I buyers tedeschi apprezzano la provincia di Salerno. La Air Berlin annuncia un piano per voli diretti da 6 città al Costa d’Amalfi. Pizzorno: “Orgogliosi di tanto interessamento”

Visite ai luoghi, interesse per le strutture, grande attenzione ai percorsi culturali, paesaggistici, architettonici ed enogastronomici, calorosa accoglienza istituzionale: le prime due giornate dell’Educational Tour, organizzato dall’EPT di Salerno all’indomani della partecipazione alal ITB di Berlino e riservato a 10 selezionati tour operator tedeschi, sono state una full immersion tra Costiera Sorrentina e Costa d’Amalfi.
Mercoled’ 25 maggio - Arrivati all’aeroporto di Napoli (non senza difficoltà per la limitazione ai voli imposta dalla minaccia della nube vulcanica) i buyers hanno potuto apprezzare le bellezze della Penisola Sorrentina e la sapiente manualità artigiana dei pastai di Gragnano. A Positano il primo incontro tecnico con gli operatori turistici rappresentati Lorenzo Cinque, presidente Confindustria Turismo Campania.
Giovedì 26 maggio – Apprezzatissima, la visita alla Grotta dello Smeraldo (Conca dei Marini) ha entusiasmato la comitiva tedesca (seguita da una troupe di Rai 3 Campania che realizzerà uno speciale in merito). Accolti dal Commissario Straordinario EPT Ilva Pizzorno, hanno proseguito il tour ad Amalfi ed a Minori. Nel piccolo borgo costiero, salutati dal Sindaco Andrea Reale, hanno potuto apprezzare prodotti tipici e prelibatezze dolciarie; hanno poi visitato un antico laboratorio pastaio, la famosa Villa Romana. A Maiori, nell’elegante salone affrescato di Palazzo Mezzacapo, sono stati accolti dal sindaco Della Pietra e da una nutrita rappresentanza di operatori turistici locali. Ne è seguito un proficuo BtoB. In una Ravello insolitamente avvolta nella nebbia ed ancora più suggestiva hanno potuto ammirare le bellezze di Villa Rufolo e dell’Auditorium Oscar Niemeyer. Al saluto del Sindaco Paolo Vuilleumier sono seguiti l’incontro con gli operatori turistici della zona ed una visita al caratteristico borgo montano affacciato sul mare.

Nel suo discorso di benvenuto il Commissario EPT di Salerno Ilva Pizzorno ha detto: “Vi ringraziamo per aver confermato, con questa vostra presenza, l’interesse per la regione Campania mostrato in occasione della fiera ITB di Berlino. Questo territorio esprime delle eccellenze turistiche e culturali che non hanno eguali al mondo: dopo la Costa d’Amalfi visiterete l’area archeologica di Paestum e quella di Velia. Conoscerete poi il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sia nella sua fascia costiera (Ascea, Palinuro) che interna. Una vasta area tutelata dall’Unesco nella sua dimensione materiale (è patrimonio di biodiversità) e immateriale: la Dieta Mediterranea è nata qui dalla sapiente unione di prodotti alimentari di elevatissima qualità. Un comprensorio in cui l’eccellenza del luogo si coniuga con l’eccellenza dell’offerta culturale, ambientale, monumentale ed enogastronomica”. Ringraziati gli operato locali “per la disponibilità mostrata”, il Commissario Pizzorno ha svelato di essere rimasta “colpita dalla loro professionalità pari all’eccellenza del prodotto offerto”. Ha poi voluto interloquire singolarmente con i tour operator, ognuno specializzato (e leader per la Germania ed il nord Europa) in particolari segmenti di domanda turistica: dall’esperta in turismo degli orti botanici (“da noi aumenta, anno dopo anno, il numero di appassionati” ha detto Kostanza Ruge dell’agenzia Ruge Reisen), all’organizzatore di spostamenti turistici integrati di natura monumentale, naturalistica e religiosa (“la provincia di Salerno, la Reggia di Caserta e l’Irpinia potrebbero essere inseriti in tour da realizzare con bus in partenza dagli aeroporti locali”, ha detto Cristoph Buck dell’agenzia Bottenschein)., passando per la esperta in tour musicali di alta qualità (“vorrei portare a Ravello molti più turisti”, ha affermato Paola Sacco, direttore managment di S&L Events International GmbH).
Kira Fabiunke, rappresentante Air Berlin, ha detto alla Pizzorno: “La compagnia aerea è fortemente interessata ad aprire voli diretti dalla Germania a Salerno. Al mio ritorno sarà contattata dal direttore tecnico per una successiva riunione operativa”. Air Berlin ha intenzione di collegare Salerno con gli aeroporti di Amburgo, Berlino, Monaco, Dusserldolf, Francoforte e Stoccarda. “Accogliamo con grande orgoglio questa ennesima testimonianza di interesse. Collegando direttamente Salerno alla Germania si darebbe definitiva sostanza al progetto già avviato di destagionalizzazione del turismo” ha risposto Ilva Pizzorno.

