progetto di indubbia efficacia sociale, in integrazione con
l’intervento “Ecobus”, i cui riscontri si dimostrano notevolmente
positivi”.
Sempre relativamente alla misura 3.21, in riferimento all’azione
dedicata all’ammodernamento di strutture per fini sociali, è stato
approvato, altresì, il progetto di cui è soggetto proponente la Comunità
Montana Monti Picentini, con la condivisione del Piano Sociale di Zona,
al fine di rendere più funzionali gli spazi e le modalità finalizzate alle
attività di informazione e di comunicazione nonché di accompagnamento
delle persone e dei soggetti di terzo settore, nell’ambito delle azioni
strategiche del Piano Sociale di Zona. “E’ un risultato che salutiamo con
entusiasmo, ha detto il Mediatore socio istituzionale, Aniello Landi, con
funzione di direzione strategica della governance territoriale, perché
esso mira a valorizzare l’itinerario di dialogo e confronto con tutti i
soggetti territoriali.
Si tratta di “costruire” snodi e luoghi che favoriscano il decentramento
partecipativo, ovvero la prossimità dei cittadini e dei gruppi alle
politiche del Piano Sociale, promovendo la loro capacità di governance,
che costituisce il fulcro delle nuove politiche sociali territoriali”.

SAN MANGO E I PICENTINI IN VETRINA DAL 24 AL 26 LUGLIO: TRADIZIONE E INNOVAZIONE, GASTRONOMIA E PROMOZIONE.


Eccezionale evento fieristico, gastronomico ed artistico a San Mango Piemonte dal 24 al 26 luglio prossimo. E’ una tre giorni che pone in vetrina i prodotti di qualità della Campania con un’attenzione particolare alle tipicità del territorio picentino, primo su tutti il fiore di zucca, dato anche il favorevole periodo di fioritura. Ad organizzare la kermesse “San Mango e i Picentini: dalla tradizione all’innovazione” zeppa di avvenimenti promozionali, gustativi e ricreativi è l’associazione “SOS BROTHER’S” patrocinata dalla Provincia di Salerno, dall’Ente Provinciale per il Turismo Salerno, dalla Camera di Commercio di Salerno, dal Comune di San Mango Piemonte, dalla Comunità Montana Zona Monti Picentini, dalla Pro Loco di San Mango Piemonte, e dalle aziende “La Torrente”, “GennaGroup.com”, “GennaGiochi.it”, “Gruppo Punzi”.
Gli organizzatori stanno lavorando alacremente per allestire, nell’ampio spiazzo vicino alla villa comunale e nella limitrofa area dell’edificio scolastico, una settantina di stands per dare spazio, oltre che alla degustazione delle specialità al fiore di zucca, alle tante imprese ed associazioni che intendono presentare produzioni ed itinerari tipici picentini e campani. L’ondata di appassionati del folclore e della novità, che sicuramente inonderà San Mango Piemonte dalle ore 18.00 alla mezzanotte di venerdì, sabato e domenica prossima, avrà modo di godersi fresche ore di svago con pietanze della memoria, esposizioni di qualità, laboratori creativi e di animazione per bambini, spettacoli di cabaret (Simone Schettino show, “I Ditelo Voi”), spettacoli di danza della scuola “Movimento Danza”, musica in piazza (gruppo folcloristico “Via Toledo”, gruppo “Progetto 5”), ed anche l’osservazione delle stelle dal Monte Tubenna, dopo la mezzanotte di sabato 25 luglio, con il Gruppo Astrofili Picentini.

TUTTI PAZZI PER LA BUFALA: SABATO 25 LUGLIO AL BORGO SIETI


Tutti pazzi per la Bufala sabato 25 luglio
Aperitivo..cena...dopocena ... dalle 19.00 alle 00.00
L’invito è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di trascorre una serata del Borgo di Sieti anche all'aperto per fare quattro chiacchiere seduti al tavolo con gli amici degustare un aperitivo e cenare sotto le stelle ...Ti Aspettiamo!
L'Accademia Segetumo in collaborazione con "AL Casale Piceno"
propone una white night dall'antipasto al dolce con la bufala
solo da noi il "Noccioyogurth"
yogurth di bufala "Casale Piceno " alla crema pura di nocciola
tonda di giffoni "Nucella " Segetum
Inoltre: tagliere salumi e formaggi ... piatti freddi e caldi picentini e mediterranei con olio extravergine d’oliva Segetum rotondella delle colline salernitane ... Tartine con pane tipico al pesto di nocciole tonda di giffoni...
Piatto unico SF présidi: cacioricotta di capra cilentano I Moresani ,
soppressata di gioi Salume del Cilento e pomodorino del piennolo Casa Barone ...
Vineria< Lista vini salernitani e campani ... Fischetteria Lambiccato Longo Passito Moscato ... specialità salate e dolci alla nocciola tonda di Giffoni ....
Tutti i sabato puoi trovare tanti dolci misti e solo da noi ...
il "PERO' cioccolato e pera pericina"
e lo yogurth di bufala "Casale Piceno "
alla crema pura di nocciola tonda di giffoni "Nucella " Segetum
...vieni ad assaggiarli!

visita Gola Il Blog ufficiale sulla nocciola italiana on line su www.settevizi.it

selezioni musicali & serate Music live

Per informazioni e prenotazioni:340/5880966
www.valledelpicentino.it/enoteca

Enoteca Segetum - Sieti in piazza Corte dei Santi,19
Aperti:tutte le domeniche pomeriggio punto vendita prodotti tipici
tutti i sabato sera vineria da maggio a settembre.

XI IRNOFESTIVAL - ULTIMI TRE APPUNTAMENTI : AL MOLO MANFREDI CONCERTI DI BEVINDA E DELLA GRANDE ORCHESTRA SINFONICA RACHANINOV

Ultimi tre appuntamenti nell’ambito della XI edizione dell’Irnofestival: si inizierà Sabato 25 luglio (molo Manfredi, ingresso libero), Bevinda in concerto; si proseguirà domenica e si terminerà lunedì con le attesissime esibizioni della Grande orchestra sinfonica “Rachmaninov”.

L’XI edizione dell’Irnofestival 2009 si svolge sotto la direzione artistica del M° Tiziano Citro. In programma 8 spettacoli dal 16 al 27 luglio 2009 nella Chiesa di San Benedetto all’Almarena e al Molo Manfredi di Salerno.

Il leit-motiv dell’XI edizione è rappresentato dagli anniversari di compositori della musica colta occidentale. Irnofestival proporrà brani di Albeniz (1860 -1909) di Mendelsshon (1809 -1947) ma anche brani di compositori come Ravel Orff Beethoven Rachmaninov per citare solo i più conosciuti. Due spettacoli d’eccezione il balletto di Roma che proporrà in prima regionale Otello con musiche di Dvorak e la cantante portoghese di fado Bevinda.

Nato per diffondere la cultura classica, il festival è sostenuto dal contributo della Regione Campania CIRCUITO DELLA MUSICA “FESTIVAL CLASSICA, RITMICA, D’AUTORE, ETNICA IN SALERNO E PROVINCIA” “Viaggio nella Creatività” co-finanziato dalla Regione Campania Assessorato al Turismo nell’ambito degli eventi denominati “6 viaggi” 2009 Asse 1 misura 1.12 del POR Campania 2007 – 2013 e dall’ Ente provinciale per il Turismo di Salerno.
Quest’anno i due spettacoli dell’Almarena prevedono un ingresso con biglietto gli altri sei sono ad ingresso libero.

PROGRAMMA
Irnofestival XI edizione 2009 – 16/27 luglio

Sabato 25 luglio 2009 - Molo Manfredi Salerno ore 21
Bevinda in concerto
Ingresso libero

Domenica 26 luglio 2009 - Molo Manfredi Salerno ore 21
Grande orchestra sinfonica “Rachmaninov”
Stefano Mhanna violino
Lucio Grimaldi pianoforte
Nicolai Rogotnev direttore
T.Citro Tempo di sinfonia
F.Mendelsshon concerto per violino e orchestra op. 64
S.Rachmaninov concerto n.3 per pianoforte e orchestra op 30
Ingresso libero

Lunedì 27 luglio 2009 - Molo Manfredi Salerno ore 21
Grande orchestra sinfonica e coro “Rachmaninov”
Svetlana Sicencova soprano
Carmine Monaco baritono
Carlo Putelli tenore
Floriana Alberico pianoforte
Leonardo Quadrini pianoforte
Piero Gallo direttore
Carl Orff
Carmina Burana
Ingresso libero

IL PIANO DI ZONA IRNO PICENTINI E L'UNIVERSITA' DI SALERNO PER LE POITICHE DI INTEGRAZIONE E GOVERNANCE

Al Piano Sociale di Zona Irno Picentini concluso il percorso di formazione, a cura del Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica dell’Università degli Studi di Salerno, rivolto agli operatori del Segretariato Sociale e degli sportelli informativi per gli immigrati. Il percorso si inserisce nell’ambito della programmazione inerente il Polo interculturale: intervento congiunto tra il Piano Sociale di Zona e l’Università degli Studi di Salerno, al fine di promuovere e valorizzare strategie di carattere scientifico e culturale. Le lezioni sono state tenute, presso il Centro Servizi Sociali Provincia di Salerno, in Baronissi, dal Prof. Vittorio Dini, Direttore del “Dipartimento”, dai Ricercatori Gennaro Avallone e Felice Addeo, dall’Assegnista di Ricerca Claudio Marra.
E’ stata delineata la realtà dei flussi immigratori che toccano il nostro Paese e la
Provincia di Salerno, con particolare riguardo al territorio della Valle dell’Irno e dei Picentini. Sono state analizzate, inoltre, esperienze di rappresentanza dei migranti, confrontandosi, in particolar modo, con quanto realizzato in Emilia Romagna. Sono stati affrontati, altresì, i temi della governance e, quindi, della valorizzazione dei soggetti del Terzo Settore nell’ambito dell’integrazione delle politiche di sviluppo del territorio.
“Evidentemente la collaborazione tra il nostro Dipartimento ed il Piano Sociale di Zona che “ci sta più a cuore”, ha detto il Prof. Dini, non si esaurisce qui. Come già è avvenuto per la presentazione in Università del Piano Sociale Regionale, realizzeremo insieme, sempre all’interno delle attività del Polo Interculturale, una importante riflessione sull’ultimo documento sociale del Papa “Caritas in Veritate”, che sollecita “cose nuove” nel campo dell’economia e degli stessi servizi sociali. Abbiamo invitato a promuovere questa riflessione il Cardinal Renato Raffaele Martino, Presidente del Consiglio Pontificio della Giustizia e della Pace, che ha avuto un ruolo importante nel coordinare esperti ed economisti nella stesura delle tematiche di riflessione”.
Proseguiremo con determinazione la collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e
Scienza della Politica, ha affermato il Mediatore socio istituzionale, Aniello Landi, nella sua funzione di direzione strategica dei processi di governance: “Questa è la nuova frontiera delle politiche sociali: offrire qualificati servizi alla persona e alla famiglia, sviluppando i percorsi di partecipazione e di democrazia nelle loro molteplici articolazioni del sistema sociale e delle comunità territoriali”. Il Piano Sociale di Zona Irno Picentini ha implementato e potenziato gli sportelli informativi per gli immigrati nei Comuni di Castiglione del Genovesi, Bellizzi, Bracigliano, Fisciano, Olevano sul Tusciano, Pontecagnano Faiano, Siano. “In rete, ha dichiarato la Coordinatrice dell’Ufficio di Piano, Cristina Nicoletti, con interventi a carattere regionale e provinciali, come il progetto “Fuori Tratta” per contrastare lo sfruttamento delle donne immigrate e dei lavoratori e lavoratrici migranti, questi nostri sportelli informativi assolvono ad una importante funzione di accoglienza ed integrazione, favorendo le relazioni e la coesione sociale”.

