CONSEGNATO DAL PREFETTO MARCHIONNE AL SINDACO AIEVOLI IL NUOVO STEMMA COMUNALE DI SAN CIPRIANO PICENTINO.


Dal 16 settembre 2010 San Cipriano Picentino ha il nuovo stemma comunale, un interzato in palo: il primo e il terzo, di azzurro, il secondo, di verde, all’aquila con il volo abbassato, attraversante, d’oro, cornata con corona d’oro di cinque fioroni visibili, dello stesso, e con ornamenti esteriori da comune.

Il nuovo blasone municipale, approvato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, è stato consegnato dal Prefetto di Salerno Sabatino Marchionne al Sindaco di San Cipriano Picentino Gennaro Aievoli giovedì 16 settembre in un aula consiliare gremita e sulle note dell’Inno di Mameli. Alla cerimonia hanno presenziato Francesco Galetta, Araldista Ufficio Onoreficenze ed Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ilva Sapora, Direttore dell'Ufficio Onoreficenze ed Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Cap. Enrico Calandro comandante compagnia carabinieri Salerno, il Luogotente Vito De Leo, Mons. Marcello De Maio, i Sindaci dei comuni Picentini ed un festoso gruppo di alunni della scuola primaria di San Cipriano Picentino
Il nuovo stemma municipale sostituisce quello riproducente l’antica insegna della Universitas Sancti Cipriani adottato nel lontano 15 gennaio 1905 dalla giunta municipale dell’epoca conseguentemente al fortunoso ritrovamento su un dispaccio settecentesco. Per più di un secolo, come ha precisato Francesco Galetta, dell’Ufficio Onoreficenze ed Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, San Cipriano Picentino ha fatto uso di un emblema con spiccate caratteristiche d’oro e poco consono alla rappresentatività dell’ente in quanto gli ornamenti esterni sembra far riferimento a stemmi ecclesiastici o tutt’al più a stemma familiare. Visibilmente soddisfatto il sindaco Gennaro Aievoli per il nuovo blasone che pone termine ad una inappropriata rappresentanza araldica del territorio.

LA SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MANGO PIEMONTE CHIUSA PER CARENZA DI PERSONALE.

Per il primo giorno dell’anno scolastico 2010/2011 non suonerà la campanella della scuola dell’infanzia di San Mango Piemonte. Resterà muta lasciando il festoso vociare dei bambini confinato ai cancelli d’entrata, vietando che esso ritorna ad animare le aule del circolare edificio intitolato a Masella di Santomango, madre del grande economista Antonio Genovesi. Per quanto tempo la campanella rimarrà zittita non si sa. Il Dirigente dell’istituto comprensivo di Ogliara, Francesco Stefani, ha posticipato l’inizio delle attività didattiche per carenza di personale nelle scuole dell’infanzia di San Mango Piemonte, Sant’Angelo di Ogliara e Giovi Piegolelle. I genitori dei piccoli alunni, soprattutto chi svolge lavoro in dipendenza, sono abbastanza preoccupati per il disagio che la mancata apertura della scuola comporta. L’istituzione scolastica pubblica, affermano i genitori, dovrebbe essere il luogo di primaria formazione di identità e coscienza civica dei suoi allievi, dalla quale dovrebbe partire l’orientamento socio-psico-pedagogico di ogni alunno e in quanto tale, essa dovrebbe rappresentare la priorità assoluta di un paese civile, degno di questo nome e merito. In un territorio come quello compreso tra San Mango Piemonte ed i rioni collinari di Salerno dove il disagio minorile, le difficoltà economiche della famiglie, la mancanza di infrastrutture, sono problematiche irrisolte da tempo ed inasprite dalla corrente crisi, la resa della scuola ad una politica sparagnina che penalizza la formazione pubblica diventa un segno di scoramento per chi è già afflitto da una avara quotidianità.
“La speranza è che il ritardo sia stato dettato dalla mancanza di personale ata nelle scuole e dal rinvio dell’apertura a dopo le nomine dei precari che doveva già essere effettuata.”, ha affermato fiducioso il Sindaco Alessandro Rizzo.
Il primo cittadino di San Mango Piemonte crede che sia arrivato il momento di far capire al governo che la parola riforma non è sinonimo di taglio. “Un concetto ormai troppo spesso confuso – dice l’avvocato Rizzo - Da un lato comprendo le difficoltà dei dirigenti e dei lavoratori della scuola, ai quali va tutta la mia solidarietà. Dall'altro non posso che esprimere preoccupazione per i disagi e le conseguenze che una misura di tal genere porterà. D'altro canto, sono sempre stato convinto che i tagli che già hanno interessato il corpo docente si tradurranno anch'essi in un'ipoteca che pagheranno i nostri figli, in termini di qualità dell'insegnamento e di preparazione. “

SEA SUN SALERNO XVIII EDIZIONE AL PORTO DI SALERNO DAL 17 AL 19 SETTEMBRE.