Educational Tour Operator – Programma
27 maggio - Escursione a Paestum (visita area archeologica e museo), incontro operatori Consorzio “Paestum in”, degustazione prodotti della tradizione casearia presso l’azienda agrituristica Seliano. Pomeriggio ad Ascea con visita area archeologica di Velia e proseguimento per Palinuro (visita all’Antiquarium). Cena e pernottamento ad Ascea.
28 maggio - Escursioni lungo la costa del Cilento (in barca per la visita alle grotte); sul fiume Bussento, degustazione di prodotti del Cilento nel Comune di Morigerati; visita all’Antiquarium di Roccagloriosa. A Palinuro incontro con gli operatori turistici del Cilento, cena e pernottamento.
29 maggio - Visita alla Certosa di San Lorenzo e Battistero di San Giovanni in Fontis di Padula, degustazione prodotti enograstronomici in una struttura agrituristica, visita al complesso speleologico Grotte dell’Angelo di Pertosa e trasferimento per aeroporto Capodichino.
I tour operator provengono dalle città di Monaco, Kesselsdorf, Amburgo, Ehingen, Bayreuth, Taunusstein/ Wiesbaden, Duesseldorf.

DA SALERNO IN CICLOESCURSIONE VERSO LE CANTINE APERTE NEL SANNIO.

Domenica 29 maggio 2011 in occasione di Cantine Aperte, una meravigliosa domenica nel Sannio alla scoperta delle terre dell'Aglianico, tra Foglianise e Torrecuso per visitare alcune delle più rinomate cantine vinicole.
Programma:
- Appuntamento Piazza Ferrovia di Salerno ore 08,15.
- Partenza ore 08:30 per giungere a Benevento alle ore 10,00 circa.
Dopo una pausa caffè presso il BiciGrill Malevento, passeggiata lungo la pista
ciclabile "Paesaggi Sanniti" e proseguimento per Foglianise (circa 8 km).
- Visita del suggestivo borgo. A seguire, trasferimento presso le cantine per
degustazioni di vino e assaggi di prodotti tipici.
- Rientro a Benevento nel tardo pomeriggio
e ripartenza per Salerno con arrivo alle 20,00 circa.
Distanza Km 40 - Difficoltà: percorso breve con qualche salita.
Capogita: Paolo Longo - Per info: tel. 349/8136344
Trasferimento con furgone rimborso spesa 5,00 euro.
Degustazioni presso le cantine contributo 5,00 euro.
La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita.
Confermare l'adesione entro sabato 28 ore 12,00.

Associazione "Cycling Salerno C.S.C. - Centro Servizi Ciclabili per la Mobilità Sostenibile, lo Sport, la Salute, la Conoscenza del Territorio in Bicicletta" Onlus aderente alla F.I.A.B. - Federazione Italiana Amici della Bicicletta
Via Iannelli, 20 c/o Bottega Commercio Equo Solidale - CAP 84122 - Salerno
Tel. 349/8136344
E-mail: cyclingsalernocsc@libero.it - Web: www.cyclingsalerno.it

CONVEGNO - DIBATTITO VENERDI 27 MAGGIO SU "AMBIENTE: INQUINAMENTO, RIFIUTI... SALUTE"

Salute, malattia e disastri dell'uomo nell'Agro Nocerino-Sarnese è la tematica che verrà affrontata al convegno - dibattito programmato alle ore 19.30 di Venerdi 27 Maggio p.v. presso l'Aula Consiliare del Comune di San Marzano sul Sarno.
Da un approfondito studio, condotto in collaborazione con le strutture ospedaliere del territorio, emerge negli ultimi anni un significativo incremento delle malattie cardiovascolari, neoplastiche, ematologiche e in modo esponenziale di quelle endocrine.
Tuttavia non si intravedono iniziative concrete e prese di posizione dure e decisive, nel contrastare un fenomeno dilagante, in buona parte dovuto al malcostume ambientale sia del cittadino che degli amministratori locali.
L'obiettivo del convegno, organizzato dal locale circolo PD particolarmente attento alle tematiche inerenti la salute e l'ambiente, è condurre un approfondimento epidemiologico che consenta di illustrare ai cittadini le fonti di rischio ambientale maggiore per la propria salute, cercando nello stesso tempo di veicolare e sollecitare in maniera forte
non solo nei cittadini ma soprattutto in coloro che amministrano e governano il territorio, una maggiore sensibilità, un rispetto ed una cultura dell'ambiente che anziche' alla quantità, siano orientati alla qualità delle azioni,
suggerendo e sostenendo la realizzazione di politiche orientate a un futuro ecosostenbile, per un agro e per un mondo migliore.
Saranno presenti, tra gli altri:
- Cosimo Annunziata - Sindaco di San Marzano sul Sarno
per i saluti istituzionali
- Dr. Pietro Lanzetta - Endocrinologo - ASL Nocera Inferiore (SA)
per l'illustrazione dello studio sulla connessione tra malattie endocrine e inquinamento del territorio con particolare riferimento all'Agro nocerino
- Avv. Tommaso D'Avino - Responsabile Legambiente - San Marzano sul Sarno
- Rino Canzio - Segretario cittadino PD
Modera l'incontro Salvatore Gaeta, giornalista.

