Vietato insozzare le strade. Il Sindaco Rizzo emana ordinanza per punire chi trasgredisce le norme di conferimento rifiuti.

L’amministrazione comunale di San Mango Piemonte intensifica i controlli sul conferimento e raccolta dei rifiuti con l’obiettivo di reprimere il fenomeno dell’abbandono di rifiuti lungo le strade del paese, incrementare la raccolta differenziata per il recupero dei materiali e prevenire i problemi igienico sanitari dovuti ad una non corretta gestione ambientale. Il gruppo consiliare di maggioranza guidato dal sindaco Alessandro Rizzo si prefigge per il 2012 di raggiungere il 65% di raccolta differenziata. A tal fine, il primo cittadino ha emesso un ordinanza sindacale con la quale si fa divieto assoluto di insozzamento delle pubbliche strade e conferimento dei rifiuti con tempi e modalità non consentite.
“Visto quanto è emerso dai controlli dei vigili urbani – chiarisce il Sindaco Rizzo – tale provvedimento si è reso necessario per arginare i tanti comportamenti non conformi alle modalità stabilite dal sistema di conferimento ed esposizione delle varie frazioni di rifiuto.”
Al fine di migliorare la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, tutelare il decoro e l’igiene ambientale, l’amministrazione comunale è decisa a reprimere con atti e sanzioni, fino a 500 euro, chi viola le norme sulla corretta gestione del ciclo integrato dei rifiuti.
“La nostra azione non è solo repressiva – informa l’assessore all’ambiente Gianbenedetto Chiurmino – Difatti si sta predisponendo e sperimentando un nuovo piano di raccolta, indispensabile per fornire disposizioni chiare alla cittadinanza oltre che consentirci di incrementare il riciclo dei materiali che può riservarci interessanti risorse economiche di trasferimento.”