RACCOLTA DEI RIFIUTI, NUOVE REGOLE A SAN MANGO

Dal 23 luglio cambiano le modalità di conferimento dei rifiuti solidi urbani e si inaspriscono le misure di controllo di esposizione delle frazioni di rifiutoEntra in vigore il nuovo regolamento per la raccolta differenziata approvato dal consiglio comunale di San Mango Piemonte nella seduta del 15 maggio scorso. Col nuovo strumento l’amministrazione, guidata dal sindaco Alessandro Rizzo, mira alla riduzione della produzione di rifiuti ed all’incremento del recupero dei materiali. Ai cittadini si fa obbligo di conferire i rifiuti, dalle ore 21,00 alle ore 5,00, utilizzando esclusivamente i contenitori codificati. Il materiale organico sarà ritirato dagli operatori del servizio di raccolta nei giorni di domenica, martedì e giovedì. L’indifferenziato sarà ritirato il lunedì ed il venerdì, mentre il mercoledì sarà la volta di carta, cartone e plastica. Saranno intensificate anche le misure e le verifiche periodiche del servizio di conferimento e raccolta rifiuti. Alla polizia municipale spetterà procedere mensilmente alla verifica ed al controllo della qualità delle singole frazioni di differenziata smaltite.
“Il nuovo piano di raccolta – informa l’assessore all’ambiente Gianbenedetto Chiurmino – ha la finalità di migliorare la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, tutelare il decoro e l’igiene ambientale, ed incrementare il riciclo dei materiali che può riservarci interessanti risorse economiche di trasferimento. A tal fine l’amministrazione comunale è decisa a reprimere con atti e sanzioni, chi viola le norme sulla corretta gestione del ciclo integrato dei rifiuti. “

Finanziato il progetto "Parola ai Migranti 2" del Piano di Zona S2

“Parola ai migranti”: atto secondo. Soddisfazione al Piano Sociale di Zona Ambito S2 (Irno/Picentini, Comune capofila Baronissi) per l’approvazione del progetto “Parola ai Migranti 2”: l’idea progettuale valutata dal Ministero dell’Interno, a valere sui fondi (FEI) per l’integrazione di cittadini dei Paesi, con un finanziamento pari a E. 238. 500. Tra i primi nella graduatoria nazionale, precisamente al terzo posto, il progetto riprende e valorizza il percorso rivolto agli immigrati nel territorio, a cura delle istituzioni locali interterritoriali. Saranno realizzate azioni per l’integrazione culturale e linguistica, attivando corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana di II e II livello (A1 e A2). Inoltre, saranno attuate attività di educazione civica, per la conoscenza del sistema costituzionale del nostro Paese. Ampio e qualificato il partenariato che concorrerà allo sviluppo dell’iniziativa: il Piano Sociale di Zona Ambito S2 (soggetto capofila), i Piani Sociali di Zona S1, S4, S8; l’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione); la Scuola Secondaria di Primo Grado “San Tommaso” (Mercato S. Severino); il Centro Territoriale Permanente EDA (Educazione per Adulti); la Cooperativa Sociale/Ente di Formazione Formap; l’Associazione “La Tenda” Centro di Solidarietà. “Questo ulteriore progetto, che il Ministero dell’Interno ha positivamente valutato, inserendolo nei primi posti della graduatoria nazionale, non solo premia la capacità istituzionale e tecnica di far rete, ma è, altresì, un riconoscimento di alto valore alla coesione sociale ed interculturale del nostro territorio”, ha commentato il Sindaco del Comune di Baronissi, capofila del Piano Sociale di Zona, Giovanni Moscatiello. Analoga soddisfazione si registra negli’ambienti della Prefettura di Salerno, la quale ha coordinato e promosso, con estrema cura, le azioni informative per la valorizzazione delle opportunità finalizzate all’integrazione sociale.

L'amministrazione vara la soluzione per riorganizzare la colonia estiva per ragazzi.

Assicurata la colonia estiva ai ragazzi con una variazione al bilancio di previsione 2012. La Giunta municipale di San Mango, presieduta dal Sindaco Alessandro Rizzo, ha inteso istituire un nuovo capitolo di bilancio per dare continuità all’offerta di un servizio sociale di supporto alle famiglie per la gestione dei propri figli nel periodo estivo. La deliberazione è stata presa per sopperire alla mancata conferma da parte del Piano di Zona del servizio di colonia estiva anche per il corrente anno. Sulla scorta delle richieste presentate dalle famiglie e sull’esperienza già fatta nello scorso anno, l’amministrazione comunale ha inteso garantire le attività estive per i bambini con la concessione di un contributo di 3mila euro al progetto “Viviamo il mare 2” dell’associazione di servizi sociali “Incontromano Onlus”.
“Sono diversi anni che il Comune organizza con il Piano di Zona la colonia estiva per i minori – conferma Alessandro Rizzo - Visto che è nostra specifica volontà assicurare servizi sociali soprattutto alle fasce più deboli e bisognose, abbiamo ritenuto dare continuità ad una prestazione nonostante il grave periodo di crisi e di risorse impone un rigido controllo della spesa.”