Particolare importanza sarà data alle domande del pubblico in sala, con possibilità di porre quesiti e proporre soluzioni.

USURA: CONTRIBUENTI.IT, ITALIA, BOOM NEL 2011,+ 126,8%

Allarme usura in tutta Italia. "Nel 2011 sta dilagando l'usura in tutta Italia, ed in particolare nel Mezzogiorno, a seguito della grave situazione di difficolta' economica in cui versano le famiglie e le piccole imprese. Il sovra indebitamento delle famiglie in Italia, nei primi 4 mesi del 2011, è cresciuto del 187,2%, rispetto allo stesso periodo del 2010 e l'usura è aumentata del 126,8%". Lo rilevano i dati diffusi oggi ad Cagliari a conclusione del convegno "Usura e fisco e riscossioni tributi", che saranno pubblicati sul magazine Contribuenti.it, dall'Associazione Contribuenti Italiani che con Lo Sportello Antiusura monitora costantemente il fenomeno del sovra indebitamento delle famiglie e delle piccole imprese in Italia.
"In Italia nel 2011 sono a rischio d'usura 2.380.000 famiglie e 2.110.000 piccoli imprenditori - afferma Vittorio Carlomagno pres idente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani - Il debito medio delle famiglie italiane ha raggiunto la cifra di 35.800 euro, mentre quello dei piccoli imprenditori ha raggiunto il tetto dei 54.900 euro".
"Al primo posto delle regioni maggiormente esposte all'usura - afferma Vittorio Carlomagno presidente dell'Associazione Contribuenti Italiani - troviamo la Campania, Liguria, Valle d'Aosta, Sardegna, Toscana, Sicilia, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Puglia, Emilia Romagna, Calabria, Veneto, Lazio, Liguria, Friuli V-Giulia, Umbria, Trentino-A.Adige, Basilicata, Marche e Molise.
''La crisi economica, l'aggressione al patrimonio familiare da parte delle esattorie, il proliferare del pagamento delle tasse a rate, la impossibilità di accesso al credito bancario, la crescita dei giochi d'azzardo legalizzati ed il boom delle carte di credito revolving, con tassi di oltre il 20%, - continua Carlomagno - stanno trascinando migliaia di famiglie e piccole imprese n elle mani di spregiudicati usurai".
''I dati - conclude Carlomagno - confermano che il fenomeno sta aumentando e l'apice potrebbe essere raggiunto a giugno in coincidenza con il pagamento delle tasse. In passato, ogni qual volta l'economia ha segnato brusche frenate, l'usura ha subito delle forti crescite. Ora c'e' un ulteriore problema: oltre la poca propensione alla elargizione del credito associata a commissioni insopportabili applicate dalle banche e dalle esattorie, si sta registrando una aggressione al patrimonio familiare da parte del fisco, sia direttamente mediante la riscossione coattiva, che indirettamente attraverso l'uso spregiudicato dei giochi d'azzardo legalizzati, costringendo numerose famiglie monoreddito a richiedere prestiti".
Contribuenti.it chiede urgentemente al governo di sospendere la riscossione delle imposte nei confronti di tutti coloro che sono assistiti dalle Fondazioni Antiusura e di quelli che hanno perso di recente il posto di lavoro, d i bloccare il gioco di azzardo legalizzato in tutti i luoghi pubblici e, soprattutto, di riformare urgentemente il fisco, accorpando la funzione di accertamento e riscossione in testa ad un unico soggetto pubblico, che si qualifichi per trasparenza equità ed imparzialità, abbandonando per sempre la logica del profitto".

Associazione Contribuenti Italiani

OGLIARA IN MOSTRA DAL 21 AL 22 MAGGIO 2011.

Terza edizione di Ogliara in Mostra organizzata dall'AImdO (Associazione Imprenditori di Ogliara) nell'ambito di Salerno Porte Aperte 2011, un km di passeggiata tra esposizioni, performance, degustazioni, promozioni e spettacoli nel piccolo borgo collinare di Salerno alla scoperta di prodotti tipici, artigianto, musica, arte ed artisti.
Particolarmente apprezzate le mostre e collettive di arte figuartiva allestite all'interno di antichi portoni con la partecipazione di espositori ed artisti di assoluto valore, come i maestri ritratti nella seguente foto.

Educational Tour: operatori e giornalisti tedeschi per il rilancio della Campania e della provincia di Salerno.

