CASTIGLIONE DEL GENOVESI: RAZIONALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE ED IMPIEGO DI TECNOLOGIA A LED.


Interventi di messa in sicurezza all’impianto di pubblica illuminazione di Castiglione del Genovesi per un importo dei lavori di oltre 700mila euro. I lavori di riammodernamento hanno consentito di razionalizzare l’intera rete, vetusta in molti punti e aggrovigliata dalla promiscuità di cavi per la distribuzione dell’energia e cavi per l’alimentazione della pubblica illuminazione.
“Il piano di lavoro progettualizzato è anche propedeutico all’interramento dei cavi dell’Enel distribuzione – sottolinea il Sindaco Mario Camillo Sorgente – Con questo intervento abbiamo sostituiti i corpi illuminanti obsoleti, ampliato l’illuminazione pubblica in alcuni tratti e installato ovunque lampade a basso consumo. Tutto ciò ci consente di raggiungere un apprezzabile risparmio energetico.”
Le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla rete di illuminazione pubblica di Castiglione del Genovesi sono state eseguite da Enel Sole che ha anche partecipato al finanziamento dei lavori con la parte eccedente i 510mila euro garantiti dal Comune con fondi delle legge regionale 51.
“In un ottica di maggior abbattimento del consumo energetico – precisa il primo cittadino – abbiamo realizzato una nuova linea di pubblica illuminazione con la tecnologia a led. E’ un tratto sperimentale che ci consente di valutare in modo diretto le potenzialità di questa nuova tecnica, che dai primi rilievi ci soddisfa abbastanza sia per i consumi e sia per qualità della luce prodotta.”
Tutti i punti luce dell’ammodernato impianto di illuminazione di Castiglione ora sono numerati e quindi facilmente individuabili e gestibili.
“Per l’ottimo risultato di razionalizzazione della rete ci corre l’obbligo di ringraziare per la disponibilità l’ing. Antonio Badagliacca, responsabile per l’area meridionale della società Enel Sole” – conclude Mario Camillo Sorgente, rimarcando che la sua amministrazione si sta caratterizzando come amministrazione del fare, giudizio avvalorato dall’operatività già espressa ma, soprattutto, dalla ricca agenda di opere pubbliche che a breve termine andranno in gara.

CHIUSO IL TRANSITO SULLA PROVINCIALE 105 PER CASTIGLIONE DEL GENOVESI.


Interrotta la circolazione per caduta massi sulla strada provinciale che collega San Mango Piemonte con Castiglione del Genovesi.
Un masso di notevoli dimensioni è precipitato ieri mattina sulla carreggiata in un tratto della irta via sito in località Pistelli del comune di San Mango. Lo smottamento della grossa pietra dalla sua originaria sede, probabilmente, è stato causato dalla continua pioggia che da diversi giorni sta interessando la zona e quindi tutto il pendio del monte Tubenna. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Salerno ed i vigili urbani di San Mango che hanno provveduto a transennare la provinciale ed a interdire il traffico sulla stessa, in attesa della rimozione dell’ostacolo roccioso e di rilevi statici della zona. “Di concerto con il Sindaco di Castiglione del Genovesi, Mario Camillo Sorgente, abbiamo predisposto l’ordinanza di blocco della circolazione sulla provinciale – informa il Sindaco di San Mango Alessandro Rizzo – E’ una forma soprattutto precauzionale in attesa che l’amministrazione provinciale, che abbiamo provveduto ad interessare della caduta massi, intervenga al ripristino della sicurezza stradale sulla provinciale.”
La presenza di sassi sulla trafficata via di comunicazione che costeggia il pendio nord del monte Tubenna non è di certo una novità. Sovente la strada viene chiusa per caduta massi, soprattutto sulla carreggiata sottostante al prominente costone roccioso che diventa instabile a causa degli incendi estivi e delle frequenti piogge invernali.