L’Autorità Portuale di Salerno organizza l'ottava edizione del SEA SUN Salerno, Festa del Mare 2010, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 p.v. al Punto Mare “Manfredi”. Il Porto di Salerno si anima con musica, spettacoli, convegni, mostre divenendo luogo ideale di incontro tra il settore marittimo-portuale e la città. Dopo il suo esordio nel 2002 e le successive edizioni, Il Sea Sun Salerno considera le nuove sfide che avranno come protagonista l’Autorità Portuale, riflettendo sull'importanza strategica del mare nel settore dei trasporti e dell’economia campana e sul futuro dell’azienda Porto come risorsa economica.

IL PRIMO CITTADINO DI SAN MANGO PIEMONTE ESPRIME CORDOGLIO PER LA BARBARA UCCISIONE DI ANGELO VASSALLO.

Alessandro Rizzo, Sindaco di San Mango Piemonte, è rimasto sconcertato alla notizia della feroce esecuzione di Angelo Vassallo, coraggioso Sindaco di Pollica strenuo difensore dell'ambiente e dei valori civili su cui si regge una comunità:”Oggi è un giorno bruttissimo. Stringiamoci attorno ai cittadini di Pollica e alla famiglia del suo Sindaco-pescatore, Angelo Vassallo, trucidato ieri sera a colpi di pistola. Un gesto terribile, che ha come vittima una persona il cui spessore morale è testimoniato dalle parole pronunciate dal Procuratore Capo di Vallo della Lucania, Alfredo Greco: si batteva contro l'illegalità ed era sempre in prima linea. Dobbiamo collaborare con la giustizia, nelle cui mani ripongo le mie speranze. Addio Angelo, persona perbene, amante del territorio, uomo di servizio, difensore dell'ambiente. A nome personale e dell’amministrazione comunale che rappresento, voglio esprimere il cordoglio e la solidarietà alla famiglia e alla comunità di Pollica.”

DOMENICA 5 SETTEMBRE CICLOESCURSIONE A PUNTA LICOSA CON L'ASSOCIAZIONE CYCLING SALERNO.

L’associazione Cycling Salerno organizza per domenica 5 settembre una cicloescursione a Punta Licosa, limite meridionale del golfo di Salerno, che, secondo Lega Ambiente, è una delle undici più belle spiagge d’Italia. La partenza è prevista alle ore 8.30 dalla Stazione di Salerno, da dove i cicloamatori partecipanti (prendere contatto col capogita Paolo Longo tel. 349/8136344) raggiungeranno in treno Agropoli, da cui si proseguirà in bicicletta attraversandone il centro ed il porticciolo fino alla Baia di Trentova, per poi immettersi sulla statale fino a raggiungere San Marco di Castellabate dove si imboccherà il sentiero per Punta Licosa. La distanza da percorre è di circa 36 km e presenta poche difficoltà. Per gli amanti della bicicletta e della natura è una chiotta occasione per trascorrere una giornata in un luogo mitico, legato alla sirena Leucosia che gettasi in mare per un amore non corrisposto, fu trasformata in scoglio. Punta Licosa è un'area protetta marina, si trovano fondali rocciosi e ricchi di fauna, con estese praterie di posidonia, il che rende tutta la zona particolarmente interessante per gli appassionati di escursioni subacquee.

SI CHIUDE A CAVA DE TIRRENI LA XXII EDIZIONE DELL'IRNO FESTIVAL CON UN CONCERTO DELLA CANTAUTRICE MARIELLA NAVA.