L’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno comunica di aver definito, in collaborazione con la delegazione Enit di Francoforte e la compagnia Air Berlin, l’organizzazione dei due educational tour riservati ad operatori turistici e giornalisti di stampa specializzata tedesca.
Gli educational tour, annunciati nell’ambito della partecipazione nel marzo scorso alla fiera internazionale ITB di Berlino, rappresentano l’ideale realizzazione del forte interesse per la Campania, mostrato da operatori e giornalisti interessati a trovare nuovi e strutturati sbocchi turistici ai mercati tedeschi e mittle europei di riferimento.

Al termine di due riunioni tecniche svoltesi nella sede dell’EPT in via Velia gli operatori turistici regionali, intervenuti su invito del Commissario dell’Ente dott.ssa Ilva Pizzorno, hanno condiviso finalità e modalità dell’iniziativa di diffusione, valorizzazione e promozione turistica del territorio.

Educational Tour Operator
L’educational tour è previsto dal 25 al 29 maggio, saranno 11 gli operatori tedeschi che, giunti in Campania, visiteranno luoghi e strutture ricettive.
25 maggio - Dall’aeroporto di Capodichino saranno trasferiti in Penisola Sorrentina ed a Gragnano (la città dei maccheroni per la visita presso uno degli antichi pastai). Giunti in Costa d’Amalfi, a Positano incontreranno gli operatori turistici. Poi cena a base di prodotti tipici e pernottamento.
26 maggio - Escursioni ad Amalfi (con visite a Duomo, Museo della Carta Arsenali della Repubblica), illustrazione della moda Positano, visita Grotta dello Smeraldo; a Ravello visita a Villa Rufolo e Auditorium Oscar Niemeyer, visite a Praiano, Conca dei Marini, Minori (Villa Romana), Maiori ed incontro con operatori turistici.
27 maggio - Escursione a Paestum (visita area archeologica e museo), incontro operatori Consorzio “Paestum in”, degustazione prodotti della tradizione casearia presso l’azienda agrituristica Seliano. Pomeriggio ad Ascea con visita area archeologica di Velia e proseguimento per Palinuro (visita all’Antiquarium). Cena e pernottamento ad Ascea.
28 maggio - Escursioni lungo la costa del Cilento (in barca per la visita alle grotte); sul fiume Bussento, degustazione di prodotti del Cilento nel Comune di Morigerati; visita all’Antiquarium di Roccagloriosa. A Palinuro incontro con gli operatori turistici del Cilento, cena e pernottamento.
29 maggio - Visita alla Certosa di San Lorenzo e Battistero di San Giovanni in Fontis di Padula, degustazione prodotti enograstronomici in una struttura agrituristica, visita al complesso speleologico Grotte dell’Angelo di Pertosa e trasferimento per aeroporto Capodichino.
I tour operator proverranno dalle città di Monaco, Kesselsdorf, Amburgo, Ehingen, Bayreuth, Taunusstein/ Wiesbaden, Duesseldorf.

Press Tour
Il press tour è previsto dal 7 al 12 giugno.
7 giugno - A Napoli i giornalisti visiteranno il Patrimonio Unesco della città (percorso Campania>Artecard): trasferimento in aliscafo per Ischia e pernottamento.
8 giugno - Percorso Benessere e visita strutture del termalismo, Degustazione prodotti tipici ed incontro con operatori turistici locali, visite a Procida e Sorrento, cena con prodotti tipici e pernottamento.
9 giugno - Escursione a Sorrento, partenza per l’Irpinia con percorso enogastronomico (in azienda vinicola)
Nel pomeriggio trasferimento a cava de’Tirreni con visita Abbazia Benedettina SS. Trinità ed incontro con Autorità ecclesiastiche ed Istituzionali. Cena e pernottamento presso l’Hotel Scapolatiello di Cava de’ Tirreni.
10 giugno - Tour nel centro storico di Vietri sul Mare con visita a laboratori di ceramica artistica e museo della Ceramica di Villa Guariglia . Trasferimento a Salerno con tour centro storico, visita alla Cattedrale S. Matteo, al Castello Arechi. Pranzo in un ristorante del centro storico e trasferimento a Paestum: visita a museo e scavi archeologici con cena e pernottamento ad Ascea.
11 giugno - Visita all’area archeologica di Velia, escursione in barca lungo la costa del Cilento, degustazione prodotti tipici locali in azienda agrituristica, visita Antiquarium di Palinuro, ai centri storici di S.Marina di Policastro – Scario – Roccagloriosa, cena a S Marina di Policastro, pernottamento in albergo nel golfo di Policastro.
12 giugno - Visita alla Certosa di San Lorenzo di Padula ed al museo di Joe Petrosino, degustazione dei prodotti enogastronomici in azienda agrituristica di Teggiano, visita al centro storico ed al Castello Macchiaroli di Teggiano Nel pomeriggio partenza per l’aeroporto Capodichino.