XI EDIZIONE IRNOFESTIVAL. A SALERNO TORNA LA SINFONIA N.9 DI BEETHOVEN. DOMENICA IL BALLETTO DI ROMA.

Dopo il grande successo di White Harps’Quartet (con Sabina Barbatella Monica Fioravanti Donata Mattei Alessandra Targa musiche di Albeniz Citro Ravel Salzedo) diGiovedi 16 luglio nella Chiesa di San Benedetto Salerno), la XI edizione dell’Irnofestival propone, venerdì 17 luglio presso l’Almarena di Salerno (area Jolly Hotel) la Sinfonia n. 9 di Lunwing Van Beethoven a cura della Grande orchestra sinfonica e coro “Rachmaninov (Svetlana Sicencova soprano, Annamaria Napolitano mezzosoprano, Leonardo Gramegna tenore, Carmine Monaco baritono, Francesco Ivan Ciampa direttore, Ludwig van Beethoven Sinfonia n.9 op 125 - Ingresso € 5).
Domenica 19 luglio 2009 - Almarena (presso Jolly hotel) Salerno ore 21 - Balletto di Roma OTELLO (prima esecuzione) - musiche di Dvorak regia di F.Monteverde Ingresso € 10
L’XI edizione dell’Irnofestival 2009 si svolge sotto la direzione artistica del M° Tiziano Citro. In programma 8 spettacoli dal 16 al 27 luglio 2009 nella Chiesa di San Benedetto all’Almarena e al Molo Manfredi di Salerno.

Il leit-motiv dell’XI edizione è rappresentato dagli anniversari di compositori della musica colta occidentale. Irnofestival proporrà brani di Albeniz (1860 -1909) di Mendelsshon (1809 -1947) ma anche brani di compositori come Ravel Orff Beethoven Rachmaninov per citare solo i più conosciuti. Due spettacoli d’eccezione il balletto di Roma che proporrà in prima regionale Otello con musiche di Dvorak e la cantante portoghese di fado Bevinda.

Nato per diffondere la cultura classica, il festival è sostenuto dal contributo della Regione Campania CIRCUITO DELLA MUSICA “FESTIVAL CLASSICA, RITMICA, D’AUTORE, ETNICA IN SALERNO E PROVINCIA” “Viaggio nella Creatività” co-finanziato dalla Regione Campania Assessorato al Turismo nell’ambito degli eventi denominati “6 viaggi” 2009 Asse 1 misura 1.12 del POR Campania 2007 – 2013 e dall’ Ente provinciale per il Turismo di Salerno.
Quest’anno i due spettacoli dell’Almarena prevedono un ingresso con biglietto gli altri sei sono ad ingresso libero.

PROGRAMMA
Irnofestival XI edizione 2009 – 16/27 luglio

Venerdi 17 luglio 2009 - Almarena (presso jolly hotel ) Salerno ore 21
Grande orchestra sinfonica e coro “Rachmaninov”
Svetlana Sicencova soprano
Annamaria Napolitano mezzosoprano
Leonardo Gramegna tenore
Carmine Monaco baritono
Francesco Ivan Ciampa direttore
Ludwig van Beethoven Sinfonia n.9 op 125
Ingresso € 5.00
Domenica 19 luglio 2009 - Almarena (presso Jolly hotel) Salerno ore 21
Balletto di Roma OTELLO (prima esecuzione)
musiche di Dvorak
regia di F.Monteverde
Ingresso € 10.00

Martedì 21 luglio 2009 - Chiesa di San Benedetto Salerno ore 21
Annouchka Pejovic soprano
Demetrio Massimo Trotta pianoforte
musiche di Mendelsshon Albeniz Puccini Ranzato
Ingresso libero

Giovedì 23 luglio 2009 - Chiesa di San Benedetto Salerno ore 21
Trio Belle Epoque
LUCA BAGAGLI violino
MARCO PESCOSOLIDO violoncello
MARIA ROSARIA NAPOLITANO pianoforte
musiche di Mozart Monti Satie Faurè
Ingresso libero

Sabato 25 luglio 2009 - Molo Manfredi Salerno ore 21
Bevinda in concerto
Ingresso libero

Domenica 26 luglio 2009 - Molo Manfredi Salerno ore 21
Grande orchestra sinfonica “Rachmaninov”
Stefano Mhanna violino
Lucio Grimaldi pianoforte
Nicolai Rogotnev direttore
T.Citro Tempo di sinfonia
F.Mendelsshon concerto per violino e orchestra op. 64
S.Rachmaninov concerto n.3 per pianoforte e orchestra op 30
Ingresso libero

Lunedì 27 luglio 2009 - Molo Manfredi Salerno ore 21.00
Grande orchestra sinfonica e coro “Rachmaninov”
Svetlana Sicencova soprano
Carmine Monaco baritono
Carlo Putelli tenore
Floriana Alberico pianoforte
Leonardo Quadrini pianoforte
Piero Gallo direttore
Carl Orff
Carmina Burana
Ingresso libero

RINO AVELLA, EX PRESIDENTE EPT, ABBANDONA L'ESPERIENZA SOCIALISTA ORMAI VITTIMA DI PERSONALISMI

Il partito socialista in provincia di Salerno ha perso, oramai da tempo, ogni tipo di collegamento organico con il territorio e la comunità laica e riformista che oggi ancora si illude di rappresentare.

Vittima di personalismi ha ceduto a scelte oramai sistematicamente calate dall’alto, a volontà imposte, a percorsi non condivisi e non corrispondenti al pensiero della base. Così facendo ha finito per agire esattamente nello stesso modo delle forze politiche di tipo “verticistico” che invece avversa.

Questi ed altri fattori, limitando la naturale spinta alla crescita di un partito che pure, per i valori di grande tradizione politica che esso dovrebbe tutelare, è insita nella società italiana e salernitana in particolare, sono le ragioni per centinaia di socialisti (alcuni dei quali ‘storici’) non si riconosco più nel partito salernitano. Da qui l’emorragia di presenze, segnale chiaro ma assolutamente sottovalutato.

Una attenta analisi delle evoluzioni politiche che hanno visto nell’ultimo periodo il partito socialista salernitano spettatore delle vittorie altrui ed impotente al cospetto delle motivazioni della sonante sconfitta; l’urgenza di riaffermare pienamente i valori della grande e nobile tradizione socialista ed il disagio nel constatare come la oramai inagibilità democratica del partito locale abbia reso lo stesso infrequentabile mi hanno spinto ad abbandonare questa esperienza politica.

Passaggio necessario ed oramai improcrastinabile alla luce della prossima importantissima scadenza elettorale rispetto alla quale, finalmente scevro da ingombranti lacciuoli politico-personali, impegnerò ogni energia al fine di garantire l’affermazione dei più autentici valori del riformismo socialista al servizio della comunità. Farò questo nella casa che riaffermerà e valorizzerà l’identità mia personale e politica.

Salerno, 17/7/09
Gennaro Avella

DOMENICA 19 LUGLIO 2009 CICLO-ESCURSIONE ALL'OASI WWF GROTTE DI MORIGERATI

La profonda forra di Morigerati è sede di una meravigliosa oasi naturale WWF creata nel 1985 con un estensione di circa 607 ettari. E' raggiungibile percorrendo un sentiero attrezzato che comincia nei pressi dell'abitato di Morigerati dove è possibile ammirare le meravigliose risorgenze del Bussento.
Programma: Appuntamento Stazione di Salerno ore 7,30. Partenza con treno delle ore 7,42 e arrivo a Sapri alle ore 9,26. Pedaleremo subito in salita fino a Torraca, dove effettueremo una pausa e riempiremo le borracce. Da qui, deviando in direzione Morigerati, giungeremo fine al paese per poi scendere a visitare l'oasi e sostare per il pic nic. Intorno alle 15,00 partenza per Sapri passando per il paese di Vibonati. Dalla Stazione di Sapri prenderemo il treno per Salerno delle 16,22 con arrivo alle 18,17. Acquistare N° 2 biglietti E11 da 6,40 € o in alternativa N°1 E11 Week End (valido a/r) da € 10,20, le bici il sabato e la domenica viaggiano gratis. Distanza: Km 40 circa - Difficoltà: (percorso medio con salite di media difficoltà e qualche salita impegnativa). Capogita: Paolo Longo
Per info: tel. 349/8136344 - La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita.
Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 18.00 di sabato 18/07. Bici consigliata: da strada o trekking.
Pranzo al sacco a cura propria o facoltativo primo piatto di fusilli al ristorante.

