SAN MANGO PIEMONTE RICORDA LE VITTIME DEL LAVORO SCOPRENDO UN CIPPO A MEMORIA

Sabato 31 ottobre 2009, alle 10.00, presso la rotatoria del nuovo svincolo autostradale di San Mango Piemonte sulla Salerno Reggio Calabria, il Comune di San Mango Piemonte, guidato dal Sindaco avvocato Alessandro Rizzo, scoprirà un cippo in ferro e cotto di Rufoli, donato dalla locale Pro Loco, in memoria delle vittime del lavoro.
Nell’occasione sarà ricordato, alla presenza della vedova e dei genitori, Giuseppe De Stefano, l’operaio che il 15 maggio 2008 perse la vita nel cantiere di realizzazione del tanto atteso raccordo sulla A3, la cui triste sorte, generando nella comunità sanmanghese profonda partecipazione al dolore della famiglia De Stefano, suscitò istintivamente nella Pro Loco, guidata dal presidente Nicola Vitolo, l’idea di donare e proporre di collocare nell’immediatezza della rampa autostradale una struttura commemorativa delle tante “morti bianche”.
Alla cerimonia, a cui non farà mancare la sua presenza l’Arcivescovo di Salerno Mons. Gerardo Pierro, sono stati invitati i Comandanti delle Forze dell’Ordine provinciali, tutta la Deputazione salernitana, i rappresentati dell’ANAS SpA, i presidenti della Regione Campania e della Provincia di Salerno, i sindaci dei comuni picentini, i segretari provinciali delle organizzazioni sindacali, le imprese e le maestranze che hanno lavorato alla realizzazione dello svincolo autostradale di San Mango Piemonte.

DAL 24 AL 28 OTTOBRE CONVENTION CAMERE COMMERCIO ITALIANE ALL'ESTERO AL GRAND HOTEL DI SALERNO


La 18° Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero si svolgerà dal 24 al 28 ottobre presso il Grand Hotel Salerno.
Presente con un proprio desk nella sezione Camere Miste, la Camera di Commercio ItalAfrica Centrale promuoverà le attività delle Camere di Commercio Miste sui territori dei 18 Paesi sub sahariani di influenza di ItalAfrica Centrale con convegni, workshop con buyer dell’area
euro-mediterranea ed incontri individuali con operatori.
Sarà molto attiva la partecipazione di ItalAfrica Centrale nell'ambito della 18° Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero - 1° edizione della "Campania International Week". Gli appuntamenti sono
organizzati da Camera di Commercio di Salerno ed Assocamerestero in collaborazione con Unioncamere Italiana, Provincia di Salerno, Città della Scienza S.p.A. S.U. Regione Campania, Unione Regionale delle C.C.I.A.A. della Campania e con il supporto organizzativo di Intertrade.
“Ritengo di fondamentale importanza – dichiara il presidente di ItalAfrica Centrale Alfredo C. Cestari – la partecipazione di ItalAfrica Centrale a questa importante manifestazione. E’ anche attraverso occasioni del genere
che si contribuisce alla creazione delle necessarie condizioni atte al moltiplicarsi delle relazioni commerciali italo–africane a sostegno delle aziende italiane che lavorano e quotidianamente investono in Africa. Oggi la
lungimiranza e la scaltrezza di Paesi come Cina, stabilmente presenti nella fascia sub sahariana spinge il sistema-Italia a fare rete, a costruire sinergie abbandonando la tutela di interessi particolari. Oggi il sistema-Italia non può
prescindere dal potenziale delle Camere di commercio italo-estere strutturato sul patrimonio di conoscenze e di esperienze maturato nei territori e dalle relazioni istituzionali ed economiche costruite nel tempo. ItalAfrica Centrale mira ad ottenere per la fascia sub sahariana, attraverso le missioni imprenditoriali e di settore, le fiere internazionali, le country resentations e gli incontri bilaterali, riconoscimenti ed attenzioni. In tal
senso la Camera di Commercio ItalAfrica Centrale è molto attiva nella organizzazione delle iniziative legate al Piano Africa”. La 18° Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero, realizzata nell'ambito delle attività di cooperazione interregionale europea e di promozione della internazionalizzazione degli scambi, mira a favorire la
crescita e la competitività del tessuto produttivo regionale e nazionale.
I lavori associativi si svolgeranno nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 ottobre. Le giornate rivolte al pubblico si apriranno lunedì 26 ottobre con il Convegno "Made in Italy e territori oltre la crisi: nuovi mercati e alleanze
concrete" e, nelle giornate successive, oltre agli incontri tra le Camere di Commercio Italiane all'Estero e la Business Community campana, vi saranno gli incontri b2b con i buyers provenienti da alcune aree geoeconomiche ove opera il network camerale.