“La doppia iniziativa – dice il Commissario Ilva Pizzorno – si inserisce nella più complessiva strategia di valorizzazione e promozione turistica territoriale pianificata dall’Assessorato Regionale al Turismo ed ai Beni Culturali. Essa si avvale, tra l’altro, del supporto di Campania Artecard e dell’indispensabile contributo logistico ed organizzativo dei tanti operatori turistici delle province di Salerno, Napoli e Avellino che, accogliendo il nostro invito, hanno messo a disposizione le loro strutture garantirà un’ospitalità di elevata qualità. Con orgoglio affermo che la risposta positiva degli operatori turistici dimostra quanto sia preziosa e costruttiva la collaborazione tra pubblico e privato per il rafforzamento di un’offerta turistica effettivamente concorrenziale sui mercati internazionali. In tal senso mi auguro che le associazioni e consorzi di categoria, finora molto partecipativi, continuino ad assicurare la loro collaborazione per la migliore riuscita di tali iniziative nell’interesse dello sviluppo turistico del territorio.

L’esperienza della della ITB di Berlino ha dimostrato quanto la destinazione-Campania resti tra le preferite del vasto ed articolato mercato turistico mittle europeo a patto che gli standard dell’offerta siano equilibrati nel rapporto qualità-prezzo. Investendo nei due educational tour l’EPT intende intercettare la domanda tedesca riscattando l’immagine di una regione che conserva inalterato il suo appeal. In tal senso il segnale di interessamento giuntoci dalla Air Berlin, una tra le più importanti compagnie aeree tedesche pronta a raccogliere l’invito dell’EPT ad investire ulteriormente sulla Campania, incoraggia le istituzioni pubbliche ad operarsi affinché l’aeroporto di Salerno possa in futuro diventare struttura di riferimento per voli provenienti dalla Baviera e gli operatori privati a rafforzare i rapporti con gli omologhi tedeschi”.

PLACEMENT DAY ALLA FACOLTA' DI ECONOMIA DELLA UNIVERSITA DI SA.LERNO.

La Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno organizza giovedì 23 giugno 2011, con inizio alle ore 10.00 presso il Campus, una giornata interamente dedicata alla formazione e all’orientamento per gli studenti di economia in uscita dal percorso universitario. La giornata rappresenta un’occasione per offrire ai laureati e laureandi a caccia di futuri sbocchi professionali, un dialogo diretto con il mercato del lavoro. I partecipanti, avranno la possibilità di incontrare faccia a faccia direttori e responsabili del personale, consegnando personalmente una copia del proprio curriculum vitae e porre domande e ascoltare le testimonianze degli esperti e professionisti presenti agli incontri organizzati.
Per informazioni e iscrizioni www.economia.unisa.it

Intesa Berlusconi-Ondimba. Cestari: “Inaugurata una nuova fase nei rapporti tra Italia e Africa”. A metà giugno missione economica di 30 imprese italiane in Gabon

ROMA, 18 MAGGIO 2011 – “Il Presidente Berlusconi è rimasto impressionato dalla visione geopolitica del Presidente Ondimba rispetto ai grandi temi africani ed ai rapporti con l’Europa; il Presidente Ondimba punta molto sul rafforzamento dei rapporti tra Gabon ed Italia e glielo ha detto senza fronzoli. Credo che, dopo l’approfondito incontro di ieri (è durato un’ora e mezza), si stia per inaugurare una stagione di nuovi rapporti con l’Africa: in questo processo il Governo del Gabon sarà certamente un fermo interlocutore di quello Italiano” dice l’ing. Alfredo Cestari, Presidente della Camera di Commercio ItalAfrica Centrale-Unioncamere riferendosi sia alla riunione a porte chiuse svoltosi martedì in Palazzo Chigi (al tavolo del Presidente Silvio Berlusconi c’erano il Presidente della Repubblica del Gabon Ali Bongo Ondimba, l’On. Paolo Bonaiuti, l’On. Valentino Valentini ed il Presidente di ItalAfrica Centrale, Alfredo Cestari) che a quello riservato odierno presso l’hotel Parco dei Principi di Roma tra il Presidente Ondimba, i rappresentanti di Sace e Simest ed il Presidente Cestari.
Dall’inizio dell’intervento armato in Libia è la prima volta che il Presidente Berlusconi riceve un capo di Stato africano.
“Sia in Africa che in Europa – continua Cestari - c’è grande voglia di superare le freddezze dei rapporti causati dalla scelta interventista in Libia: il Governo del Gabon potrebbe rivestire il ruolo di mediatore nei riguardi dell’Unione Africana (di cui è membro) perché, Europa e Africa insieme, riescano a superare l’empasse attuale e riaprire la stagione di rapporti proficui sia per le istituzioni che per le imprese. L’Africa ha bisogno delle imprese occidentali, le nostre aziende hanno bisogno di non vedersi preclusa la possibilità di esplorare quei nuovi ed emergenti mercati. Il Presidente Berlusconi ha assicurato massimo sostegno del settore economico pubblico e privato italiano al Gabon in questa delicata fase di sviluppo strutturale”. Riferendosi, in particolare, all’appuntamento odierno, Cestari dice: “La visita ufficiale del Presidente Ondimba, giunto in Italia con un buon seguito di ministri, e la calorosa accoglienza assicurata da parte delle istituzioni pubbliche e private hanno rafforzato le relazioni bilaterali tra i due Paesi e gettato le basi per una evoluzione imprenditoriale ed industriale italiana in Gabon molto ben strutturata. Il Presidente Ondimba ha espressamente chiesto alla Camera di Commercio ItalAfrica Centrale di invogliare imprenditori italiani ad investire a Libreville. Gli ho risposto che, in occasione della missione economica programmata per metà giugno, sono state selezionate circa trenta imprese tra quelle interessate ad internazionalizzare le proprie attività in Gabon”.
A tal fine giovedì, all’hotel Parco dei Principi, il Presidente Ondimba inaugurerà il forum imprenditoriale italo-gabonese.