SABATO 18 LUGLIO AL BORGO SIETI INNO ALLA PASTA CON SPAGHETTI WESTERN


L’invito è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di trascorre una serata del Borgo di Sieti anche all'aperto per fare quattro chiacchiere seduti al tavolo con gli amici degustare un aperitivo e cenare sotto le stelle ...Ti Aspettiamo!
SABATO 18 luglio 2009 - SPAGHETTI WESTERN - "m'hai provocato e io mete magno"
INNO ALLA PASTA...orgoglio italiano
non puoi mancare
AGLIO E OLIO con aglio rosso di Nubia e olio extravergine di oliva delle colline salernitane , PUTTANESCA: con pomodorino del piennolo presidio slow food, olio extravergine di oliva delle colline salernitane , capperi di pantelleria - PESTO: con nocciola tonda di giffoni, olio extravergine di oliva delle colline salernitane e Basilico dei nostri orti - PIZZA DI SPAGHETTI: con pomodoro san marzano dop e caciocavallo silano dop, olio extravergine di oliva delle colline salernitane.
e ancora ....tagliere salumi e formaggi - piatti freddi e caldi picentini e mediterranei con olio extravergine d’oliva Segetum rotondella delle colline salernitane
Tartine con pane tipico al pesto di nocciole tonda di giffoni...
Piatto unico SF présidi: cacioricotta di capra cilentano I Moresani ,
soppressata di gioi Salume del Cilento e pomodorino del piennolo Casa Barone
Vineria - Lista vini salernitani e campani -
Fiaschetteria - Lambiccato Longo - Passito - Moscato -
Specialità salate e dolci alla nocciola tonda di Giffoni
Tutti i sabato puoi trovare tanti dolci misti
e solo da noi ...
il "PERO' cioccolato e pera pericina"
e lo yogurth di bufala "Casale Piceno "
alla crema pura di nocciola tonda di giffoni "Nucella " Segetum
...vieni ad assaggiarli!

visita Gola Il Blog ufficiale sulla nocciola italiana on line su www.settevizi.it

selezioni musicali & serate Music live

Per informazioni e prenotazioni:340/5880966
www.valledelpicentino.it/enoteca

Enoteca Segetum - Sieti in piazza Corte dei Santi,19
Aperti:tutte le domeniche pomeriggio punto vendita prodotti tipici
tutti i sabato sera vineria da maggio a settembre.

Come raggiungerci: da Pontecagnano e da Fuorni proseguire per 8 km circa indicazioni per Giffoni Sei Casali
poi arrivati a Capitignano proseguireper Sieti(3 km)fino a P.zza Corte dei Santi.

IL SINDACO DI BARONISSI NON SPONSORIZZA LA FESTA DELLA BIRRA

Il comune di Baronissi si aggiunge alle 37 associazioni e ai moltissimi
cittadini che bocciano la “Festa della birra”, organizzata
dall’associazione di volontariato “Il Punto” (ricordiamo che l’anno scorso
la Provincia di Salerno con una lettera bollava l'evento).
La decisione del sindaco Moscatiello e della sua Giunta è in linea con una
prospettiva nazionale di preoccupazione di fronte al dilagante fenomeno
dell’alcolismo, che non può essere in nessun modo, nemmeno
involontariamente, alimentato. Fermo restando il riconoscimento
dell’impegno dell’associazione “Il Punto”, non è possibile accettare
l’organizzazione di una festa, in cui, come fu detto l’anno scorso, furono
versati fiumi di birra e alla quale parteciparono in quarantamila. È
auspicabile, invece, organizzare momenti educativi per tutto l’anno e
particolarmente nelle scuole.
Con grande soddisfazione le associazioni e i cittadini apprendono la
responsabile e ammirevole decisione della Giunta Moscatiello ed esprimono
apprezzamento per la chiarezza e per la salvaguardia di un bene pubblico:
la salute dei giovani.

Comitato pro-salute pubblica di Baronissi
Don Nello Senatore
Per ulteriori info vai su www.parrocchiasanpietro.it,

SUL PALCO DI MAREMITO KARL POTTER, RAF E ROY PACI

Continuano gli appuntamenti di grande qualità artistica nell’ambito di Maremito. L’evento, inserito nella programmazione dei 6 Viaggi della Regione Campania, è realizzato dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno in collaborazione con il Comune di Comuni di Agropoli e con il Comune di Capaccio-Paestum. L’evento si svolge nel centro storico di Agropoli e nell’area archeologica di Paestum. Dopo il successo della kermesse delle scorse settimane, venerdì 17 luglio, domenica 19 e lunedì 20 continueranno ad esibirsi artisti di spessore internazionale.

Venerdì 17 luglio ore 21,30, nell’anfiteatro del Castello di Agropoli, si esibirà il “Karl Potter Percussion Group” (ingresso libero).

KARL POTTER Percussion group, Assiduo ricercatore del ritmo e talentuoso musicista e collaboratore di tanti artisti di fama, Karl Potter è uno degli esempi concreti di fusione di generi che tanta linfa forniscono all’ampio fenomeno della world music. “DANZA RELOADED” è l'ultimo progetto discografico dedicato al suo personalissimo ethno-funk mediterraneo, nell’ambito del quale il New Jersey, Senegal e Italia dialogano tra loro attraverso un gruppo di validi musicisti; ROBERTO GENOVESI(produttore/arragiatore insieme karl), RUGGERO ARTALE,STEFANO CESARE,CLAUDIO,GIOANNINI,GIANCARLO MAURINO. Un disco dai colori tenui ma dalle ritmiche possenti,tra tamburi parlanti, djembè, chitarre elettriche e altri strumenti etnici e moderni, dal sapore fresco ma riscaldato dalla voce di Potter, calda e rotonda, dalle sonorità ora africane, ora funky e dal sapore fortemente mediterraneo. Numerosi i collaboratori tra i quali spicca un ospite d’eccezione: Eduardo De Crescenzo, impegnato nell’ammaliante “Surubà”. Karl Potter ha collaborato con Pino Daniele, Gato Barbieri, Lucio Dalla, Edoardo Bennato, Carl Anderson, Banco e così via. Attraverso tutta la sua carriera ha lavorato su vari fronti di ricerca musicale per arrivare a creare un suo originale progetto artistico dedicato alle ritmiche di alcune aree del mondo.

Domenica 19 luglio alle ore 21.30, nell’area archeologica di Paestum, si esibirà RAF (ingresso 10 euro + prevendita).

RAF, Raffaele Riefoli, nasce a Margherita di Savoia (Fg) il 29 settembre 1959. Ben presto si trasferisce a Firenze e collabora alla vivacissima scena new wave. All'inizio degli anni '80 vive e suona a Londra. Nel 1984 esce il suo primo singolo, SELF CONTROL, un brano dance che raggiunge il primo posto nelle classifiche di tutto il mondo, Stati Uniti compresi, dove la versione di Laura Branigan arriva al n°1 della hit parade di Billboard. Scrive per il trio Morandi-Ruggeri-Tozzi SI PUO' DARE DI PIU', la canzone che vince Sanremo. In coppia con Umberto Tozzi scrive ed interpreta GENTE DI MARE, un hit in tutta Europa. Di nuovo a Sanremo. Raf ha già pronto un nuovo album di successo, COSA RESTERA’ DEGLI ANNI OTTANTA. La canzone che da il titolo all'album conquista ancora una volta il grande pubblico. Nel 2002 È invitato al Pavarotti & Friends. Subito dopo è tra gli ospiti musicali de "IL SALE DELLA TERRA" grande manifestazione popolare in Piazza San Pietro al cospetto di Papa Giovanni Paolo II. A Isola delle Femmine (PA) riceve dalle mani del Procuratore di Palermo Grasso il premio Mariposa per la canzone ASSOLTI rap contro l'impunità dei potenti. È testimonial di LEGAMBIENTE e si dedica ad alcune iniziative mirate quali Salviamo il mondo e un progetto per portare acqua in orti scolastici dell'Ecuador. Nel 2008 esce l'album "Metamorfosi", e nel 2009 riparte il tour Metamorfosi Tour Parte II.

Lunedì 20 luglio alle ore 21.30, nell’area archeologica di Paestum, si esibirà Roy Paci (ingresso 10 euro + prevendita).




ROY PACI, Trombettista, compositore ed arrangiatore, comincia a suonare il pianoforte da piccolissimo, ed approda alla tromba all'età di 10 anni, quando si unisce alla banda del suo paese. A 13 anni è già il primo trombettista della banda e comincia a suonare con alcuni gruppi di jazz tradizionale siciliano, iniziando ad esibirsi nei locali jazz più famosi d'Italia. A partire dal 1990 intraprende diversi viaggi in Sud America, Canarie e Senegal, continuando a formare e sviluppare le sue influenze musicali. Una volta tornato in Italia comincia un lungo viaggio attraverso la musica che lo porta e lo porterà ad una serie infinita di collaborazioni e tour senza sosta in tutto il mondo. Al momento Roy Paci è coinvolto in progetti musicali, cinematografici, televisivi e benefici, come ad esempio la campagna di Amnesty International contro la violenza sulle donne, il progetto Emergency per i bambini e la superband dei Rezophonic che con AMREF si prefigge lo scopo di portare acqua nella regione del Kaijido, in Africa. Ad oggi sono stati costruiti 4 pozzi grazie al supporto di Roy.

XI EDIZIONE IRNOFESTIVAL NEL SEGNO DEGLI ANNIVERSARI

Al via l’XI edizione dell’Irnofestival 2009. Sotto la direzione artistica del M° Tiziano Citro, la manifestazione proporrà 8 spettacoli dal 16 al 27 luglio 2009 nella Chiesa di San Benedetto all’Almarena e al Molo Manfredi di Salerno.

Il leit-motiv dell’XI edizione è rappresentato dagli anniversari di compositori della musica colta occidentale. Irnofestival proporrà brani di Albeniz (1860 -1909) di Mendelsshon (1809 -1947) ma anche brani di compositori come Ravel Orff Beethoven Rachmaninov per citare solo i più conosciuti. Due spettacoli d’eccezione il balletto di Roma che proporrà in prima regionale Otello con musiche di Dvorak e la cantante portoghese di fado Bevinda.

Nato per diffondere la cultura classica, il festival è sostenuto dal contributo della Regione Campania CIRCUITO DELLA MUSICA “FESTIVAL CLASSICA, RITMICA, D’AUTORE, ETNICA IN SALERNO E PROVINCIA” “Viaggio nella Creatività” co-finanziato dalla Regione Campania Assessorato al Turismo nell’ambito degli eventi denominati “6 viaggi” 2009 Asse 1 misura 1.12 del POR Campania 2007 – 2013 e dall’ Ente provinciale per il Turismo di Salerno.
Quest’anno i due spettacoli dell’almarena prevedono un ingresso con biglietto gli altri sei sono ad ingresso libero.