Giovedì 19 luglio 2012, ore 11, Roberto Pellechia presenta nei Saloni di Palazzo Sant’Agostino a Salerno il suo ultimo libro “Le 100 meraviglie del Cilento e Vallo di Diano”

La nuova guida turistica del medico Roberto Pellecchia, edito da Officine Zephiro nella collana Cart&guide, consta di 304 pagine, 450 immagini, 100 schede, 1 mappa turistica allegata. Dopo i fortunati libri "Le 100 spiagge della Costiera Amalfitana" e "Spiagge, cale e borghi della Costa del Cilento", dopo aver quasi raggiunto la ragguardevole cifra di 100.000 iscritti al gruppo Facebook Costa del Cilento ed essere stato insignito nel 2010 del prestigioso Premio Leucosia, Roberto Pellecchia presenta "Le 100 meraviglie del Cilento e del Vallo di Diano" Il libro è strutturato in 100 schede, che illustrano le bellezze artistiche, naturalistiche e culturali del Cilento e del Vallo di Diano, più 6 eventi culturali. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti specifici del territorio quali la storia, l’ambiente naturale, la gastronomia e la tradizione musicale del Cilento e Vallo di Diano, la cui trattazione è stata affidata a docenti universitari e giornalisti di chiara fama. Insieme all’autore, interverranno alla presentazione: Matteo Bottone, Assessore alla cultura della Provincia di Salerno; Amilcare Troiano, Presidente del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano: Andrea Agostinelli, Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno; Bruno De Conciliis, della Casa vinicola De Conciliis; Fernando La Greca, ricercatore di Storia Romana dell’Università di Salerno; Paolo Coscia, Docente di Scienze naturali Gabriele Cavaliere, editore. Modera Antonella Petitti, direttore del giornale on-line Rosmarino News. Dopo il 19 per l’autore avrà inizio un vero e proprio tour su tutto il territorio cilentano per presentare il libro al vasto pubblico di appassionati. Di seguito le prime date: il 26 luglio a Santa Maria di Castellabate, nella XXII Rassegna dell'Editoria Meridionale; il 28 luglio a Gioi Cilento, nella rassegna Storie di Sud, Storie di Cilento; il 3 agosto a San Giovanni a Piro, Cenobio Italo-Bizantino; il 30 agosto a Caprioli, presso la Libreria del Mare a settembre ad Agropoli, nell’ambito di Settembre al borgo.

Saccheggio nella notte al cimitero di San Mango. Rubate le porte di cappelle e rovistato nei locali di segreteria cimiteriale.

Furto di infissi in alluminio dal cimitero di San Mango, divelte porte d’ingresso di sei cappelle e rovistato nei locali adiacenti la camera mortuaria. Il raid, avvenuta nella notte tra venerdì e sabato, è stata portata a termine con destrezza e senza che alcuno possa aver notato qualcosa di insolito nei dintorni del camposanto, visto che la zona è abbastanza isolata e servita da una strada di passaggio poco frequentata. Ad accorgersi del grave atto delinquenziale è stato il vigile urbano Giuseppe Naddeo, recatosi di prima mattina, come di consueto, ad ispezionare la pubblica struttura. Da un primo resoconto i soliti ignoti hanno asportato dal cimitero di San Mango porte a doppio battente da tre cappelle e tre porte a singolo battente da altrettante cappelle funerarie. I ladri hanno scardinato le porte dall’intelaiatura, estratto la guarnizione in plastica bloccante e rimosso i vetri che hanno sistemato garbatamente addossati alle pareti interne delle cappelle profanate. Hanno impiegato anche un po’ del loro tempo per intrufolarsi e rovistare rovinosamente nei locali adibiti a segreteria del personale di custodia del cimitero. Dopo i primi rilievi delal polizia municipale, una dettagliata documentazione è stata inviata dal sindaco alla Procura della Repubblica ed ai Carabinieri di San Cipriano Picentino, che al comando del maresciallo Esposito hanno eseguito un sopralluogo sul posto. «Abbiamo pochi mezzi per sorvegliare la struttura – ammette il sindaco Alessandro Rizzo – Esprimiamo, al momento, solidarietà alle famiglie dei defunti bersaglio di furti e danneggiamenti. Il reato compiuto la notte scorsa è un oltraggio morale che ha tutte le caratteristiche di un furto su commissione. Noi ci siamo attivati da subito per dare il supporto necessario alle forze dell'ordine».

