Naturalmente Intolleranti... a Pontecagnano Faiano. Al via IV edizione di Vivace

Organizzato dall'associazione Labor Salerno si svolgerà, a partire dalle ore 18 di venerdì 1 Luglio a Pontecagnano Faiano presso la Masseria Casella, il convegno-dibattito dal titolo Naturalmente Intolleranti, un talk show in cui i medici, i giornalisti ed i produttori del settore alimentare parleranno al pubblico di allergie e intolleranze alimentari, di come si manifestano e si diagnosticano.
L’Evento, organizzato nell’ambito della manifestazione Vivace, apre la IV edizione della kermesse la cui fase finale si svolgerà presso il Parco ex Salid nei giorni 30 settembre e 1-2 e 3 ottobre prossimi.
Al convegno-dibattito Naturalmente Intolleranti parteciperanno:
Mario Miano – Assessore all’Agricoltura e Foreste della Provincia di Salerno
Ernesto Sica – Sindaco del Comune di Pontecagnano Faiano
Maria Rosaria Scuoppo – Presidente dell’Associazione LaborSALERNO
Basilio Malamisura - Direttore dell’U.O. di Pediatria del P.O. di Cava de’ Tirreni dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno.
Al termine del Convegno seguirà un gustoso buffet a base di alimenti senza glutine, senza latte e senza uova.
Infoline - Segreteria (328.9589261)
Ing. Almerico Ippoliti (347.3552548).

Una collina in festa: “sciurill e cucuzziell” L’ALVAA e la Coldiretti insieme per la valorizzazione dei prodotti tipici 1-2-4-5 luglio 2011 Aiello di Baronissi (SA)

Organizzata dall’ALVAA in sinergia con la Coldiretti di Salerno, si svolgerà nei giorni 1-2-4 e 5 luglio 2011 ad Aiello di Baronissi (SA), la manifestazione una collina in festa: “sciurill e cucuzziell” che intende valorizzare, tramite la rielaborazione di antiche ricette, i sapori genuini e prettamente mediterranei della zucchina e del suo tipico fiore.
Dopo il successo delle passate edizioni l’ALVAA vuole riproporre, con nuove iniziative la manifestazione che quest’anno sarà realizzata, in collaborazione con la Coldiretti di Salerno e vedrà protagonisti gli agricoltori del posto, che saranno incentivati alla coltivazione del prezioso ortaggio. La Coldiretti assegnerà ad ogni produttore locale presente, un “buono” per il ritiro di piantine di zucchine (100% italiane) da coltivare.
Un’altra iniziativa a cura della Coldiretti per incentivare il prodotto locale, sarà quella di stampare e distribuire un libricino di antiche ricette locali, che verranno accuratamente preparate e successivamente esaminate da una giuria e premiate.
Nell’anno che segna il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l’appuntamento con una collina in festa: “sciurill e cucuzziell” diventa un appello forte, per la salvaguardia e la valorizzazione dei prodotti sani e genuini, tipicamente italiani, alimenti unici, donati dalla nostra terra.
L’appuntamento è per le ore 20.00 del primo luglio, con l’apertura ufficiale della manifestazione, unica nel suo genere. È previsto il servizio navetta da Acquamela per Aiello, visitando il borgo antico, dove tra leggenda e realtà trovò asilo la regina Margherita di Durazzo.

XIII EDIZIONE RADICI SUL MONTE TUBENNA NEL PRIMO WEEK-END DI LUGLIO.