PROGRAMMA
Irnofestival XI edizione 2009 – 16/27 luglio

Giovedi 16 luglio 2009 – Chiesa di San Benedetto Salerno ore 21
White Harps’Quartet - Sabina Barbatella Monica Fioravanti Donata Mattei Alessandra Targa musiche di Albeniz Citro Ravel Salzedo - Ingresso libero

Venerdi 17 luglio 2009 - Almarena (presso jolly hotel ) Salerno ore 21
Grande orchestra sinfonica e coro “Rachmaninov”
Svetlana Sicencova soprano
Annamaria Napolitano mezzosoprano
Leonardo Gramegna tenore
Carmine Monaco baritono
Francesco Ivan Ciampa direttore
Ludwig van Beethoven Sinfonia n.9 op 125
Ingresso € 5.00

Domenica 19 luglio 2009 - Almarena (presso Jolly hotel) Salerno ore 21
Balletto di Roma OTELLO (prima esecuzione)
musiche di Dvorak
regia di F.Monteverde
Ingresso € 10.00

Lunedi 20 luglio 2009 - Chiesa di San Benedetto Salerno ore 21
Trio Belle Epoque
LUCA BAGAGLI violino
MARCO PESCOSOLIDO violoncello
MARIA ROSARIA NAPOLITANO pianoforte

musiche di Mozart Monti Satie Faurè
Ingresso libero

Martedì 21 luglio 2009 - Chiesa di San Benedetto Salerno ore 21
Annouchka Pejovic soprano
Demetrio Massimo Trotta pianoforte
musiche di Mendelsshon Albeniz Puccini Ranzato
Ingresso libero

Sabato 25 luglio 2009 - Molo Manfredi Salerno ore 21
Bevinda in concerto
Ingresso libero

Domenica 26 luglio 2009 - Molo Manfredi Salerno ore 21
Grande orchestra sinfonica “Rachmaninov”
Stefano Mhanna violino
Lucio Grimaldi pianoforte
Nicolai Rogotnev direttore
T.Citro Tempo di sinfonia
F.Mendelsshon concerto per violino e orchestra op. 64
S.Rachmaninov concerto n.3 per pianoforte e orchestra op 30
Ingresso libero

Lunedì 27 luglio 2009 - Molo Manfredi Salerno ore 21.00
Grande orchestra sinfonica e coro “Rachmaninov”
Svetlana Sicencova soprano
Carmine Monaco baritono
Carlo Putelli tenore
Floriana Alberico pianoforte
Leonardo Quadrini pianoforte
Piero Gallo direttore
Carl Orff
Carmina Burana
Ingresso libero

CESTARI COMMENTA GLI AIUTI ALL'AFRICA DI 25 MILIARDI DI EURO STANZIATI DAL G8

G8, aiuti all’Africa per 25 miliardi di dollari. Cestari: “Istituire commissioni di controllo per garantire trasparenza nelle procedure di donazione.
Attraverso il G8 l’Italia ha fornito un grande esempio di civiltà nel mostrare concreta attenzione all’Africa ed ai suoi problemi. Il Governo italiano ha dimostrato notevole sensibilità e maturità sia nell’aver voluto allargare il G8 ad alcuni Paesi africani, al Brasile e a quelli emergenti del resto del mondo che nel condividere, in merito, le posizioni Usa del presidente Obama”. Il presidente della Camera di Commercio Italafrica Centrale* e console in Italia della Rep. Dem. Del Congo ing. Alfredo Carmine Cestari entra nello specifico: “Nel redigere il Piano Africa l’Italia si impegnò a contribuire per 1 miliardo di euro alla costruzione di infrastrutture. Confermato al G8, il Piano Africa ha spinto i ‘grandi’ del mondo ad aumentare globalmente la dotazione finanziaria di interventi per uno sviluppo duraturo delle nazioni africane: unico modello necessario a garantire sicurezza, lavoro e stabilità in aree avviate verso la democrazia”. L’ing. Cestari torna sulle infrastrutture: “Rappresentano il primo indice di sviluppo. Attraverso esse si mette in moto l’economia ed è più facile concretizzare risultati nell’altro settore trainante: la scolarizzazione per la formazione di una classe dirigente locale adeguata a gestire il grande cammino africano verso il pieno sviluppo e la definitiva emancipazione. Obiettivi realizzabili radicando la stabilizzazione delle giovani democrazie locali”.
Nel documento finale de L’Aquila si fa riferimento ad un impegno per l’Africa di circa 25 miliardi di dollari. “A fronte di un provvedimento così importante – dice Cestari -, i Governi dei Paesi industrializzati dovranno impegnarsi per assicurare massima trasparenza delle procedure di donazione sia in ‘uscita’ che in ‘entrata’ oltre che a garantire scelte di massima oculatezza negli investimenti. Al fine di non disperdere risorse, i Governi occidentali dovranno ottenere dagli omologhi africani aperture di massima trasparenza nelle procedure di gara e rassicurazioni in merito all’applicazione dello stesso concetto di legalità amministrativa a cui siamo abituati in occidente. Per non ripetere gli errori degli anni scorsi e per garantire alle intere popolazioni i benefici di questo importante piano di aiuti resta comunque indispensabile istituire commissioni di controllo. Chiamati a questa prova di grande responsabilità, i Paesi africani sapranno farsi trovare pronti fornendo prova di buona gestione politico-amministrativa”. Cestari conclude: “Aiutando i Paesi africani l’Occidente aiuterà se stesso e la propria economia mettendo un freno decisivo all’attuale flusso di disperata emigrazione”.

ECCEZIONALE EVENTO POETICO AL PARCO DEI CAMALDOLI DAL 17 AL 19 LUGLIO 2009

Nei giorni 17, 18 e 19 luglio 2009, alle ore 21,00, nell'incredibile scenario naturale e paesaggistico del Parco dei Camaldoli, nell'Anfiteatro del Golfo, si svolgerà una nuova straordinaria edizione di Napolipoesia nel Parco. L'evento, promosso dall'Ente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli e curato da Casa della poesia, vedrà la partecipazione di grandi autori internazionali, spesso in interazione con musicisti di varie aree musicali. L'obiettivo è duplice: realizzare a Napoli uno dei più importanti ed ampi eventi poetici internazionali e valorizzare un progetto così straordinario e innovativo, come il Parco Metropolitano delle Colline di Napoli, attraverso un prodotto culturale, spettacolare, di eccellenza. Gli Incontri internazionali prevedono la presenza di 15 tra i maggiori poeti contemporanei, provenienti da diverse nazioni e continenti. I poeti vivranno per almeno tre giorni la città e il Parco, insieme ai loro colleghi e amici, ai musicisti, a studenti, giovani scrittori e appassionati. Il tema di questa edizione "lo spirito dei luoghi", vuole analizzare il legame tra tradizione e modernità, tra culture dei territori e sviluppo sostenibile, tra necessità di comunicazioni globali ed esigenza di tutela delle diversità. Tra i poeti invitati alcune autentiche star e grandi poeti emergenti, ampiamente riconosciuti nel proprio paese, stelle in ascesa a livello internazionale. Personaggio straordinario, Taslima Nasrin, del Bandladesh, donna e scrittrice, perseguitata e in fuga, icona di libertà, di lotta, di resistenza, di emancipazione della donna nel mondo islamico. Tony Harrison, probabilmente il maggiore poeta di lingua inglese contemporaneo e uno dei più famosi e pubblicati al mondo. Poeta come "corrispondente dal fronte e come storico e coscienza della sua epoca". Dalla California, tre straordinarie poetesse e tre interpreti di una poesia performativa, di forte interazione con la musica jazz, l'afroamericana Devorah Major, Genny Lim, di discendenze cinesi e inuit, Opal Palmer Adisa, di discendenza caraibica jamaicana. Tre grandi voci, e tre grandi canti di libertà e amore. Viene dalla Spagna, Juan Carlos Mestre, poeta-cantastorie visionario che con la sua fisarmonica propone immagini nelle quali realtà e invenzione si miscelano in maniera sublime in atmosfere incantate. Paul Polansky, personaggio quasi leggendario di americano che vive da anni nei Balcani. "Voce dei senza voce", "voce degli esclusi", megafono poetico del popolo più maltrattato ed oppresso della storia, quello "rom". Viene dal deserto del Sahara, il grido di resistenza del popolo tuareg nella poesia e nel canto di Hawad, poeta, calligrafo, ambasciatore di una cultura nomade di cui è erede. Adel Karasholi, siriano, tra i più importanti poeti arabi contemporanei. Vivendo da molti anni in Germania è diventato un vero ponte tra la cultura araba e quella europea. Appassionato e studioso di Brecht, riesce a far incontrare tradizione araba, densa di emozioni e di canto, ricca di metafore, con la tradizione "profana" della poesia tedesca moderna. Dai Carabi, dalla bellissima e poverissima Haiti Louis-Philippe Dalembert, uomo-tartaruga, come si definisce lui stesso, trascina il suo "sogno di ritorno" dall'Europa all'Africa del Nord, dal Medio Oriente all'Africa Nera, passando per le Americhe e per gli altri paesi dei Carabi, in un canto malinconico dell'erranza e della memoria. E da altre isole, le Azzorre, viene il portoghese Ivo Machado, portando con sé, come ogni isolano, nell'espressione, nel sentimento, nel tempo, la memoria insondabile di venti, onde, maree, il desiderio del viaggio assieme a quello del ritorno, il desiderio di libertà e di conoscenza. Dall'Africa nera, la magia, i colori, i ritmi del continente bellissimo e martoriato, una delle figure emergenti della nuova poesia africana, Gabriel Okoundji. Michel Cassir è nato in Egitto, cresciuto in Libano, vissuto in Messico e ora in Francia. Quella di Cassir è una vera poesia del Mediterraneo, che profuma di spezie e di salsedine, che fa incontrare uomini e culture, che diventa luogo d'arrivo di memorie collettive e condivise. A rappresentare la poesia italiana contemporanea due tra i migliori interpreti napoletani, da tempo ormai assurti a livello nazionale ed internazionale e tra le voci più originali ed importanti del circuito, Mariano Bàino e Michele Sovente. Mariano Bàino è stato tra i poeti che negli anni '90 hanno animato in Italia un dibattito su moderno e postmoderno, avanguardia e tradizione, e, più in generale, sul mutare delle strutture comunicative e sugli effetti di derealizzazione nella società massmediale, utilizzando spesso ironia e giocosità. Michele Sovente è certamente uno dei più originali ed apprezzati poeti italiani contemporanei. Le tre lingue nelle quali si esprime si propongono come tre lingue diverse, ma sorelle, che si rincorrono e s'insinuano l'una nell'altra: il latino, l'italiano, il dialetto di Cuma. Una magnifica occasione per i napoletani e tutti i campani per riscoprire questo luogo magnifico ricco di storia e di natura preservata che è il Parco dei Camaldoli, poco conosciuto e frequentato, di ammirare lo splendido panorama dell'anfiteatro che si affaccia su tutto il Golfo con l'isola di Capri di fronte. Un'occasione irripetibile, per i non napoletani, di visitare una città bellissima, di immergersi nelle sue bellezze e nella sua cultura e di trascorrere tre serate ascoltando versi di poeti di tutto il mondo. INGRESSO LIBERO E GRATUITO!
Ulteriori informazioni su programma, poeti ed evento: www.casadellapoesia.org www.napolipoesia.org Parco Metropolitano delle Colline di Napoli 081/7966966 - 081/7966060 Casa della poesia 089/951621 - 089/953869 - 347/6275911 - 328/8459483