Caritas Diocesana: “Il nostro aiuto ai bambini del Bangladesh” con il progetto Tokai Songho “Essere famiglia, per i bambini delle discariche…”

Giovedì 12 luglio 2012 alle ore 10.30, presso il salone delle Conferenze della Caritas Diocesana di Salerno-Campagna-Acerno, in via Bastioni 4, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Progetto Tokai Songho, opera a sostegno dei bambini di strada del Bangladesh. Don Marco Russo direttore della Caritas Diocesana, padre Riccardo Tobanelli Missionario Saveriano, impegnato da anni in Bangladesh e la volontaria salernitana Maria Cristina Palumbo, illustreranno ai media la difficile realtà in cui sono costretti a vivere i bambini ai quali la Caritas Diocesana sta cercando di donare una famiglia e soprattutto un futuro diverso. I Tokai sono i bambini di strada del Bangladesh che vivono raccogliendo plastica, carta, stracci o qualsiasi tipo di materiale che possa essere riciclato. E’ un lavoro che porta questi bambini a vivere tra una discarica e l’altra e sui bordi della strade alla continua ricerca di qualcosa che, se pur buttato, abbia un valore minimo che comunque gli permetta di mettere in pancia un pugno di riso. L’età di questi bambini si aggira tra i sei e quattordici anni; sono quasi tutti ‘abbandonati’, raramente orfani. Fin da piccoli si ritrovano a gestire la propria vita in situazioni estreme di degrado fisico e ambientale. Accanto a tutto ciò, devono sopravvivere in un deserto emozionale; l’abbandono, infatti, li indurisce rendendoli spesso incapaci di ricostruire relazioni significative e durature. Le poche relazioni con il mondo degli adulti diventano spesso relazioni ‘contrattuali’ (do ut des): sono quindi spesso vittime di abusi fisici e sessuali. Questa iniziativa di solidarietà, promossa dalla Caritas Diocesana, è sostenuta dalla comunità ecclesiale di Salerno, in particolare dalla Parrocchia del Volto Santo, e da singole persone mediante adozioni a distanza e donazioni libere, chiede il sostegno dei media locali per portare a conoscenza questo triste fenomeno. Per ulteriori info sul progetto Tokai Songho www.caritassalerno.it

Da venerdi 6 a domenica 8 luglio in programma sul monte Tubenna la 14esima edizione di Radici.

Al via la 14esima edizione di Radici, annuale appuntamento culturale, ambientale, artistico ed enogastronomico che richiama gli amanti della natura e della montagna a trascorrere tre serate, da venerdi 6 a domenica 7 luglio, sul panoramico pianoro del Monte Tubenna. Una tre giorni ricca di avvenimenti e manifestazioni (spettacoli musicali e teatrali, esibizioni canore e di danza, voli dimostrativi e gare nazionali di parapendio, stand artigianali e degustazione di prodotti tipici) organizzata dal Comune di Castiglione del Genovesi con la collaborazione dell’associazione di volontariato “Impegno e Solidarietà” e della limitrofa Pro Loco di San Mango Piemonte. Sarà il sindaco Mario Camillo Sorgente ad avviare l’inteso programma di attività dell’evento con la presentazione, alle ore 18.30 di venerdì, dei lavori di ristrutturazione eseguiti alla parte anteriore dell’antica abbazia benedettina dedicata alla Madonna di Tobenna, a cui farà seguito introduzione al convegno “Radici e popolazione a confronto” in cui il sindaco di Castiglione ed il sindaco di Calvello (Potenza) Tonino Calicchio condivideranno storia e cultura di due piccole comunità coadiuvati dalle relazioni dei professori Francesco Villani e Nicali Lisanti, e dagli interventi di Antonio Iannone, vice presidente della Provincia di Salerno, e del Sen. Gianpaolo D’Andrea, sottosegretario ai rapporti col parlamento. La prima giornata di Radici si chiuderà con un recital di musiche e canti popolari a cura del gruppo folcloristico “Li paisan”, ed una degustazione di prodotti tipici locali. La seconda giornata sarà dedicata ai voli dimostrativi in parapendio e deltaplano degli Angel Fly Team, proseguirà nella serata con un recital di poesie a cura di Angela D’Acunto e Valeriano Forte, e si concluderà con lo spettacolo dei Tamorrassia, gruppo di musica popolare, accompagnato da prelibatezze enogastronomiche locali. Il programma delle iniziative di domenica mattina, invece, è caratterizzato da dimostrazione speleo alpine, voli dimostrativi e gare di parapendio. Alle 12.30 è previsto il pic-nic a cura dell’Associazione “Impegno e Solidarietà”, a cui seguiranno gare di volo libero di precisione e cerimonia di premiazione. Appendice ferragostana di Radici è il concerto della notte di San Lorenzo programmato alle ore 21.30 del prossimo 10 agosto. Splendido scenario degli eventi in programmazione è il panoramico pianoro del monte Tubenna da cui lo sguardo può spaziare dalle limitazioni montuose della valle del Sele, a sud, all’intero golfo di Salerno, fino alle catene montuose della costiera amalfitana e della valle dell’irno, a nord. Da questo sito, in cui penetrano le radici dei picentini di Castiglione del Genovesi, San Mango Piemonte e San Cipriano Picentino, e dai diversi momenti di questa manifestazione, denominata non a caso “RADICI”, giungono nuove idee per il territorio. Idee che, come auspicato dagli organizzatori, vedano il territorio come risorsa e favoriscano azioni e strategie nella terra dell’abate Antonio Genovesi, decantata da Jacopo Sannazaro, nel suo poema Arcadia. Il Tubenna è visto come perno di un territorio intercomunale intorno al quale far ruotare lo sviluppo locale. Un monte che, per le sue caratteristiche naturali ed ambientali, ben si inserisce tra gli altri siti picentini di notevole interesse turistico, e che, per risorse e posizione, può esser volano di una nuova ed interessante economia per il territorio.