La Camera di Commercio ItalAfrica Centrale agisce nei seguenti 18 Stati centro africani: Angola, Burundi, Camerun, Repubblica Centroafricana, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Gabon, Kenia, Mozambico, Namibia, Rwanda, Sudan, Sao Tomè e Principe, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe, Malawi. La Camera di Commercio Italafrica
Centrale persegue la promozione e l’agevolazione degli scambi commerciali tra gli operatori dei Paesi membri, la garanzia della loro sicurezza, la promozione e la realizzazione di investimenti diretti e di iniziative industriali, commerciali e di servizi nonché lo sviluppo dei rapporti socio-economici tra Italia, Paesi UE e del centro Africa. Associa imprese italiane, europee ed africane iscritte nei relativi Registri delle Imprese delle Camere di Commercio che intrattengono od intendono intrattenere rapporti commerciali e sociali con altri Paesi del centro Africa.
Collabora con le ambasciate del centro Africa in Italia intrattenendo rapporti correnti con le istituzioni politiche, economiche e commerciali; collabora con le Ambasciate italiane presenti sul territorio del centro Africa.

INCONTRO DEI SAN MANGO. PIEMONTE SUL CALORE DOMENICA 11 OTTOBRE

Un incontro di Pro Loco di diverse province apre nuove prospettive di sviluppo turistico economico per il territorio di competenza. E’ quanto si auspicano e si prefiggono i protagonisti dell’interessante iniziativa svoltasi domenica scorsa tra le pro loco di San Mango Piemonte, provincia di Salerno, e San Mango sul Calore, provincia di Avellino.
“La Pro Loco di San Mango Piemonte, attraverso il progetto Percorsi di Qualità mira a far conoscere il proprio territorio rapportandolo alle altre piccole realtà rurali della regione Campania – ricorda Nicola Vitolo, presidente della Pro Loco di San Mango Piemonte – Tutte le iniziative connesse sono finalizzate alla conoscenza delle innumerevoli bellezze artistiche, culturali, gastronomiche ed ambientali che tanti piccoli comuni della nostra regione ancora custodiscono e che rappresentano valide opportunità per sviluppare un turismo locale di qualità e di continuità perché teso a favorire anche processi di interscambi culturali ed economici.“
La comitiva di San Mango Piemonte, di cui facevano parte anche il vice sindaco Mario Fortunato, l'assessore Sabato Ricciardi e il consigliere comunale Rosario Vitolo, è stata ricevuta ed accompagnata e guidata nella visita al paese irpino dalla locale Pro Loco.
“Abbiamo accettato con entusiasmo l’idea della Pro Loco di San Mango Piemonte – ha affermato Fiorenzo Iannino, presidente della Pro Loco di San Mango sul Calore – La visita dei sanmanghesi salernitani è coincisa con una gratificante giornata di conoscenza e socializzazione condivisa da tutte le componenti del paese.”
Dopo la visita alla storica valle di S.Anna, sede del ponte d'Annibale d'epoca romana e della antica chiesa di S.Anna in autentico stile gotico, gli ospiti salernitani sono stati ricevuti nell'aula consiliare del comune irpino per il saluto ufficiale e lo scambio dei doni tra le Pro Loco e le amministrazione comunali dei due paesi. Presenti, oltre ai componenti delle due Pro Loco, il parroco di San Mango sul Calore Don Cyriaque, originario del Burundi, il professore universitario Guido Marena, autore di due grafiche donate agli ospiti salernitani, la delegata del Sindaco Leona Festa, Paola Molettieri, gli Assessori Gerardo Palermo e Pietro Giannitti.
L’amicizia tra i cugini sanmanghesi è stata consolidata da un significativo aperitivo in piazza e quindi ai tavoli di ristorante locale con pietanze tipiche abbinate ad un vino doc irpino.
L’auspicio dei protagonisti è che l’iniziativa non sia solo un incontro di Pro Loco, di sanmanghesi, di comunità ma una ciclica convention di sostenitori e fautori di un nuovo cammino di condivisioni, reciprocità e cooperazione.