CASTIGLIONE DEL GENOVESI: X EDIZIONE RADICI DAL 10 AL 12 LUGLIO SUL MONTE TUBENNA


Al via la decima edizione di Radici, annuale appuntamento culturale, ambientale, artistico ed enogastronomico che richiama gli amanti della natura e della montagna a trascorrere tre serate, da venerdi 10 a domenica 12 luglio, sul panoramico pianoro del Monte Tubenna. Una tre giorni ricca di avvenimenti e manifestazioni (spettacoli musicali e teatrali, esibizioni canore e di danza, voli dimostrativi e gare nazionali di parapendio, stand artigianali e degustazione di prodotti tipici) organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Castiglione del Genovesi con la collaborazione delle Pro Loco limitrofe e l’associazione di volontariato “Impegno e Solidarietà”.

IL NUOVO SVINCOLO DI SAN MANGO SARA' LA PORTA DEI PICENTINI





San Mango Piemonte ha il suo casello autostradale sulla Salerno Reggio Calabria. L’apertura al traffico del nuovo svincolo del centro picentino è stata effettuata nella mattinata di ieri dal presidente ANAS Pietro Ciucci dopo la presentazione alla stampa del piano esodo effettuata nella sede compartimentale di Salerno.
“La nuova opera è costata 5,5 milioni di euro – ha affermato il presidente Ciucci – in poco più di 18 mesi è stato realizzato lo svincolo cosiddetto a “trombetta”, che attraverso un unico ramo permette l’ingresso e l’uscita dall’autostrada A3 e attraverso una rotatoria consente il collegamento con una strada provinciale e con la viabilità comunale.”
Ad attendere la delegazione dell’ANAS sullo svincolo di San Mango Piemonte il Sindaco Alessandro Rizzo e gli amministratori comunali ed un folto numero di cittadini.
“Il nuovo collegamento sulla A3 apre nuovi orizzonti per tutto il comprensorio dei picentini – ha sostenuto Rizzo – Offre maggiori stimoli al territorio chiamando l’amministrazione comunale ad una nuova e più prudente programmazione territoriale.”
Politici e imprenditori da anni confidano nel nuovo casello autostradale per il rilancio socio economico di San Mango Piemonte, dell’intera zona dei monti picentini e delle frazioni alte del comune di Salerno.
In molti credono che questa opera può avere una buona ricaduta economica su un’area da troppo tempo segnato da disoccupazione e crisi imprenditoriale.
Il nuovo svincolo di San Mango Piemonte, decongestionando l’enorme transito viario nello snodo di Fratte, è candidato a divenire di fatto la porta principale di accesso al parco regionale dei Monti Picentini. L’attuazione di piani di promozione e marketing territoriali potrà incidere positivamente sulle capacità attrattive di un patrimonio naturalistico, ambientale, culturale e enogastronomico di qualità ed ancora del tutto sconosciuto ad un turismo eco-sostenibile. In questo contesto diventa rilevante l’azione programmatica degli enti territoriali che con una convergente progettazione di sviluppo, finalizzata all’incremento delle economie primarie e delle produzioni tipiche locali, riescano a mettere insieme azioni integrate di promozione e valorizzazione del territorio picentino.

DOMENICA 12 LUGLIO CICLO ESCURSIONE A PUNTA LICOSA

La Cycling Salerno organizza per domenica 12 Luglio 2009 un escursione a Punta Licosa, luogo mitico, legato alla sirena Leucosia, che si gettò in mare per un amore non corrisposto e che fu trasformata in scoglio. Punta Licosa è un'area protetta marina, si trovano fondali rocciosi e ricchi di fauna, con estese praterie di posidonia, il che rende tutta la zona particolarmente interessante per gli appassionati di escursioni subacquee.
Appuntamento alla Stazione di Salerno ore 7,45. Partenza con treno delle ore 8,00 e arrivo ad Agropoli ore 8,40. Partenza in bicicletta con attraversamento del centro di Agropoli e il suo porticciolo fino alla Baia di Trentova. Proseguendo sulla strada statale, arriveremo fino a San Marco di Castellabate, dove si imbocca il sentiero per Punta Licosa. Si trascorrerà la giornata all'insegna del mare, la pineta alle nostre spalle consentirà di proteggersi nelle ore del solleone e consumare al fresco il pic-nic. Al ritorno percorreremo a ritroso la strada dell'andata fino alla stazione di Agropoli, dove prenderemo il treno per Salerno delle 17,31 con arrivo alle 18,17. Acquistare N° 2 biglietti E5 da 3,00 € o in alternativa N°1 E5 Week End (valido a/r) da € 4,80, le bici il sabato e la domenica viaggiano gratis.
La distanza è du Km 36 circa su percorso breve con pendenze facili e un tratto di strada non asfaltata.
Capogita è Paolo Longo. Per informazioni telefonare 349/8136344
La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita.
Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 18.00 di sabato 11/07; Bici consigliata: mtb anche con ruote da strada o trekking.
Pranzo al sacco a cura propria; è consigliabile portare qualche frutto di stagione; Organizzarsi con tutto il necessario per il mare: costume, asciugamano, crema protettiva, maschera, ecc.

L'ANAS APRE LO SVINCOLO AUTOSTRADALE DI SAN MANGO PIEMONTE SULLA SALERNO REGGIO CALABRIA

Finalmente lo svincolo di San Mango Piemonte sulla A3, autostrada Salerno Reggio Calabria, è realtà. Mercoledì 8 luglio 2009, giorno di inaugurazione dell’agognato casello, entrerà nella storia perché segnerà l’avvio del rilancio socio economico di San Mango Piemonte, dell’intera zona dei monti picentini e delle frazioni alte del comune di Salerno.
La sua realizzazione è stata caldeggiata dalle amministrazioni comunali del caratteristico comune picentino succedutesi dagli anni settanta, costruzione della importante arteria di comunicazione del sud Italia, fino ai giorni nostri. Dal sindaco più longevo Gennaro Parrillo, 1961 – 1984, al suo successore Camillo Alfinito, 1984-1993, da Elio Sguazzo, 1994-2002, a Gaetano Napoletano, 2003-2008, fino al neo sindaco Alessandro Rizzo che, ad un anno dall’insediamento della sua giovane amministrazione, raccoglie il testimone quasi sul filo del traguardo di un lungo iter burocratico e progettuale di un’opera a cui è stata affidata una grande speranza di ricaduta economica su un territorio da troppo tempo segnato da disoccupazione e crisi imprenditoriale.
Ma non sono bastati solo i voti e le proposte delle varie amministrazioni comunali di San Mango Piemonte. A promuovere la progettazione dell’intervento hanno partecipato regione, provincia e comuni limitrofi, autorità e rappresentati politici territoriali. Ci sono stati anche momenti di poca certezza di finanziamento dell’opera. Come nel 2003 allorquando, dopo le denunce del Sindacato e di alcuni deputati, si diffusero notizie di mancata copertura finanziaria dei programmi di realizzazione delle grandi infrastrutture nella Provincia di Salerno. E’ stata avanzata, anni or sono, anche la proposta di finanziare un nuovo casello sulla A3 nel territorio del comune di San Cipriano Picentino.
Poi alla fine del 2006, grazie al lavoro assiduo e propositivo di tecnici e rappresentati politici territoriali, di ogni grado e schieramento, è stata data certezza alla realizzazione del nuovo svincolo di San Mango Piemonte inserendolo, definitivamente, nei lavori di ammodernamento della Salerno Reggio Calabria per un investimento complessivo di 9 milioni di euro. Il nuovo svincolo di San Mango Piemonte serve non solo a dare vigore all’economia del comprensorio picentino e dei rioni collinari di Salerno, ma serve anche a decongestionare il consistente traffico dello svincolo di Fratte ed a dare ai residenti dei territori circostanti una valida alternativa a strade comunali e provinciali non più adeguate al crescente traffico automobilistico dovuto all’intenso aumento dei residenti nelle zone limitrofe. Esso di fatto è deputato a divenire la parta principale di accesso al parco dei Monti Picentini, quindi può favorire nuove attività imprenditoriali ed un flusso turistico di tutto rilievo. L’amministrazione comunale guidata da Alessandro Rizzo, nella formazione del nuovo Piano Ubanistico Comunale, vuole delocalizzare nelle vicinanze dello svincolo l’area PIP, piano di insediamento produttivo, nonché favorire l’apertura di strutture di accoglienza, ristoro e svago.
Nelle parole del primo cittadino c’è tutto l’orgoglio di San Mango Piemonte per l’importanza dell’avvenimento: “In questo storico momento sento il dovere di dire grazie a quanti hanno, in qualsiasi modo, favorito la costruzione dello svincolo che non è un punto di arrivo, bensì diventa un punto di partenza per dare ad esso la valenza sperata.”
“La qual cosa è per me motivo di responsabilità e intenso lavoro – conclude Alessandro Rizzo - Difatti lo svincolo ci fornisce stimoli ad operare di più e meglio, accelera i tempi di risposta dell’amministrazione verso il territorio, e ci impegna ad una nuova e più prudente programmazione territoriale.”

ANZIANO RUZZOLATO DALLE SCALE DEL COMUNE ATTENDE OLTRE MEZZ'ORA SULL'ASFALTO L'ARRIVO DELL'AMBULANZA.