Dall’1 al 3 luglio prossimo 13ma edizione di “Radici”, evento sociale culturale ed ambientale sul monte Tubenna. Un intenso programma di attività artistiche, sportive, ambientali e popolari allestite sul panoramico pianoro sede dell’antica abbazia benedettina dedicata alla Madonna di Tubenna. Si apre venerdì sera con l’arte poetica, la consegna dei premi d’arte e cultura “Città del Tubenna”, per passare sabato ai voli dimostrativi in parapendio e deltaplano degli Angel Fly Team, e domenica mattina alle escursioni, a piedi ed a cavallo, al “pozzo di Venere” con il Gruppo Trekking Picentini ed alle prove di salita e discesa su corda con il Gruppo Speleologico CAI Salerno. Alle 12.30 di domenica è previsto il pic-nic a cura dell’Associazione “Impegno e Solidarietà”, a cui seguiranno gare di volo libero di precisione e cerimonia di premiazione. Dalle 21 in poi di ognuna delle tre serate, è in programma spettacoli artistici, musicali, giocoleria e degustazioni di prodotti tipici locali.
Splendido scenario degli eventi in programmazione è il panoramico pianoro del monte Tubenna da cui lo sguardo può spaziare dalle limitazioni montuose della valle del Sele, a sud, all’intero golfo di Salerno, fino alle catene montuose della costiera amalfitana e della valle dell’irno, a nord. Da questo sito, in cui penetrano le radici dei picentini di Castiglione del Genovesi, San Mango Piemonte e San Cipriano Picentino, e dai diversi momenti di questa manifestazione, denominata non a caso “RADICI”, giungono nuove idee per il territorio. Idee che, come auspicato dagli organizzatori, vedano il territorio come risorsa e favoriscano azioni e strategie nella terra dell’abate Antonio Genovesi, decantata da Jacopo Sannazaro, nel suo poema Arcadia.
Il Tubenna è visto come perno di un territorio intercomunale intorno al quale far ruotare lo sviluppo locale. Un monte che, per le sue caratteristiche naturali ed ambientali, ben si inserisce tra gli altri siti picentini di notevole interesse turistico, e che, per risorse e posizione, può esser volano di una nuova ed interessante economia per il territorio.

A SAN MANGO PIEMONTE COMPOSTIERE IN COMODATO D'USO GRATUITO PER MIGLIORARE IL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI.

L’amministrazione comunale di San Mango, proseguendo nell’obiettivo di riduzione della produzione dei rifiuti e di miglioramento del sistema di raccolta differenziata, ha deciso di mettere a disposizione della cittadinanza delle compostiere per la trasformazione dei rifiuti organici domestici in compost, da riutilizzare come fertilizzante per usi domestici e/o agricoli.
Le compostiere saranno distribuite in comodato d’uso gratuito a tutti i cittadini che manifesteranno al Comune, entro le ore 12 del 30 giugno 2011, l’interesse alla attribuzione della compostiera.
Agli interessati si richiede di aderire al bando di assegnazione presentando l’apposita domanda di partecipazione da ritirare presso l’ufficio tecnico comunale oppure scaricare, unitamente al bando, dal sito ufficiale del Comune www.comune.sanmangopiemonte.sa.it.
“Dopo la localizzazione dell’isola ecologica – annuncia il Sindaco Alessandro Rizzo – l’utilizzazione delle compostiere rappresenta un altro passo verso l'autonomia in materia di trattamento dei rifiuti. A San Mango la differenziazione dei rifiuti è realtà da oltre decennio. Questo ci garantisce, nonostante i continui disservizi dei siti di conferimento, livelli di raccolta differenziata elevati.”
Dal corretto smaltimento dei rifiuti e dall’adozione delle compostiere, dovrebbe derivare un abbassamento sostanziale dello smaltimento in discarica, un notevole aumento del riciclo dei materiali ed una maggiore tutela ambientale.
“L’obiettivo prefisso dalla mia amministrazione – riassume l’avvocato Alessandro Rizzo – è di creare le condizioni necessarie e sufficienti per istituire la TIA (Tariffa Igiene Ambientale) in luogo della TARSU (Tassa per i Rifiuti Solidi Urbani), con la quale ogni famiglia pagherà per quanto effettivamente conferirà al sistema di smaltimento dei rifiuti.”

Placement Day 2011 Facoltà di Economia UNA GIORNATA PER INCONTRARE IL MONDO DEL LAVORO E PROGETTARE IL FUTURO


Grande successo ha riscosso la seconda edizione del Placement Day organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Studi di Salerno per offrire a laureati, laureandi e studenti una concreta opportunità di incontro con il mondo del lavoro.
La giornata, che si è svolta ieri 23 giugno, ha permesso ai giovani, tra laureati e laureandi della Facoltà, la possibilità di conoscere, in modo diretto ed approfondito, le opportunità di inserimento professionale offerte, i profili ricercati, le competenze richieste, le modalità di selezione utilizzate dai rappresentanti di principali aziende nazionali ed internazionali.
Fortemente voluto dalla Preside Prof.ssa Daniela Valentino, l’evento non rappresenta un fatto occasionale o estemporaneo, ma frutto di una precisa strategia, di una lunga preparazione e di un’attenta programmazione dell’intera Facoltà.
“Non posso che esprimere grande entusiasmo per la grande partecipazione registrata - sottolinea la Preside - l’iniziativa si dimostra sempre più rispondente alle concrete aspettative dei nostri laureati. Un momento importante per capire le dinamiche del lavoro, incontrare personalmente imprenditori, manager, responsabili di aziende e comprendere le regole fondamentali che rendono un giovane “interessante” per il mondo del lavoro”.

