L’Arcivescovo di Salerno­Campagna­Acerno, Monsignor Luigi Moretti, si mette in ascolto dei giovani e lo fa utilizzando i loro linguaggi attraverso il più celebre dei social network



Mons. Luigi Moretti incontra i giovani delle Misericorde, sabato 28 marzo alle ore 19.00 presso l'Hotel La Foresta in Montoro. L'appuntamento è inserito in un percorso di incontro, di dialogo e scambio di idee duraturi che l'Arcivescovo intende sempre più costruire nel tempo.
A tal fine è stato attivato un indirizzo mail voisietemieiamici@gmail.com ,
un numero di cellulare 3801990076 utile per inviare sms all'Arcivescovo, ed una pagina facebook "voi siete miei amici"  il cui titolo riprende una frase del Vangelo di Giovanni che Gesù rivolge ai suoi discepoli. Il Vescovo con questo mezzo accoglierà domande, suggerimenti e richieste dei giovani che vivono nell’intero territorio diocesano. Monsignor Moretti intende così accogliere i continui incoraggiamenti di Papa Francesco ad “uscire dalle sacrestie” per scendere in strada ed incontrare gli uomini e le donne del nostro tempo. Una strada che questa volta è virtuale, ma è “percorsa” ogni giorno da migliaia di ragazzi che su facebook quasi abitano. L’obiettivo è creare uno spazio di ascolto e di accoglienza in cui i giovani possano sentirsi a proprio agio, accolti per quello che sono, abbattere quel muro di separazione tra giovani e chiesa, senza preconcetti da parte della Chiesa e senza pregiudizi da parte dei giovani verso la Chiesa . ...non è soltanto evangelizzare o riportare i giovani a riempire le chiese, ma è soprattutto far comprendere loro quale sia la strada per raggiungere la gioia vera. Questo è un desiderio innato in ogni giovane, ma spesso si scelgono vie sbagliate per soddisfarlo. L’arcivescovo parlerà loro da pastore e da padre, forte anche della sua esperienza da giovane parroco a Roma. Ad aiutare Monsignor Moretti, ancora alle prime armi con i social network, sarà il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile.
Cresce intanto l’attesa per la prossima Festa diocesana dei giovani, che sarà celebrata in Cattedrale il prossimo 24 aprile. L'appuntamento, ormai tradizionale per la nostra chiesa particolare, avrà come protagonista Chiara Amirante, scrittrice, fondatrice e presidente della comunità Nuovi Orizzonti. La Amirante è un punto di riferimento per decine di migliaia di giovani, non solo italiani. Numerosi i gruppi che in quell'occasione raggiungeranno Salerno da tutt'Italia, in particolare dal centrosud.

Al Teatro Arbostella in scena “Corne e doppie corne”, comico vaudeville moderno di inganni, equivoci e ripicche