Cade dalle scale dell’edificio comunale di San Mango Piemonte e rimane immobilizzato per oltre mezz’ora sull’asfalto in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. E’ accaduto ieri mattina all’anziano S.P. recatosi presso gli uffici del comune picentino per richiedere una certificazione anagrafica. All’uscita dal municipio, l’ottantacinquenne pensionato residente alla frazione Monticelli, mentre si apprestava a scendere l’ampia scala d’accesso aiutandosi con il suo bastone, è ruzzolato sugli scalini arrestandosi nella caduta sull’asfalto di via Roma. Il tonfo ha richiamato l’attenzione di un operaio al lavoro nel vicino cantiere, il quale notando un rivolo di sangue fluire da sotto il viso dell’anziano riverso a faccia in giù ha immediatamente sollecitato i dipendenti dell’ufficio a chiamare i soccorsi sanitari. L’immobilismo ed il copioso sangue che si addensava sotto il viso del malcapitato ha fatto temere per il peggio. A soccorrere S.P., in attesa dell’arrivo delle autoambulanze del 118, è stato il dottore Franco Pisapia, medico di base di San Mango Piemonte, che ha provveduto a rincuorarlo ed assisterlo fino all’arrivo del sanitari del pronto intervento giunti sul posto con due ambulanze, una da Giffoni Valle Piana ed un’altra da Salerno. Al momento del ricovero nella struttura ospedaliera di S. Leonardo, S.P. era vigile e cosciente, lamentava dolori allo schiena oltre ad avere una vistosa ferita sulla nuca. Il Sindaco, avvocato Alessandro Rizzo, assente dal comune al momento della vicenda perché impegnato con i tecnici dell’ANAS sul nuovo svincolo di San Mango Piemonte, appena ha avuto conoscenza dell’incidente occorso al suo concittadino, molto conosciuto e stimato in paese, si è voluto sincerare sulle sue condizioni di salute presso i sanitari che lo hanno preso in cura al pronto soccorso del S.Leonardo.
La vicenda ha risollevato tra la gente la considerazione che San Mango Piemonte deve avere un punto di pronto intervento sanitario perché i tempi del soccorso medico, dilatati dalle distanze, mettono a rischio chi è colpito da patologie a rischio, soprattutto bambini ed anziani.

RINO AVELLA, PRESIDENTE USCENTE EPT SALERNO, PRESENTA BILANCIO E SALUTO FINALE


“Lascio l’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno sicuro di aver raggiunto, in termini di promozione turistica e di radicamento della più bella immagine della terra salernitana, i migliori risultati possibili durante i tre anni e mezzo di amministrazione caduti in un periodo difficilissimo per il settore in Campania a causa della crisi economica e dai disastri mediatici determinati dall’immondizia e dalle immagini di violenza nel napoletano”. Gennaro Avella traccia un positivo bilancio della sua esperienza ai vertici del turismo salernitano: “Attraverso il coordinamento ed il confronto, sempre franco e diretto, con le associazioni di categoria ed una fitta interlocuzione con le istituzioni territoriali l’E.P.T. è riuscito a concretizzare le linee programmatiche dell’assessorato regionale al turismo retto dapprima da Marco Di Lello poi da Claudio Velardi. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: inevitabile il saldo negativo in questi anni, la provincia di Salerno ha retto meglio e meno ha risentito, in termini percentuali in Campania ed in gran parte del sud Italia al calo di presenze ed arrivi turistici”. Avella entra nello specifico: “Le numerose partecipazioni alle maggiori fiere internazionali di settore in rappresentanza della splendida provincia salernitana, se utilizzate pienamente dagli operatori turistici locali, avrebbero garantito un ritorno ancora maggiore per il territorio: Parigi, Londra, Mosca, Goteborg, Monaco, Madrid, Rimini sono stati solo alcuni degli appuntamenti più importanti di settore ai quali l’Ente Provinciale per il Turismo ha inteso portare la migliore offerta turistica salernitana attraverso gli operatori pronti ad accettare l’invito a partecipare. I numerosi grandi eventi hanno poi avuto il merito di aver coinvolto, in un circuito di grande impatto mediatico nazionale ed internazionale, la città di Salerno e la provincia. Dall’etnofestival interculturale ‘Lusitania’ agli itinerari dalla Valle del Sarno alla Costiera Amalfitana, dal Premio Charlot a Maremito l’E.P.T. ha dirottato sul territorio salernitano fondi per la promozione turistica che altrimenti sarebbero stati persi in favore di altre realtà regionali. Non va dimenticato poi lo sforzo finalizzato alla valorizzazione in chiave turistico-culturale di spaccati importanti della storia di questa terra: dall’impegno per la valorizzazione dell’ex campo di internati di Campagna al tentativo di ridare dignità e valore alla tomba di Matteo Ripa, uno dei figli nobili di Salerno caduto nell’oblìo del dimenticatoio. Non ultimo, poi, l’articolato comparto dei contributi per la valorizzazione, attraverso gli appuntamenti enogastronomici locali, delle migliori tradizioni delle tante micro comunità di cui è composta la variegata provincia salernitana rappresenta un punto di riferimento per migliaia di ‘turisti di ritorno’ e di appassionati del settore. Non c’è un luogo della provincia di Salerno che non sia stato valorizzato dalla amministrazione conclusasi il 30 giugno. Infine la realizzazione di parte della riforma del comparto turistico, avviata dall’ex assessore Di Lello e continuata dal suo successore Velardi, attraverso l’accorpamento in seno all’E.P.T. delle sette Aziende di Soggiorno e Turismo salernitane”.
Avella chiude: “Tutta questa enorme mole di lavoro è stata realizzata grazie al contributo determinante dei dipendenti dell’Ente Provinciale per il Turismo e dei collaboratori. Persone squisite a cui va il mio più sentito ringraziamento. L’auspicio è che questo patrimonio venga arricchito dalla prossima amministrazione dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno”.

ENSEMBLE STRUMENTALE MORAVIA BAROK DELLA REPUBBLICA CKA IN CONCERTO A SAN MANGO PIEMONTE


Eccezionale concerto da camera nella sala “Elio Sguazzo” del palazzo comunale di San Mango Piemonte. Martedi 7 luglio 2009, inizio ore 21.00, l’Ensemble Strumentale “MORAVIA BAROK” della Università di Olomouc della Repubblica Ceka e l’Ensemble vocale “SALERNO CLASSICA” eseguiranno, con la direzione del maestro Luciano D’Elia, musiche di Mozart, Verdi e Morricone. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di San Mango Piemonte, nell’ambito dell’evento “San Mango, paese per l’arte”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Amici dell’Arte”, sezione Campania, diretta dal Pietro De Rosa, e con il patrocinio della Amministrazione Comunale Comunale di San Mango Piemonte, guidata dal sindaco Alessandro Rizzo. La serata sarà arricchita da una esposizione di pittura dei maestri Laura Bruno, Concetta Carleo, Giorgio Della Monica e Alessio Tesauro. Nelle pause musicali si susseguiranno alcuni interventi poetici della poetessa Angela Furcas di intenso valore letterario.
La manifestazione sarà interamente ripresa dalle telecamere dell’emittente LiraTv.
“Prosegue il nostro impegno per la diffusione dell’arte nel territorio – esprime Alessio Tesauro, direttore artistico della Pro Loco – Per questa estate abbiamo in cantiere altre tre iniziative per l’evento “San Mango, paese per l’arte”. Iniziative che coniugano pittura, musica, poesia, scultura e decorazione in manifestazioni dal titolo “Arte in Corte” che rappresentano anche la scoperta di spazi, siti ed ambiti di palazzi antichi di San Mango Piemonte”.

MERCLEDI 8 LUGLIO 2009 VARO DEL NUOVO SVINCOLO AUTOSTRADALE DI SAN MANGO PIEMONTE

Verrà inaugurato mercoledì mattina il nuovo svincolo autostradale di San Mango Piemonte sulla Salerno Reggio Calabria. Al varo dell’importante snodo di collegamento tra i comuni picentini e la principale arteria di comunicazione del meridione d’Italia parteciperà il presidente dell’ANAS Pietro Ciucci, l’amministrazione comunale di San Mango Piemonte guidata dal Sindaco Alessandro Rizzo, l’on. Tino Iannuzzi, componente della commissione parlamentare territorio e lavori pubblici, nonché autorità regionali, provinciali e degli altri comuni picentini. Finalmente il casello di San Mango Piemonte diviene realtà tangibile in cui il territorio ha sempre riposto grande speranza per un eccezionale sviluppo sociale ed economico.

SECONDO ALFREDO CARMINE CESTARI DAL PIANO AFRICA UN GRANDE RILANCIO DEL MADE IN ITALY ALL'ESTERO

Il presidente di Italafrica Centrale (Camera di Commercio italo estera che opera in Italia e in 18 Paesi dell’Africa sub-sahariana) ing. Alfredo Carmine Cestari parteciperà, lunedì 6 luglio 2009 presso il teatro di Corte della Reggia di Caserta al convegno “Ripartire dal territorio per rilanciare il made in Italy all’estero”. La manifestazione si svolge nell’ambito del “Meeting dei Segretari Generali delle Camere di Commercio Italiane all’Estero”. All’evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Caserta in collaborazione con Assocamerestero, UnionCamere e UnionCamere Campania, sono state invitate a partecipare le Camere di Commercio italo estere o estere in Italia iscritte ad UnionCamere.
“Questa manifestazione rappresenterà una interessante opportunità per il sistema Italia purché ad essa susseguano impegno e collaborazione di tutti gli attori istituzionali ed economici coinvolti” sottolinea l’ing. Alfredo Carmine Cestari. “La sfida è soprattutto sul piano economico–imprenditoriale. E’ indispensabile sostenere le aziende italiane che lavorano e quotidianamente investono in Africa. Urge la creazione di condizioni adatte al moltiplicarsi delle relazioni commerciali italo–africane. La lungimiranza di Paesi come Cina, ormai insediatisi stabilmente nella fascia sub sahariana, spinge il sistema-Italia a fare rete, a costruire sinergie abbandonando la tutela di interessi particolari. Per farlo il sistema-Italia non può prescindere dal potenziale delle Camere di commercio italo-estere strutturato sul patrimonio di conoscenze e di esperienze maturato nei territori e dalle relazioni istituzionali ed economiche costruite nel tempo. Nel prossimo futuro ItalAfrica Centrale mirerà ad ottenere attraverso le missioni imprenditoriali e di settore, le fiere internazionali, le country presentations e gli incontri bilaterali, un maggiore riconoscimento attraverso un crescente coinvolgimento nell’organizzazione delle iniziative legate al Piano Africa”.
Il “Piano Africa”, recentemente pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico-dipartimento del Commercio Internazionale, si propone di stimolare l’interesse degli operatori nazionali verso il continente. Per lo start up del programma sono stati stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico, insieme a ICE, circa 3,5 milioni di euro, SIMEST ha stanziato 90 milioni per il sostegno di progetti di investimento nell’area sub sahariana, il Gruppo SACE oltre 720 milioni per la copertura assicurativa di esportazioni ed investimenti nell’area.