“Il grande sforzo organizzativo da parte di tutto il personale docente della Commissione Placement coordinato da Alessandra Amendola, – conclude la Preside – è stato sicuramente ricompensato dalla partecipazione di aziende di primissimo valore e ci spinge a continuare su questa strada”.

Parole di compiacimento sono state espresse anche dal Prorettore dell’Università degli Studi di Salerno, la Prof.ssa Maria Galante, che ha sottolineato come l’organizzazione di questa giornata non è altro che un’ulteriore conferma che l’intero Ateneo Salernitano, nel quadro dei servizi offerti ai propri studenti, considera strategico investire nell’orientamento post laurea per l’inserimento nel mondo nel lavoro.

Oltre 300, tra laureati e studenti selezionati sulla base di una graduatoria di merito, hanno affollato gli stand delle aziende presenti, entrando in contatto con gli specialist recruiters di Arti Grafiche Boccia, Banca di Credito Cooperativo, Dg Associati/Giordano Associati, F.lli Casolaro Hotellerie, Flor Do Cafe’, Gruppo Iovine, IBM Italia, Icab La Fiammante, Indesit, Intertrade, Kraft Foods, Msc Crociere, Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania, Pomilia, PricewaterhouseCoopers, Publicis Healthware International, Renovo Business Partners, Salerno Container Terminal, Salerno Energia, San Paolina, Sisal, Svas Biosana, Tax & Advise ltd.

Vincente è stata anche la sinergia con le Istituzioni locali come la Provincia di Salerno e i Centri per l’Impiego, la Camera di Commercio e Confindustria che, consapevoli dell'importanza dell'evento per i giovani, hanno voluto partecipare all'iniziativa contribuendo in maniera significativa al suo successo.

“Passioni in Gioco... 2” Finali e premiazioni dei tornei sportivi organizzati da: “Pastorale Giovanile” dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno dal CSI e dall’ANSPI

“Lo sport non può essere ridotto solo a una questione di gol e di medaglie, di coppe, primati e traguardi tagliati a suon di miliardi e dirette televisive. Lo sport è qualche cosa di più alto e più nobile: è il 'veicolo' privilegiato per la formazione ‘integrale’ dell'uomo, attento ai valori della solidarietà, del lavoro, del sacrificio, della giustizia. Un ‘veicolo’ che forma e aiuta a crescere, e condanna ogni forma di ‘scorciatoia’ per raggiungere sogni impossibili e ricchezze effimere, ricorrendo anche al trucco e a volte anche al doping” (Giovanni Paolo II, giugno 2004 festa del Centro Sportivo Italiano-CSI).
Lunedì 27 giugno con inizio alle ore 19.00 presso lo stadio “Rinaldo Settembrino” in località Fratte di Salerno, si svolgeranno le finali di calcio a 11, Under 18 e Open, del torneo “Passioni in Gioco... 2” organizzato dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, dal Centro Sportivo Italiano e dall’ANSPI.
Il torneo aperto a tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi e agli oratori ha visto impegnati tantissimi giovani e meno giovani del nostro territorio sfidarsi in tornei di Volley misto, calcio a 5 e a 11.
Lunedì 27 giugno, dopo le partite di finale, conclusione con le premiazione di tutte le squadre che hanno partecipato: 10 squadre di calcio a 11 Open, 8 squadre di calcio a 11 Under 18, 8 Squadre di Volley misto e 4 squadre di Calcio a 5 Under 14.
Per le squadre vincenti nelle varie specialità ci sarà la possibilità di accedere alle finali nazionali dell’ANSPI.