FINE SETTIMANA A ROFRANO E LAURITO ALL'INSEGNA DELLE TRADIZIONI E TIPICITA' LOCALI TRA CANTI BALLI SUONI E DEGUSTAZIONI.

L'associazione Daltrocanto in rete con Cycling Salerno F.I.A.B. e Circolo Arci Mumble Rumble di Salerno in collaborazione con Comune di Rofrano, Comune di Laurito, Pro Loco Laurito, nell'ambito del progetto “Tradizioni in movimento”
presentano:
CANTI, BALLI E SUONI ALLA CILENTANA
Seminario residenziale a Rofrano (SA)
Il progetto rientra nei Bandi di Idee Solidali 2010 del Centro Servizi per il Volontariato di Salerno Programma:
SABATO 21 MAGGIO 2011
*Ore 12,00
Comune di Rofrano – Accoglienza e saluti del Sindaco in Piazza Cammarano
Ristoro presso Centro Giovanile, in via Can. Ronsini
*Ore 14,00
Degustazione di prodotti tipici offerta dal Comune di Rofrano presso la Mensa
Scolastica
*Ore 16,30
Piazza Cammarano
Presentazione dell’iniziativa e dell’Itinerario CicloTuristico della musica.
*Ore 17.00
Passeggiata alla scoperta del centro storico secondo i “cunti” degli anziani rofranesi
*Ore 20,00
Piazza Cammarano
Musica, canti e balli della tradizione cilentana con Zia Maria, Zia Nunziata, Zi'
'Ntonio, Zi' Angelo, Zi' Donato, Zi' Giovanni, gli allievi della scuola di organetto di
Rofrano e con la partecipazione di Giovanni Antonio Lettieri.
*Ore 22.00
Ristorante da Cono
Cena buffet e musica in libertà
Altre Informazioni: il pernotto è previsto in case di cittadini rofranesi messe a
disposizione per l'occasione; la cena del sabato sera a base di prodotti locali si terrà
presso l'ormai mitico ristorante da Cono. Il contributo per pernotto e cena è di 30,00 €
Per Prenotazioni contattare Teodoro Caputo Tel. 0974.952461 / 334.6050835
Comune di Rofrano
Comune di Laurito
Pro Loco Laurito

DOMENICA 22 MAGGIO 2011
*Ore 10,00
Ritrovo presso l'Info Point di Laurito
*Ore 10,30
Percorso Storico Culturale percorrendo le vie di Laurito
Verranno visitate la Chiesa della B. V. Madonna del Monte Carmelo
Chiesa Di Santa Maria per arrivare alla Chiesa di San Filippo D’Agira
ore 11,30
Sosta Presso La Chiesa San Filippo D’agira
Visita agli Affreschi
*ore 12,00
Ripartenza alla Volta
della Chiesa Della Madonna Del Cielo
*ore 13,00
Arrivo presso Cappella Madonna Del Cielo
*ore 13,30
Degustazione piatti tipici
Altre Informazioni: contributo per il pranzo 10,00
INFO PER I CICLISTI
che partecipano alla due giorni
SABATO 21 MAGGIO 2011:
Treno+Bici Salerno/San Severino di Centola - Appuntamento Stazione di Salerno ore
07,45 - partenza con treno N° 3453 delle ore 07:56 arrivo a Centola 09:21
Acquistare N° 2 biglietti Unico E10 Salerno-Centola da 5,80 € per A/R. Nei week
End la bici viaggia gratis.
In bici da San Severino di Centola fino a Rofrano – Distanza: km 26 - Difficoltà: percorso medio e/o con salite di media difficoltà, possibile qualche salita impegnativa)
– Capogita: Paolo Longo – Per info : 349/8136344

DOMENICA 22 MAGGIO 2011
In bici da Rofrano a Laurito e successivamente fino a San Severino di Centola per
rientro a Salerno con Treno N° 2432 delle ore 17,10 con arrivo alle ore 18,46. Il
percorso è lo stesso del giorno prima, quindi anche la distanza di circa 26 km, mentre la difficoltà è inferiore per le altitudini discendenti.
Capogita: Paolo Longo
Altre info: a Laurito sono disponibili biciclette per chi raggiungerà il comune con altri mezzi.