Al convegno parteciperanno Mario Farina (presidente Camera di Commercio di Caserta), Nicodemo Petteruti (sindaco di Caserta), Gaetano Cola (presidente Unioncamere Campania), Ferruccio Dardanello (presidente Unioncamere), Edoardo Pollastri (presidente Assocamerestero), Nicola Carè (rappresentante Segretari generali Camere di Commercio Italiane all’estero). Interverranno Alfredo Mantovano (Sottosegretario di Stato Ministero dell’Interno) ed Adolfo Urso (Vice Ministro dello Sviluppo Economico). Alla successiva tavola rotonda, moderata dalla giornalista Myrta Merlino, parteciperanno Claudio Gagliardi (segretario generale Unioncamere), Luigi Gorga (presidente Commissione Regionale ABI Campania), Giancarlo Lanna (presidente Simest), Sergio Luciano (direttore Telelombardia), Giandondomenico Magliano (direttore generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale Ministero degli Affari Esteri), Ermete Realacci (presidente Symbola), Giuseppe Tripoli (capo dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione Ministero dello Sviluppo Economico). Previsti gli interventi di Nicola Cosentino (Sottosegretario di Stato Ministero dell’Economia e delle Finanze) ed Antonio Bassolino (presidente Regione Campania). Le conclusioni saranno affidate al Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla.

ESCURSIONE IN BICI SULLA COSTIERA CILENTANA SUD CON L’ASSOCIAZIONE CYCLING SALERNO

L’associazione Cycling Salerno C.S.C. (Centro Servizi Ciclabili per la Mobilità Sostenibile) promuove per domenica 5 luglio 2009 un’escursione in bici lungo le strade della costiera cilentana sud. Dopo aver visitato il Borgo Medievale di San Severino, attraversando la "Gola del Diavolo" e costeggiando il fiume Mingardo, si arriverà a Capo Palinuro . Poi ancora fino a Pisciotta, pedalando lungo uno dei tratti di costa più belli del Cilento.
Il programma prevede: Appuntamento Stazione di Salerno ore 7,45. Partenza con treno delle ore 8,00 e arrivo a Centola ore 9,22. Si inizia a pedalare in direzione San Severino dove si giungerà dopo aver percorso solo pochi chilometri. Qui, arroccato su uno sperone roccioso, si visiterà l'antico Borgo Medievale abbandonato da ormai molti decenni e dal quale è possibile ammirare la valle del Fiume Mingardo. Proprio lungo questa valle si discenderà fino a Palinuro, non senza aver effettuato una breve sosta sul fiume Mingardo. Giunti a Palinuro si potrà scegliere tra godersi il mare oppure salire fino al faro per ammirare il suggestivo paesaggio. Si riprenderà poi a pedalare in direzione nord fino a Pisciotta. Dalla stazione di Pisciotta treno per Salerno delle 16,52 arrivo 18,17. Chi vuole partecipare deve acquistare n° 2 biglietti E10 da 5,30 € o in alternativa n°1 E10 Week End (valido a/r) da 8,50 €, le bici il sabato e la domenica viaggiano gratis.
La distanza da percorrere e di 40 km circa. Il percorso è di media difficoltà con qualche salita non molto impegnativa. Paolo Longo fungerà da capogita. Per informazioni telefonare a 349/8136344. La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita. Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 18.00 di sabato 04/07. Bici consigliata: strada o trekking. Pranzo al sacco a cura propria. E’ consigliabile portare qualche frutto di stagione. Dato il periodo e la zona interessata alla gita si consiglia di organizzarsi con tutto il necessario per il mare: costume, asciugamano, crema protettiva, ecc.
La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute _e l'umore_.
Conosci meglio la Associazione "Cycling Salerno C.S.C. - Centro Servizi Ciclabili per la Mobilità Sostenibile, lo Sport, la Salute, la Conoscenza del Territorio in Bicicletta", visita il sito WWW.CYCLINGSALERNO.IT, oppure fai visita alla sede in Via Iannelli, 20 c/o Bottega Commercio Equo Solidale - CAP 84122 – Salerno.

L'ENTE PROVINCIALE PER IL TURSIMO DI SALERNO LANCIA "MAREMITO", FESTIVAL ITINERANTE DELLA CREATIVITA'

Inizia oggi Maremito (3 luglio-2 agosto) evento inserito nella programmazione dei 6 Viaggi della Regione Campania. Maremito, voluto con determinazione dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno al fine di accrescere l’offerta turistico-culturale del territorio è realizzato dall’E.P.T. in collaborazione con il Comune di Agropoli ed il Comune di Capaccio-Paestum. L’evento si svolge nel centro storico di Agropoli e nell’area archeologica di Paestum.
Maremito è centralizzato sulla creatività che trae forza dal mito che ha permeato i luoghi della Magna Grecia coinvolgendo gruppi di giovani creativi, artisti stranieri e cantanti di fama internazionale. Sarà un viaggio attraverso la mitologia dei luoghi, ma con una trasposizione moderna dei simboli che hanno definito i grandi attrattori della Costa a sud di Salerno.
L’arte dei siti archeologici e monumentali sarà proposta con performances che ne esalteranno la bellezza artistica attraverso i percorsi che costituiscono elementi di richiamo per i flussi turistici nazionali ed internazionali.
Maremito mette in campo una serie di iniziative che hanno un comune denominatore: tracciare un itinerario che attrae soprattutto i giovani che desiderano soggiornare in aree dove la cultura passa attraverso lo spettacolo e il divertimento.
Programma

3 luglio Recanto - Castello di Agropoli
4 luglio Recanto - Templi di Paestum
5 luglio Recanto - Centro storico, Castello di Agropoli

22 luglio – 02 agosto Atelier Stefani - Sala dei Francesi Castello di Agropoli

17 luglio Karl Potter - Castello di Agropoli

19 luglio Raf - Area dei Templi

20 luglio Roy Paci - Area dei Templi

02 agosto Marco Carta da Amici - Centro storico di Agropoli

RECANTO – 3° RADUNO NAZIONALE GRUPPI GIOVANI PERCUSSIVI DA STRADA, si incontreranno 250 giovani percussionisti ritmici provenienti da tutte le regioni di Italia ed interagiranno come un’unica formazione che suonerà percorrendo il Viale del mito e da e verso il castello di Agropoli. Caratteristica dell’evento è il vivere e soggiornare insieme in uno spazio, appositamente allestito, dove saranno eseguite prove ed incontri con giovani e gruppi locali. Attuando un percorso che partendo dai tanti e variegati tamburi e oggetti di percussioni, mescolano differenti radici musicali che hanno accompagnato nelle danze tribali e propiziatorie l’evoluzione del mito e della leggenda, approdando ad uno speciale stile ethno-afro, con le sonorità del reggae e del samba, che ha allo stesso tempo sapori mediterranei e africani. Una mescolanza poliritmica che trasuda fortemente nell’esaltazione della composizione di gruppo. “Ciò che conta è semplicemente mettere insieme tante persone e creare. Quando succede questo, l'arte non ha nulla da spiegare” – Paulinho Da Viola.
Venerdì 3 luglio ore 17,30 - seminario Agropoli ore 21 - Festa inaugurale con esibizione di tutte le bande presenti all’Anfiteatro del Castello di Agropoli
Sabato 4 luglio ore 15,00 – seminario Agropoli ore 21,00 - Sfilata delle bande nel viale del Parco Archeologico di Paestum
Domenica 5 luglio ore 15,00– seminario Agropoli ore 20,30 - Sfilate delle bande che partono dai vari punti del Centro Storico di Agropoli, arrivo finale al porto.
INGRESSO LIBERO

ATELIER STEFANI , Maria Fernanda, Stéfani, vive e lavora a San Paolo dove s`è laureata alla facoltà di Belle Arti. Ha frequentato laboratori e atelier di importanti artisti brasiliani; il suo maestro è stato Lóris Foggiatto, anch´egli di chiare origini italiane, grande nome della pittura contemporanea. La nostra ospite sfrutta al massimo la potenza espressiva dei colori, rivelando reminiscenze del fauvismo, cubismo, surrealismo ecc.. Molte, infatti, sono le citazioni di Gaugin, Van Gogh, Toulouse Lautrec, Picasso, Dali. Allo stesso tempo, tutto questo bagaglio appare trasfigurato in un vero e proprio processo alchemico: se l´alchimia tendeva a separare il falso dal vero, il gioco delle allegorie ricorrenti nella produzione di Stéfani corrisponde al suo tentativo di esplorare un altrove fatto di universi paralleli, forse inconciliabili fra loro. Gli specchi che spesso ritrae alludono a realtà nascoste, la cui visione ci arriva deformata, quasi indecifrabile; l´unica possibilità di percepirne il senso misterioso, sembra suggerire l`autrice, sta nell`abbandonarsi all`estasi mistica. Chi guarda queste tele è dunque sollecitato a misurarsi con figure polisemiche, simboli rivelatori di una concezione metafisica segnata da opposizioni radicali: lo scacchiere in bianco e nero è allegoria della vita nel gioco della lotta fra il bene e il male, le rose rappresentano la fiamma della passione e la nostalgia del passato, gli elementi – assai numerosi – di arte greca e egiziana indicano il dualismo di spazio e tempo, materia e spirito, ragione e sentimento. Parafrasando il filosofo neoplatonico del IV secolo, citato in epigrafe a questa presentazione, la pittura di Stéfani lavora sul mito rappresentandone “corpi e cose”, nel tentativo di incontrare “le anime e gli spiriti che vi si nascondono”.
22 luglio – 2 agosto ore 17,30 – 22,30
Atelier Stefani - la raffigurazione delle donne del mito nella visione classica e creativa del nuovo mondo.
Sala dei Francesi – Castello di Agropoli.
INGRESSO LIBERO