DOMENICA 26 GIUGNO CICLOESCURSIONE TRE REGIONI

Ciclo Escursione domenica 26.06.2011 "Giro delle tre Regioni".
Descrizione*: Calabria, Basilicata e Campania, mare, monti e bici tutto in un solo giorno!
Programma: Treno+Bici Salerno-Praia a Mare.
Appuntamento Piazza Ferrovia di Salerno ore 07,30, partenza con Treno Regionale delle ore 07,43. Da Praia ci dirigeremo a nord lungo la costa in direzione di Maratea per giungere fino a Sapri. Da qui ci addentriamo nell'entroterra fino a raggiungere i paesini di Rivello e poi Trecchina, per dirigerci ancora sulla costa fino a Maratea dove riprenderemo il treno per il rientro. Treno Regionale delle ore 17,47 con arrivo a Salerno alle 20,03. Per i biglietti prima di acquistarli attendete istruzioni, stiamo verificando la possibilità di sfruttare una convenzione tra FIAB e Trenitalia se questa risultasse più conveniente.
Distanze:Km 80 circa.
Difficoltà: percorso lungo, con salite di media difficoltà e/o qualche salita impegnativa).
Capogita*: Paolo Longo - Tel.:349/8136344.
Altre Info: - Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 18.00 di sabato 25/06.
Pic-nic al sacco a cura propria.
La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita.

GIOVEDI 23 GIUGNO AL CAMPUS UNIVERSITARIO DI FISCIANO PLACEMENT DAY DELLA FACOLTA' DI ECONOMIA

La Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno, da sempre attenta alle non facili relazioni tra l’universo giovanile ed il mondo del lavoro, decide di investire più incisivamente sui propri laureandi e laureati organizzando per giovedì 23 giugno, con inizio alle ore 9.30 presso il Campus di Fisciano, il Placement Day 2011.
Un’occasione di confronto con le Istituzioni e gli attori più rilevanti del mercato del lavoro. Una giornata interamente dedicata alla formazione e all’orientamento per laureandi e laureati di Economia in uscita dal percorso universitario. Un universo di incontri con le più significative realtà imprenditoriali del territorio, opportunità di stage e raccolta di curriculum.
Il convegno di apertura, con inizio alle ore 9.30 nell’aula A della Facoltà di Economia, vedrà, tra l’altro, oltre alla partecipazione del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Raimondo Pasquino e del Preside di Facoltà di Economia Daniela Valentino, l’intervento di personalità del mondo politico, universitario ed imprenditoriale come l’Assessore alle Politiche del Lavoro Anna Ferrazzano, il Presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano, il Presidente di Confindustria Salerno Agostino Gallozzi e il Componente della Giunta di Confindustria d Mauro Maccauro e si concluderà con un intervento preordinato dal titolo "EUROPA 2020: NUOVE COMPETENZE PER L’OCCUPAZIONE" Vittorio Calaprice della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
La giornata rappresenta un’occasione per offrire ai laureati e laureandi a caccia di futuri sbocchi professionali, un dialogo diretto con il mercato del lavoro. I partecipanti, a partire dalle ore 11.00 e fino alle ore 17.00 presso la Piazza del Sapere, avranno la possibilità di incontrare faccia a faccia direttori e responsabili del personale, consegnando personalmente una copia del proprio curriculum vitae e porre domande e ascoltare le testimonianze degli esperti e professionisti presenti agli incontri organizzati.
Per informazioni sull’evento www.economia.unisa.it

Press tour- Giornalisti tedeschi impressionati dall’Abbazia benedettina di Cava de’Tirreni, dalla Cripta di San Matteo e dal Castello Arechi. Week end in Cilento, a Padula e a Teggiano


Salerno, la sua provincia, l’Irpinia e le perle turistiche napoletane stanno suscitando enorme interesse nei giornalisti tedeschi giunti in Campania nell’ambito del press tour organizzato dall’EPT di Salerno a conclusione della più complessiva strategia di promozione e valorizzazione turistica territoriale pianificata dall’Assessorato al Turismo ed ai Beni Culturali della Regione Campania e culminata con la partecipazione alla ITB di Berlino.

Dopo aver ammirato a Napoli il Patrimonio Unesco della città (percorso Campania>Artecard); aver preso visione ad Ischia del percorso benessere, visitato le strutture del wellness, degustato i prodotti tipici ed incontrato gli operatori turistici locali; visitato Procida e Sorrento; visitato l’Irpinia ed apprezzato i suoi percorsi enogastronomico (in azienda vinicola); apprezzata l’Abbazia Benedettina SS. Trinità di Cava de’Tirreni; effettuato un tour nel centro storico di Vietri sul Mare con visita a laboratori di ceramica artistica e museo della Ceramica di Villa Guariglia, sono rimasti enormemente impressionati dalla maestosità della Cattedrale di Salerno e dalla solennità della Cripta di San Matteo, impreziosita dagli affreschi e resa unica dalla presenza della effige del Santo. La passeggiata per il centro storico ricco di vita e di turisti (per la contemporanea presenza della nave da crociera Brillance of the Sea – Royal Caribbean) e la successiva visita al Castello Arechi hanno confermato la favorevolissima impressione suscitata dalla città. Nel pomeriggio Trasferimento ad Agropoli, degustazione di prodotti tipici nel centro storico, visita a museo e scavi archeologici di Paestum. In serata a Pioppi.