Debutta sabato prossimo al Teatro Arbostella di Salerno il nuovo spettacolo della Compagnia partenopea TeatroPerNoi, vecchia conoscenza della struttura di Viale Verdi, dove dal 2009 lo storico e affermato gruppo di Ernesto Mignano ha messo in scena sempre applauditi e comicissime rappresentazioni teatrali tra le quali le celeberrime “Dottò chi è papà” e “Meglio un bacio cà à ppavà”. E anche questa volta, Marisa Mignano, regista della compagnia, assicura che le risate di certo non mancheranno. Per i prossimi tre week-end infatti, il pubblico, sempre più numeroso e affezionato dell’Arbostella, potrà gustarsi in poltrona uno scoppiettante “Corne e doppie corne”  ribattezzato dallo stesso autore Ernesto Mignano anche con il nome di corna e contro corna per indicare meglio le situazioni di intreccio e di ripicche che la faranno da padrona nell’ esilarante commedia.
Il testo di Mignano è liberamente tratto da Les dominos roses di Alfred Hannequin, autore di teatro francese, nato a Liegi nel 1842 morto nel 1887. Ingegnere delle ferrovie belghe e direttore di un’impresa di trasporto a Parigi, scrisse per la scena numerose commedie di successo alcune della quali, riscritte ed adattate in napoletano da Eduardo Scarpetta, tra le cui le più famose : Le procès Veraudieux (Tre pecore viziose), Bebè (Tatillo), Nounou (La nutriccia), Le Parisien (Nu turco Napulitano).
“Corna e Controcorna” o doppie corne come si voglia dire, è da considerare un vaudeville moderno e come tutto il teatro di Hannequin si basa su una moltitudine di quiproquo in rapide successioni con accavallamenti di imbrogli e di intrighi che trasportano i personaggi in situazioni grottesche e comiche .
Il dilemma di sottofondo a tutta la trama dello spettacolo è: Ma gli uomini sono tutti uguali, bugiardi e traditori? Nelle prove, che le mogli metteranno in scena per smascherare i loro mariti, tutto l’intreccio della brillante commedia dove tra il farsesco e il realismo, il pubblico di certo non si annoierà.
In scena, oltre ad Ernesto e Marisa Mignano, ci saranno attori giovani ma con tanta provata esperienza e bravura come Alfredo Di Perna, Martina Mignano, Concetta Romano, Marco Multari, Daniela Giglio, Vanda Amore, Rosaria D’Avalos, Davide Di Lauro e Umberto Musella.

Spettacoli nei fine settimana 28-29 marzo, 11-12-18-19 aprile 2015, il sabato ore 21.15 e la domenica ore 19.15. (Si consiglia prenotazione). Ingresso 12 euro, ridotto 10

Info e prenotazioni: 089/3867440 – 347/1869810 o www.teatroarbostella.com


EXPO 2015: due offerte soggiorno per visitare l’Esposizione Internazionale dal primo hotel a zero emissioni di Milano



Hotel Milano Scala ed EXPO 2015: fatto! Forte del riconoscimento di “Rivenditore Autorizzato”, l’indirizzo più eco-chic di Milano è pronto ad accogliere i propri ospiti in occasione di EXPO 2015, offrendo loro due pacchetti speciali per vivere al meglio l’imminente Esposizione Internazionale.
Il primo è un pacchetto di servizi a corollario di un soggiorno presso l’Hotel Milano Scala. “Daily EXPO Experience” – questo il nome – permette di personalizzare il soggiorno, arricchendolo dell’esperienza unica di EXPO 2015 con tutti i comfort del boutique hotel nel cuore di Brera. Oltre a un cofanetto contenente un biglietto d’ingresso per EXPO e una Guide Milan App per girare la città, il pacchetto include numerosi servizi: transfer con auto elettrica 100% da qualsiasi aeroporto milanese o, in alternativa, parcheggio nel garage dell’hotel; check-in prioritario con cocktail di benvenuto al Bar Primadonna; Guest Assistant personale; connessione WiFi; Vip Set Up by Campari in camera con bevande, frutta fresca e un CD di musica classica; un ricco aperitivo sulla splendida Sky Terrace all’ottavo piano e una romantica cena a lume di candela al Ristorante La Traviata.
Il costo del pacchetto “Daily EXPO Experience” è di 180 Euro a persona.
Per chi, invece, ha già le idee chiare sulla durata del soggiorno, il pacchetto 48 hours to fall in love with Milan” comprende, in aggiunta ai servizi sopra elencati, 2 pernottamenti in camera doppia superior con prima colazione nella formula a Grand buffet, accompagnata da un rilassante concerto di musica dal vivo.
Il costo del pacchetto “48 hours to fall in love with Milan” è di 550 Euro per persona.
Entrambi i pacchetti sono validi dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 e potranno essere arricchiti di ulteriori servizi, come assistenza personale durante la visita all’Esposizione, trattamenti SPA in camera, e  servizio di limousine.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Hotel Milano Scala, tel. 02 870961 oppure 02 87096811, e-mail: booking@hotelmilanoscala.it oppure info@hotelmilanoscala.it; web: www.hotelmilanoscala.it.