INFO PER I CICLISTI
che partecipano solo la domenica
Appuntamento Stazione di Salerno ore 8,30 – Treno+Bici Salerno/Centola. Partenza
con Treno N° 3455 delle ore 08,43 – In bici da San Severino di Centola a Laurito e
ritorno - Distanza: km 30 circa - Difficoltà: ** (percorso breve e/o con salite di media difficoltà, possibile qualche salita impegnativa) – Per info : 349/8136344
Rientro a Salerno tutti insieme con Treno N° 2432 delle ore 17,10 con arrivo alle ore 18,46
NB(1): I partecipanti in bicicletta devono comunicare la partecipazione al responsabile di gita
NB(2): Per la realizzazione dei suddetti itinerari non è richiesta chiusura delle strade, pertanto tutti i partecipanti si impegnano a rispettare il Codice della Strada e a seguire le indicazioni dei responsabili di gita. Inoltre, i partecipanti devono valutare se l'escursione è alla propria portata in base alla difficoltà e la distanza prevista. Le associazioni organizzatrici non assumono responsabilità in caso di danni a persone e cose proprie e nei cofronti di terzi.
Coordinamento generale e informazioni sul progetto contattare
Mariella Rocco Tel. 338.6908756

REALIZZATO DALL'AMMINISTRAZIONE RIZZO UNA NUOVA STRUTTURA PUBBLICA PER I CITTADINI DI SAN MANGO.

Sabato 14 maggio l’amministrazione comunale di San Mango inaugura un nuovo spazio pubblico attrezzato con parco giochi e parcheggio auto. La cerimonia d’apertura dell’appena realizzata opera si terrà alle ore 9.30 alla presenza del Sindaco Alessandro Rizzo, dell’intera Giunta Municipale e dei consiglieri comunali, e con la benedicente partecipazione del parroco Luigi Pierri. Il progetto, redatto dall’ufficio tecnico comunale, è stato realizzato in via Parrillo, centro urbano del paese, su un’area complessiva di mq.850, di cui mq.150 adibiti a parco giochi ed i restanti a posti auto. L’opera, costata circa 30mila euro, è stata abbellita con aiuole, siepi, filari alberati, marciapiedi e rivestimenti ben coniugati con l’ambiente locale.
“E’ solo l’inizio di un continuo di inaugurazioni di nuove opere – precisa il primo cittadino Alessandro Rizzo – Dopo aver impiegato questa prima parte del nostro mandato a mettere i conti in ordine ed a porre argine ai disastri ereditati, finalmente possiamo dedicarci alla realizzazione delle opere che il nostro paese aspetta da anni.”

ISOLA ECOLOGICA A SAN MANGO PER MIGLIORARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E DIMINUIRE I COSTI DI SMALTIMENTO.

Ben presto San Mango avrà la sua isola ecologica. Approvata dalla giunta municipale con delibera n.36/2011 il progetto di realizzazione predisposto dal responsabile del settore tecnico, architetto Fabio Peluso, che prevede un quadro economico di fattibilità pari a 731.692,58 euro.
"E’ il primo grande passo verso l'autonomia in materia di trattamento dei rifiuti.- annuncia il Sindaco Alessandro Rizzo - Il nostro Comune conosce la differenziata da ormai quasi un decennio e, nonostante i continui disservizi provocati dal Consorzio o dalla insufficienza dei siti di stoccaggio, abbiamo sempre mantenuto livelli di raccolta differenziata elevati, conquistando il premio "Comune Riciclone" ogni anno."
L’isola ecologica di San Mango Piemonte sorgerà in località Lenza, su un area ubicata in prossimità dello svincolo autostradale. Sarà recintata e sorvegliata, attrezzata al meglio per la raccolta differenziata dei rifiuti. Ai cittadini sarà consentite il conferimento diretto a tutte le ore.
"Con l’isola ecologica – garantisce il primo cittadino - riusciremo ad affrancarci dai meccanismi dei grandi numeri e delle compartecipazioni scellerate ed emorragiche, smetteremo di pagare fatture esorbitanti a fronte di prestazioni sempre incerte."
Dal corretto smaltimento dei rifiuti, anche quelli non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta, dovrebbe derivare una limitazione sostanziale dello smaltimento in discarica, un crescente recupero di molti materiali e una maggiore tutela ambientale.
"L’obiettivo prefisso dalla mia amministrazione – riassume l’avvocato Alessandro Rizzo – è di creare le condizioni necessarie e sufficienti per istituire la TIA (Tariffa Igiene Ambientale) in luogo della TARSU (Tassa per i Rifiuti Solidi Urbani), con la quale ogni famiglia pagherà per quanto effettivamente conferirà al sistema di smaltimento dei rifiuti."