Nell’atrio del Duomo di Salerno, alla presenza della delegazione tedesca il presidente dell’Associazione Giornalisti Salernitani Enzo Todaro si è complimentato per l’azione di valorizzazione e promozione territoriale dell’EPT “che ha suscitato il grande interesse della stampa locale” auspicando che “iniziative del genere si possano ripetere nell’immediato futuro”.

Il press tour, che durerà fino al 12 giugno, continuerà secondo il seguente programma:

Press Tour
Il press tour si realizzerà dal 7 al 12 giugno secondo il seguente calendario di iniziative:

11 giugno - Visita all’area archeologica di Velia, escursione in barca dal porto di Casalvelino con pranzo a bordo; sbarco a Palinuro con visita Antiquarium. Trasferimento e visita ai centri storici di Roccagloriosa, S.Marina di Policastro, Scario. Cena e pernottamento a Sapri.
12 giugno - Visita alla Certosa di San Lorenzo di Padula ed al museo di Joe Petrosino, degustazione dei prodotti enogastronomici in azienda agrituristica di Teggiano, visita al centro storico ed al Castello Macchiaroli di Teggiano. Nel pomeriggio partenza per l’aeroporto Capodichino.

Press tour: dalla Germania nove giornalisti in Campania ed in provincia di Salerno. Ilva Pizzorno: “Concretezza a valorizzazione e promozione turistica territoriale in centro Europa”

Chiuso, con soddisfazione da parte dei tour operator tedeschi e di Consorzi ed Associazioni di categoria l’Educational Tour riservato ad alcuni tra i più rappresentativi buyers tedeschi, l’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno comunica l’inizio, martedì 7 giugno, del programmato press tour in Campania. In collaborazione con la delegazione Enit di Francoforte e la compagnia Air Berlin, dieci giornalisti di stampa specializzata tedesca visiteranno i luoghi dell’arte, del naturalismo, dell’archeologia e dell’offerta turistica di qualità della regione e della provincia di Salerno.

Press Tour
Il press tour si realizzerà dal 7 al 12 giugno secondo il seguente calendario di iniziative:
7 giugno - A Napoli i giornalisti visiteranno il Patrimonio Unesco della città (percorso Campania>Artecard): trasferimento in aliscafo per Ischia e pernottamento.
8 giugno - Percorso benessere e visita strutture del welness, degustazione prodotti tipici ed incontro con operatori turistici locali, visite a Procida e Sorrento, cena con prodotti tipici e pernottamento.
9 giugno - Escursione a Sorrento, partenza per l’Irpinia con percorso enogastronomico (in azienda vinicola).
Nel pomeriggio trasferimento a Cava de’Tirreni con visita Abbazia Benedettina SS. Trinità ed incontro con Autorità ecclesiastiche ed istituzionali. Cena e pernottamento in struttura alberghiera di Cava de’ Tirreni.
10 giugno - Tour nel centro storico di Vietri sul Mare con visita a laboratori di ceramica artistica e museo della Ceramica di Villa Guariglia. Trasferimento a Salerno con tour nel centro storico, visita alla Cattedrale S. Matteo, visita al Castello Arechi. Trasferimento ad agropoli e degustazione di prodotti tipici nel centro storico. Nel pomeriggio visita a museo e scavi archeologici di Paestum. Vena e pernottamento a Pioppi.
11 giugno - Visita all’area archeologica di Velia, escursione in barca dal porto di casalvelino con pranzo a bordo; sbarco a Palinuro con visita Antiquarium. Trasferimento e visita ai centri storici di Roccagloriosa, S.Marina di Policastro, Scario. Cena e pernottamento a Sapri.
12 giugno - Visita alla Certosa di San Lorenzo di Padula ed al museo di Joe Petrosino, degustazione dei prodotti enogastronomici in azienda agrituristica di Teggiano, visita al centro storico ed al Castello Macchiaroli di Teggiano. Nel pomeriggio partenza per l’aeroporto Capodichino.