DOMENICA 11 OTTOBRE CICLO ESCURSIONE AI MUSEI PICENTINI TRA ETRUSCHI E GRECI

Domenica 11 ottobre ciclo escursione tra etruschi e greci. L’iniziativa della associazione “Cycling Salerno C.S.C.” avrà inizio alle 8.20 con raduno dei partecipanti in piazza Ferrovia di Salerno e quindi partenza in bici per raggiungere il museo narrante di Hera Argiva in località Foce del Sele presso la masseria Procurali nel comune di Capaccio. La comitiva dei ciclo amatori percorrerà, sia all’andata che al ritorno, la pista ciclabile sul lungomare fino a foce Sele. Gli organizzatori della passeggiata ecologica, a partecipazione gratuita, avevano previsto anche la visita al Museo Nazionale dell’Agro Picentino di Pontecagno Faiano, ma la tappa è stata depennata dal programma in quanto la struttura è chiusa per inagibilità.
Continuano a cadenza periodica le proposte della Cycling Salerno a sostegno della mobilità sostenibile e della conoscenza del territorio in bicicletta. La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore.
L’itinerario di domenica 11 ottobre, circa 60 km di percorso tutto pianeggiante,
tocca realtà turistiche poco conosciute al grande pubblico ma di enorme importanza sia per il materiale esposto, di grande valore storico-archeologico, sia per le modalità espositive di nuovissima concezione.
Il museo narrante di Hera Argiva è pochi chilometri dal Parco Archeologico di Paestum, allestito in una vecchia masseria ristrutturata ed adibita a museo con reperti provenienti dai resti di un santuario arcaico dedicato ad Hera Argiva, moglie-sorella di Zeus e regina di tutti gli dei, scoperto nel 1934 nei pressi della riva sinistra del Sele. Questo modernissimo luogo espositivo è stato definito “narrante” perché attraverso ricostruzioni tridimensionali, filmati, effetti sonori e pannelli illustrativi riesce ad immergere il fruitore nell’atmosfera che il territorio evocava in epoca antica.

DOMENICA 11 OTTOBRE SAN MANGO INCONTRA SAN MANGO


La Pro Loco di San Mango Piemonte incontra i San Mango per un progetto di gemellaggio e condivisione del toponimo. Domenica 11 ottobre una folta delegazione della associazione picentina, capeggiata dal presidente Nicola Vitolo e dal vice sindaco Mario Fortunato, sarà ospitata a San Mango sul Calore, provincia di Avellino, dalla locale Pro Loco. Cointeressata all’evento anche l’Amministrazione Comunale del comune irpino che con il Sindaco Leona Festa accoglierà, nella tarda mattinata di domenica prossima, i rappresentati delle due Pro Loco nella sala consiliare per i saluti ufficiali.
“La Pro Loco di San Mango Piemonte, attraverso il progetto Percorsi di Qualità mira a far conoscere il proprio territorio rapportandolo alle altre piccole realtà rurali della regione Campania – ricorda Nicola Vitolo, presidente della Pro Loco di San Mango Piemonte – Tutte le iniziative connesse sono finalizzate alla conoscenza delle innumerevoli bellezze artistiche, culturali, gastronomiche ed ambientali che tanti piccoli comuni della nostra regione ancora custodiscono e che rappresentano valide opportunità per sviluppare un turismo locale di qualità e di continuità perché teso a favorire anche processi di interscambi culturali ed economici.“
“Abbiamo accettato con entusiasmo l’idea della Pro Loco di San Mango Piemonte – ha affermato Fiorenzo Iannino, presidente della Pro Loco di San Mango sul Calore – L’evento propostoci dal presidente Nicola Vitolo è stato approvato all’unanimità dall’assemblea della Pro Loco, ed è stato subito condiviso dalla amministrazione comunale e da tanti cittadini che ne hanno colto lo spirito di conoscenza e socializzazione.”