A SAN MANGO SI REALIZZERA' L'ISOLA ECOLOGICA PER MIGLIORARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Ben presto San Mango avrà la sua isola ecologica. Approvata dalla giunta municipale con delibera n.36/2011 il progetto di realizzazione predisposto dal responsabile del settore tecnico, architetto Fabio Peluso, che prevede un quadro economico di fattibilità pari a 731.692,58 euro.
"E’ il primo grande passo verso l'autonomia in materia di trattamento dei rifiuti.- annuncia il Sindaco Alessandro Rizzo - Il nostro Comune conosce la differenziata da ormai quasi un decennio e, nonostante i continui disservizi provocati dal Consorzio o dalla insufficienza dei siti di stoccaggio, abbiamo sempre mantenuto livelli di raccolta differenziata elevati, conquistando il premio 'Comune Riciclone' ogni anno".
L’isola ecologica di San Mango Piemonte sorgerà in località Lenza, su un area ubicata in prossimità dello svincolo autostradale. Sarà recintata e sorvegliata, attrezzata al meglio per la raccolta differenziata dei rifiuti. Ai cittadini sarà consentite il conferimento diretto a tutte le ore.
"Con l’isola ecologica – garantisce il primo cittadino - riusciremo ad affrancarci dai meccanismi dei grandi numeri e delle compartecipazioni scellerate ed emorragiche, smetteremo di pagare fatture esorbitanti a fronte di prestazioni sempre incerte."
Dal corretto smaltimento dei rifiuti, anche quelli non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta, dovrebbe derivare una limitazione sostanziale dello smaltimento in discarica, un crescente recupero di molti materiali e una maggiore tutela ambientale.
"L’obiettivo prefisso dalla mia amministrazione – riassume l’avvocato Alessandro Rizzo – è di creare le condizioni necessarie e sufficienti per istituire la TIA (Tariffa Igiene Ambientale) in luogo della TARSU (Tassa per i Rifiuti Solidi Urbani), con la quale ogni famiglia pagherà per quanto effettivamente conferirà al sistema di smaltimento dei rifiuti."

LA CRISI LIBICA RENDE INEFFICACI GLI ACCORDI COMMERCIALI SOTTOSCRITTI DALLE IMPRESE ITALIANE.

L'Ing. Cestari, presidente della Camera di Commercio ItalAfrica Centrale-Unioncamere, sostiene che le imprese italiane erano regine in Libia ma nel dopo guerra ripartiranno dietro a quelle francesi ed ipotizza il meccanismo del risarcimento per i danni subiti.
“I contratti sottoscritti - specifica l’ing. Alfredo Cestari - tra le imprese italiane ed il governo libico di Gheddafi risultano privi di efficacia a causa della mancanza di una istituzione in grado di farli rispettare riconosciuta in Libia e dalla comunità internazionale. Affermare semplicemente che essi sono sospesi è una sostanziale bugia: le nostre aziende, di fatto, sono oggi fuori dalla Libia e difficilmente vi rientreranno alle condizioni precedenti.”
Quali, allora, le future dinamiche? Cosa debbono aspettarsi i tanti imprenditori le cui aziende, con le attività d’improvviso bloccate a causa della guerra, sono finite sull’orlo del fallimento? “Tecnicamente – continua - i contratti potrebbero ritrovare legittimità solo se alla fine delle ostilità e ad esito delle libere elezioni, il futuro governo legittimo di Libia intendesse ereditare dal Governo-Gheddafi contratti e trattati sottoscritti. Ipotesi remota. Comunque vada a finire, al suo esito questa guerra avrà mutato le condizioni interne alla Libia ed i rapporti internazionali: un eventuale Gheddafi al potere non farebbe entrare gli italiani manco da turisti; un governo dei ribelli avrebbe difficoltà ad assecondare le esigenze dell’Italia, Paese verso cui il popolo libico sta riscoprendo il rancore sopito. Situazione delicata anche per le sicure ed ingombranti pressioni a tutela degli interessi delle proprie aziende pubbliche e private dei Governi degli altri Stati belligeranti. Nella corsa alla ricostruzione ed allo sviluppo della Libia l’Italia quindi si accorgerà di aver perso le posizioni acquisite a tutto vantaggio, in particolare, di Francia ed Inghilterra. Questa silente competizione, che esiste da tempo, ha già fruttato molto in termini di ‘preliminari di accordi’ proprio alla Francia. Sotto una perfetta regia, forte di una dinamica collaudata e di una virtuosa intesa tra indirizzi politico-militari ed economico-finanziari, Parigi sta guadagnando già molto terreno, a tutto vantaggio del proprio sistema economico, dalla strategia dei bombardamenti. E’ quindi illusorio dire che a fine guerra si ripartirà da zero od a parità di condizioni. Il rischio è che alle aziende italiane, un tempo regine e protagoniste in Libia, in un prossimo futuro resteranno solo le briciole”.
Per mitigare la beffa che si unirà al già enorme danno, Cestari invita imprenditori danneggiati e Governo ad accordarsi “perché a fine guerra si possa addivenire ad una comune stima delle perdite subite al fine di avviare le procedure risarcitorie a beneficio delle aziende i cui investimenti da attività internazionali in Libia siano stati precedentemente assicurati, presso la Sace, contro il rischio-guerra”.