In merito il Commissario straordinario EPT Ilva Pizzorno, dice: “La presenza dei giornalisti specializzati tedeschi esaurisce l’articolato progetto di promozione e valorizzazione turistica della Campania, ed in particolare della provincia di Salerno, sul mercato centro europeo. All’indomani del buon successo riscosso alla ITB di Berlino, l’EPT ha coinvolto Consorzi ed associazioni di categoria dell’organizzazione dei due educational tour in regione. Sono certa che l’iniziativa produrrà effetti concreti nel medio termine poiché frutto della condivisione e della collaborazione del sistema turistico-imprenditoriale locale. Mi auguro che associazioni e consorzi, finora molto partecipativi, continuino ad assicurare la propria collaborazione per la migliore riuscita di simili iniziative nell’interesse dello sviluppo turistico del territorio”.

La doppia iniziativa realizza la strategia di valorizzazione e promozione turistica territoriale pianificata dall’Assessorato Regionale al Turismo ed ai Beni Culturali. Essa si avvale del supporto di Campania Artecard e dell’indispensabile contributo logistico ed organizzativo di tanti operatori turistici delle province di Salerno, Napoli e Avellino che, accogliendo l’invito dell’EPT, hanno messo a disposizione le loro strutture per un’ospitalità di elevata qualità.

Giornalisti e testate:
Britta Schmidt (Freundin/ frei); Christian Nowak (Die Reisejournalisten); Hedda Werner (Wellness Tribune/Dumont); Sigrun Lüddecke (Bonnes Vacances VIP-Reisen); Anja Schliebitz (Baedeker Verlag/ Mair Dumont Reise-Redakteurin); Wolfram Schleicher (Baedeker Verlag/ Mair Dumont Reise-Redakteurin); Salvatore Viola (Adesso); Alexa Christ – Freelance; Andreas Haller (Michael Müller Verlag).

San Cipriano Picentino: Colto da improvviso malore perde la vita nell'auto che si schianta contro un muro.

Mortale incidente intorno all’una di ieri in località Taverna di San Cipriano di Picentino, lungo il tratto di strada che collega il capoluogo picentino alla frazione Filetta. Mentre il sessantenne Luigi Pappalardo alla guida della sua Fiat Punto rientrava a casa per il pranzo, è stato colto da un improvviso malore che gli ha fatto perdere il controllo dell’auto. L’utilitaria priva di guida ha sbandato terminando la sua traiettoria di corso contro il muro al margine della strada. Richiamati dal forte impatto sono subito accorsi i residenti della zona che insieme agli altri automobilisti sopraggiunti in località Taverna hanno tentato di dare i primi soccorsi allo sfortunato compaesano, il cui stato di salute è subito apparso gravissimo. Immediatamente sono giunti sul posto i sanitari della Guardia Medica di San Cipriano Picentino che non hanno potuto fare altro che constatare la morte dello sventurato autista. Interventi sul luogo anche le forze dell’ordine che hanno eseguiti gli opportuni rilievi utili a stabilire l’esatta dinamica del tragico sinistro automobilistico. La salma di Luigi Pappalardo è stata trasferita presso l’obitorio del cimitero di San Cipriano, dove nel primo pomeriggio di domenica si sono portati il magistrato di turno ed il medico legale che, dopo attento esame esterno, ha stabilito che la morte è stato causata da un infarto fulminante.
“Siamo letteralmente sconvolti – ha detto il comandante dei vigili urbani Aldo Naddeo - Neanche una mezz’oretta prima ho scambiato alcune battute con lui davanti al bar in piazza. Era, come sempre, sereno e sorridente. Poi, la chiamata, la corsa e lo ritrovo cadavere. E’ assurdo. Il destino non gli è stato per niente favorevole.”
Tutta la comunità di San Cipriano è rimasta scossa dalla tragica fine di Luigi, a cui il destino volle togliere proprio due anni fa la giovane vita del figlio sedicenne investito a bordo del suo scooter. Una perdita a cui Luigi non si era mai rassegnato. Un figlio che per Luigi e sua moglie era ancora presente nella loro casa. Aspettava di andare in pensione. Da tempo era in servizio quale lavoratore socialmente utile presso l’istituto comprensivo statale del comune picentino, dove colleghi di lavoro, docenti e personale ne hanno sempre apprezzato la disponibilità e l’impegno.