Camera di Commercio di Tripoli ospite di ItalAfrica: incontri e visite ad aziende italiane

Missione in Italia della Camera di Commercio di Tripoli. Da mercoledì 4 luglio Farag M. M. Sheftry, Presidente del comitato delle PMI e membro del consiglio amministrativo della Camera di Commercio e dell’Industria di Tripoli, incontrerà le imprese interessate ad internazionalizzare le proprie attività nella Libia del post conflitto. Previste, inoltre, visite guidate di approfondimento in alcuni stabilimenti produttivi. La missione dell’esponente libico rientra nelle iniziative di cooperazione culminate con la sottoscrizione a Tripoli, lo scorso 27 maggio, del protocollo di intesa tra Camera di Commercio di Tripoli e Camera di Commercio ItalAfrica Centrale giunta in Libia a capo di una folta delegazione di imprese italiane. Il documento, sottoscritto dal Presidente ItalAfrica Alfredo Cestari e Presidente CamCom Tripoli Khalli Masoud Mahfud, è consultabile e scaricabile dal sito www.italafricacentrale.com “Per questa missione istituzionale della Camera di Commercio di Tripoli abbiamo organizzato una serie di incontri e di visite guidate presso le aziende che, già all’indomani del rientro dalla missione in Libia, espressero il desiderio di approfondire i contatti con il settore privato di Tripoli”, dice l’ing. Cestari. “Entro l’anno ItalAfrica aprirà a Tripoli un proprio ufficio di supporto alle iniziative degli imprenditori italiani”. La Camera di Tripoli è la più antica ed importante organizzazione libica di settore a cui sono associate oltre 40.000 imprese. Mira a sviluppare le relazioni pubbliche e private, favorisce missioni economico-imprenditoriali, fornisce consulenze giuridiche ed economiche ed è in possesso del database completo di tutto il settore privato libico “che mette a disposizione delle esigenze delle imprese italiane”, continua Cestari. Nell’ambito della più generale strategia di tutela e sviluppo delle azioni imprenditoriali italiane in Libia, l’intesa sugella la collaborazione tra ItalAfrica ed il più rappresentativo ente del settore privato nella verifica delle opportunità di investimento e relazioni commerciali. Le imprese italiane riceveranno supporto nella ricerca di partner locali e nell’attivazione di joint-venture. ItalAfrica si è impegnata a supportare la Camera di Tripoli nello sviluppo di progetti locali finalizzati al radicamento del settore privato migliorando la formazione specialistica al fine di diminuire il tasso di disoccupazione e di incremento delle iniziative di giovani imprenditori. Il programma dalla Camera Commercio ItalAfrica Centrale prevede: mercoledì 4 luglio - Incontro con le aziende dell’area napoletana in sede (ore 9.30, Centro direzionale); alle ore 12 incontro con mondo imprenditoriale della Valle dell’Irno presso la BCC di Fisciano (Salerno) e, a seguire, visita ad aziende di Grottaminarda (Avellino). Giovedì 5 luglio – Visita ad aziende di Viggiano-Villa d’Agri (Potenza), Polla e Buccino (Salerno). Venerdì 6 luglio – Incontro con aziende lombarde ed emiliano romagnole in sede ItalAfrica Milano (ore 10, Corso Sempione 32/B).