KARL POTTER Percussion group , Assiduo ricercatore del ritmo e talentuoso musicista e collaboratore di tanti artisti di fama, Karl Potter è uno degli esempi concreti di fusione di generi che tanta linfa forniscono all’ampio fenomeno della world music. “DANZA RELOADED” è l'ultimo progetto discografico dedicato al suo personalissimo ethno-funk mediterraneo, nell’ambito del quale il New Jersey, Senegal e Italia dialogano tra loro attraverso un gruppo di validi musicisti; ROBERTO GENOVESI(produttore/arragiatore insieme karl), RUGGERO ARTALE,STEFANO CESARE,CLAUDIO,GIOANNINI,GIANCARLO MAURINO. Un disco dai colori tenui ma dalle ritmiche possenti,tra tamburi parlanti, djembè, chitarre elettriche e altri strumenti etnici e moderni, dal sapore fresco ma riscaldato dalla voce di Potter, calda e rotonda, dalle sonorità ora africane, ora funky e dal sapore fortemente mediterraneo. Numerosi i collaboratori tra i quali spicca un ospite d’eccezione: Eduardo De Crescenzo, impegnato nell’ammaliante “Surubà”. Karl Potter ha collaborato con Pino Daniele, Gato Barbieri, Lucio Dalla, Edoardo Bennato, Carl Anderson, Banco e così via. Attraverso tutta la sua carriera ha lavorato su vari fronti di ricerca musicale per arrivare a creare un suo originale progetto artistico dedicato alle ritmiche di alcune aree del mondo.
17 luglio ore 21,30 Karl Potter Percussion group
Anfiteatro del Castello di Agropoli
INGRESSO LIBERO

RAF, Raffaele Riefoli, nasce a Margherita di Savoia (Fg) il 29 settembre 1959. Ben presto si trasferisce a Firenze e collabora alla vivacissima scena new wave. All'inizio degli anni '80 vive e suona a Londra. Nel 1984 esce il suo primo singolo, SELF CONTROL, un brano dance che raggiunge il primo posto nelle classifiche di tutto il mondo, Stati Uniti compresi, dove la versione di Laura Branigan arriva al n°1 della hit parade di Billboard. Scrive per il trio Morandi-Ruggeri-Tozzi SI PUO' DARE DI PIU', la canzone che vince Sanremo. In coppia con Umberto Tozzi scrive ed interpreta GENTE DI MARE, un hit in tutta Europa. Di nuovo a Sanremo. Raf ha già pronto un nuovo album di successo, COSA RESTERA’ DEGLI ANNI OTTANTA. La canzone che da il titolo all'album conquista ancora una volta il grande pubblico. Nel 2002 È invitato al Pavarotti & Friends. Subito dopo è tra gli ospiti musicali de "IL SALE DELLA TERRA" grande manifestazione popolare in Piazza San Pietro al cospetto di Papa Giovanni Paolo II. A Isola delle Femmine (PA) riceve dalle mani del Procuratore di Palermo Grasso il premio Mariposa per la canzone ASSOLTI rap contro l'impunità dei potenti. È testimonial di LEGAMBIENTE e si dedica ad alcune iniziative mirate quali Salviamo il mondo e un progetto per portare acqua in orti scolastici dell'Ecuador. Nel 2008 esce l'album "Metamorfosi", e nel 2009 riparte il tour Metamorfosi Tour Parte II.
19 luglio ore 21,30
Raf
Area dei Templi Paestum

ROY PACI, Trombettista, compositore ed arrangiatore, comincia a suonare il pianoforte da piccolissimo, ed approda alla tromba all'età di 10 anni, quando si unisce alla banda del suo paese. A 13 anni è già il primo trombettista della banda e comincia a suonare con alcuni gruppi di jazz tradizionale siciliano, iniziando ad esibirsi nei locali jazz più famosi d'Italia. A partire dal 1990 intraprende diversi viaggi in Sud America, Canarie e Senegal, continuando a formare e sviluppare le sue influenze musicali. Una volta tornato in Italia comincia un lungo viaggio attraverso la musica che lo porta e lo porterà ad una serie infinita di collaborazioni e tour senza sosta in tutto il mondo. Al momento Roy Paci è coinvolto in progetti musicali, cinematografici, televisivi e benefici, come ad esempio la campagna di Amnesty International contro la violenza sulle donne, il progetto Emergency per i bambini e la superband dei Rezophonic che con AMREF si prefigge lo scopo di portare acqua nella regione del Kaijido, in Africa. Ad oggi sono stati costruiti 4 pozzi grazie al supporto di Roy.
20 luglio ore 21,30
Roy Paci
Area dei Templi Paestum

MARCO CARTA, nasce a Cagliari, ma vive a Pirri da sempre con gli zii e la nonna (perde entrambi i genitori tra gli otto e i dieci anni). Fin da bambino dimostra una forte passione per la musica e per il canto, passione che coltiva alternando al suo lavoro di parrucchiere nel salone di famiglia partecipazioni a concorsi regionali e provini. Il 20 ottobre 2007 conquista, dopo quattro tentativi falliti, il posto di titolare in canto nella scuola televisiva Amici di Maria De Filippi. Il 16 aprile 2008 si porta a casa la vittoria con una percentuale di televoto del 75% ed ottiene un premio di 300.000 euro, nonchè un contratto in esclusiva con la casa discografica Warner Music Italy. In seguito alla vittoria, partecipa come ospite a diverse trasmissioni televisive; il 3 giugno del 2008 è tra i premiatori ai Wind Music Awards (ex Premio italiano della musica); gioca nella Partita del Cuore 2008, con la nazionale Unica, composta da vari personaggi dello sport e dello spettacolo e allenata da Francesco Totti, contro la Nazionale italiana cantanti. Nel giugno del 2008 viene presentato in radio il suo primo singolo Ti rincontrerò, tratto dall'omonimo album, pubblicato il 13 giugno su etichetta Warner Music Italy/Atlantic. L'album contiene 11 brani, tra cui anche un duetto con Luca Jurman (suo vocal coach nel talent show Amici) in Vita, cover della canzone portata al successo da Lucio Dalla e Gianni Morandi. Ad una settimana dall'uscita, l'album entra direttamente al terzo posto della classifica Fimi/Nielsen con oltre 40 mila copie vendute ed ottiene il disco d'oro; in agosto, raggiungendo le 70 mila copie vendute, il disco di platino. Durante la diretta del 6 settembre del programma Total Request Live di Mtv, Marco annuncia che Ti rincontrerò verrà lanciato sul mercato spagnolo e centro/sudamericano.
2 agosto ore 21,30
Marco Carta da Amici
Centro storico di Agropoli zona porto

BARONISSI: APPELLO DEL COMITATO PRO SALUTE PUBBLICA CONTRO L'INCREMENTO DI INIZIATIVE CHE FAVORISCONO LA CULTURA DEL BERE


Il Comitato pro-salute pubblicadi Baronissi rinnova appello all'Associazione "IL PUNTO".

Si avvicina la “Festa della Birra” a Baronissi, che dovrebbe svolgersi, anche quest’anno, così come promesso pubblicamente dal presidente Aliberti dell’associazione “Il Punto”.
Le trenta associazioni e i tanti cittadini del comitato pro-salute pubblica di Baronissi desiderano rilanciare un appello: evitare l’ennesima edizione della “Festa della Birra”, in quanto va ad incrementare la cultura del bere e a inoculare il divertimento con l’alcol.
L’associazione “Il Punto”, che si distingue per opere meritorie sul territorio, non può prestare il fianco a scelte errate; pertanto, ci auguriamo che quest’anno prevalga il buon senso e si promuova il sano divertimento con feste popolari, bandendo l’alcol, così come lo statuto morale in modo particolare delle associazioni di primo soccorso impone.
Il nostro augurio è che l’associazione “Il Punto” cresca sempre più divulgando la cultura del volontariato e incrementando il suo nobile impegno per la città di Baronissi.
Desideriamo fortemente che “Il Punto” sia sempre più baluardo contro il disagio e si impegni, come lodevolmente fa, per la propria terra “semper citius, altius, fortius”.

LA SCUOLA CALCIO MARIA ROSA TRIONFA AL TORNEO INTERNAZIONALE "GOLFO DI POLICASTRO"


La Scuola Calcio Maria Rosa conquista il torneo internazionale “Golfo di Policastro” battendo in finale la squadra della Repubblica Ceka.
L’importante competizione calcistica si è svolta a Sapri dal 23 al 27 giugno scorso con la partecipazione di team dilettantistici provenienti, oltre che da varie regioni d’Italia, anche dalla Romania, Ungheria e Repubblica Ceka.
“E’ stata una vittoria esaltante – afferma Rocco Rega, presidente della società di formazione calcistica con sede operativa a San Mango Piemonte – I miei giovani calciatori, categoria esordienti classe 1996/97, dopo essersi qualificati agevolmente nella fase eliminatoria pareggiando con la squadra della Repubblica Ceka e battendo quelle del Paestum e del Maratea, hanno incontrato difficoltà solo nella gara finale del torneo.”
La tensione e l’importanza della gara ha deconcentrato i ragazzi della Maria Rosa nella prima fase della partita tanto che hanno subito due reti dai pari età della Repubblica Ceka, l’altra squadra finalista del torneo internazionale di Sapri. Dopo aver smaltito la paura iniziale e raggiunto il giusto equilibrio agonistico, gli allievi di mister Rega hanno pareggiato lo svantaggio con due splendide reti di Cerino.
“Si sono comportati tutti egregiamente – ci tiene a sottolineare il patron della scuola calcio – Dall’onnipresente capitano Passero che con il centrale Gioia e gli esterni Esposito e Luca Fierro ha composta la linea difensiva della squadra. Di rilievo anche il filtro dei due centrali di centrocampo, Cioffoletti e Birra, nonché della linea d’attacco, composta da Cerino, Romano, Ciardo e Vuto, che hanno realizzato nell’arco del torneo ben dieci reti.”
Gli elogi del presidente Rocco Rega si estendono a tutti i ragazzi della rosa, da Carmine Fierro a Dario e Vincenzo Spagnuolo, a Pastore, Pisano, Di Donato.
“Non si poteva concludere meglio un biennio di soddisfazioni – chiosa mister Rega – La vittoria del torneo internazionale si è chiusa tra lacrime di gioia e schizzi di acqua di un gruppo di ragazzi che in due anni ha saputo raggiungere importanti traguardi. Ora devono e possono solo crescere.”