Un concerto di Mariella Nava chiuderà la XXII edizione dell’Irno Festival. La nota cantautrice italiana si esibirà sabato 4 settembre 2010, ore 21.00, nel chiostro della chiesa San Filippo dell’Olmo di Cava de’ Tirreni, accompagnata dall’orchestra “Tchaikovskj” diretta da Leonardo Quadrini.
Il festival itinerante di musica danza e teatro è promosso dall’associazione “S. Rachmaninov” di Mercato San Severino, presieduta dall’avvocato Mirella D’Ascoli, con la direzione artistica del M° Tiziano Citro (compositore di musiche recentemente eseguite all’Università di New York).
“L’Irno Festival – dice il M° Tiziano Citro - riscuote ogni anno maggiori consensi da parte del pubblico e della critica per la qualità degli spettacoli. Nel panorama dei festival esso si distingue per originalità di programmazione e temi trattati. La manifestazione nata nella Valle Dell’Irno tende ad allargare i confini provinciali per acquisire una dimensione regionale ed in seguito nazionale sperando che le risorse degli Enti, già a partire dalla XIII edizione, siano adeguate per la realizzazione del progetto”.
L’edizione 2010, che ha voluto rendere omaggio a Federico Chopin nel bicentenario della nascita, ha programmato concerti lirico-sinfonico a Scario (8 agosto 2.000 spettatori) con il soprano Katia Ricciarelli, a Fisciano (12 agosto) con il tenore Antonio De Palma, a S. Egidio del Monte Albino 22 e 29 agosto con i pianisti Lucio Grimaldi e Raffaella Rossi ed il concerto all’hotel dei Principati a Baronissi con il soprano Maria Dragoni ed il tenore Antonio De Palma accompagnati dall’orchestra sinfonica della Repubblica di Udmurtia diretta da Leonardo Quadrini.

SCLETE INNOVATIVE DEL PIANO DI ZONA IRNO PICENTINI PER I SOGGIORNI CLIMATICI DEGLI ANZIANI

Novità nel Piano Sociale di Zona Irno Picentini (Ambito Territoriale S2 con Comune Capofila Baronissi): il tradizionale soggiorno climatico per le persone anziane, anziché essere attuato dai singoli Comuni, è stato programmato e sperimentato, in forma associata, ottimizzandone i costi e la qualità. E’ la logica del Piano che, in forma integrata, assicura risposte concrete ai fondamentali diritti della persona, realizzando economie di scala e garantendo unitarietà di procedure nella gestione amministrativa e finanziaria degli interventi. “Naturalmente, a monte di tutto ciò, ha affermato con soddisfazione il Sindaco del Comune capofila (Baronissi), Giovanni Moscatiello, c’è la programmazione istituzionale dei Sindaci dell’Ambito Territoriale, che, alla luce delle esigenze tecnicamente verificate, hanno impostato un Piano teso a rispondere adeguatamente alle priorità sociali emergenti, puntando costantemente ad elevare la qualità e la vivibilità territoriale”. “L’intervento, in fase di attuazione, afferma la Coordinatrice dell’Ufficio di Piano, Cristina Nicoletti, prevede 12 soggiorni vacanza in diverse località, per circa 600 utenti dei 17 Comuni del nostro Ambito. Abbiamo immaginato un servizio che rispondesse pienamente al principio del benessere delle persone, assicurandone la piena soddisfazione. Sono state programmate visite in località limitrofe al luogo di soggiorno, privilegiando itinerari culturali e di conoscenza. Per l’anno prossimo, ha concluso la Coordinatrice dell’Ufficio di Piano, è prevista una crociera nel Mediterraneo”. Il soggiorno climatico si aggiunge agli altri interventi rivolti alle persone anziane contemplate nel Piano Sociale di Zona per la prima annualità del triennio 2010/2012: Telesoccorso, Assistenza Domiciliare Sociale ed Assistenza Domiciliare Integrata, in sinergia con l’ASL. Contestualmente sono stati attivati i servizi per tutte le arre di riferimento della programmazione sociale. “E’ stato compiuto uno sforzo immenso, ha affermato il Mediatore socio istituzionale dell’Ambito Territoriale, Aniello Landi, in considerazione delle criticità in cui si siamo trovati ad operare. La Regione Campania non ha ancora trasferito ai Piani Sociali di Zona, per le problematiche legate al Patto di Stabilità, il Fondo Nazionale Politiche Sociali. In Campania, forse solo in Campania, è a dura prova la stessa esistenza del Welfare Locale, cioè le garanzie costituzionali ai soggetti deboli”.