La Giffonese iscritta al campionato dalla nuova dirigenza presieduta da Piero Vistocco.



Dopo le dimissioni dalla Presidenza dell’Avvocato Gherardo Maria Marenghi, l’Unione Sportiva Giffonese 1964 è tornata nuovamente nelle mani di un gruppo di ex dirigenti locali ed alla presidenza della società c’è Piero Vistocco, già presidente della Giffonese nel campionato di Prima Categoria nella stagione 1989/1990, più volte segretario, volto noto negli ambienti federali, con al suo fianco trascorsi sportivi con l’allora Giffonese del gruppo storico locale: Generoso Andria, Ernesto D’Elia, Francesco Di Maio, Corrado D’Ambrosio e degli indimenticabili, Aquilino Procida ed Angelo Russomando.
Il Sindaco Paolo Russomando e l’assessore allo sport  Massimo Mele si sono ritrovati tra le mani il titolo sportivo riportato al comune da Marenghi e si sono immediatamente attivati per dare continuità alla prima squadra cittadina, impresa non facile, considerando la forte crisi economica che investe anche il calcio dilettantistico.
Il primo obiettivo che era quello di iscrivere la Giffonese al campionato di Promozione è stato compiuto. C’è anche il nome del nuovo tecnico e naturalmente la scelta è ricaduta sull’ex calciatore-allenatore locale della Giffonese, Giuseppe Foglia che sta allestendo la rosa dei calciatori. Nei prossimi giorni è previsto il completamento di tutta la società e dei giocatori che sarà presentata ufficialmente alla città. 


Il Governatore della Campania De Luca e il Ministro Poletti al Premio Gabbiano. TrasformAzioni. Esperienze di impegno, forza del cambiamento




Il premio Gabbiano diventa maggiorenne e cambia location. La manifestazione patrocinata dal Comune di Giffoni Valle Piana, quest’anno si terrà dal 30 luglio al 2 agosto nell’Aia della Baronessa ed è organizzata dall’associazione di volontariato “Il Gabbiano” Onlus, presieduta da Valentina De Filpo e diretta da Gianpiero Foglia.

Questo il programma:
Giovedì 30 luglio alle 18,00 presso la struttura Giuseppe Volpari. 
Cerimonia inaugurale edizione 2015.
Ore 19,30: gara podistica Memorial Carmine Russo. Ore 21,00: premiazione.

Venerdì 31 luglio ore 21,00 presso l’Aia della Baronessa, tavola rotonda e consegna dei premi Gabbiano  sul tema: “MEDITERRANEO: LA SFIDA DELLE RELIGIONI PER LA PACE”.
Saluti: Don Alessandro Bottiglieri parroco unità Pastorale di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano Consigliere Comunale di Giffoni Valle Piana, Francesco Alfieri Sindaco di Agropoli.

Premiati: Rosanna Romano Direzione Generale Regione Campania per le Politiche Sociali, le Politiche Culturali, le Pari Opportunità e il Tempo Libero; Don Luca Favarin – sacerdote  Percorso Vita onlus Padova; Angela Pace – Commissario Straordinario dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno; Ottavio di Grazia, professore di storia delle religioni del mediterraneo all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Massimo Abdallah Cozzolino – Confederazione Islamica Italiana;
 Mostafa Elayoubi – Caporedattore mensile Confronti; Padre Angelo Di Vita – Cappuccino Ministro Provinciale Salerno/Basilicata.  Presenta la serata Giuseppe Zito volontario Il Gabbiano. Premia: Antonella Botta – Imprenditrice.

Sabato 1 agosto ore 21,00 Aia della Baronessa, tavola rotonda e consegna dei premi Gabbiano sul tema: “MEZZOGIORNO: I CENTO VOLTI  DELLA  LEGALITA’ ”.
Saluti Valentina De Filpo Presidente Il Gabbiano, Paolo Russomando Sindaco di Giffoni Valle Piana, Angelica Saggese Senatore della Repubblica.

Premiati: Giuseppe Falcomatà -Sindaco di Reggio Calabria; S.E. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno; Lucio Alfieri – Presidente Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo; Anna Rita Leonardi – Dirigente PD Calabria-Candidata Sindaco Platì;  Enzo d’Errico - Direttore del Corriere del Mezzogiorno Napoli. Conclusioni: Vincenzo De Luca Presidente Giunta Regionale Campania; Giuliano Poletti -Ministro del Welfare.
 Conduce la serata Giuseppe Zito volontario Il Gabbiano. Cavalierato al Merito al Lavoro da parte dell'A.N.I.O.C. (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche)  a favore del Cav. Luigi LEMBO. Premia Gerardo D’Elia Imprenditore.

Domenica 2 agosto ore 20,00 presso l’Aia della Baronessa, Anna Lanzalotti intervista il Cardinale protodiacono Renato Raffaele Martino. 
Ore 21,00: proiezione video del documentario: “Sui sentieri del Cinghiale”, dedicato alle antiche tradizioni di montagna della frazione Vassi.
Saluti: Corrado Martinangelo Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali segreteria particolare ministro Martina; Ugo Carpinelli già Vice Presidente della Commissione Agricoltura Regione Campania; Alfonso Andria già Senatore della Repubblica. Premia Mario Novaco Imprenditore.

Le serate saranno caratterizzate da laboratori di botteghe: miele, fimo, bigiotteria, cucito creativo, legno, borse, ceramica, prodotti macrobiotici e tipici, cornamuse e ciaramelle. Variegato la tipicità gastronomica locale con primi piatti e pizze cotte nel forno a legna.

Chiude per lavori la strada Via del Picentino



L’ordinanza di chiusura entrerà in vigore dal 27 luglio al 7 agosto 2015.  La strada comunale, nell’ordinanza a firma del Comandante della Polizia Locale Capitano Rosario Muro, si è resa necessaria chiuderla al traffico per i veicoli diretti all’impianto di trasferenza, al fine di realizzare i lavori di sistemazione e riqualificazione del manto stradale.

In accordo con i Comandi di Polizia Locale di Pontecagnano Faiano e Montecorvino Pugliano, è stato concordato il percorso alternativo in arrivo: uscita autostrada Montecorvino Pugliano, percorrenza per San Vito-Santa Tecla, deviazione Via dello Statuto, proseguimento per Via Piave, Via Irno fino a ridosso del Cavalcavia dell’autostrada per poi svoltare a destra per l’impianto di trasferenza; quindi in uscita, stesso percorso o in alternativa è autorizzata la percorrenza di via Irno – via Picentino con l’obbligo di svoltare a destra sul ponte Picentino.

“Abbiamo definito con i Comandi di Polizia Locale interessati, percorsi alternativi –dichiara il Sindaco Paolo Russomando- affinchè, si proseguisse senza ostacolare ulteriormente la viabilità ai camion compattatori diretti all’impianto di Sardone. Confidiamo, soprattutto, nella collaborazione dei residenti che in questi giorni subiranno qualche difficoltà, ma che al termine dei lavori avranno un percorso più agevole e sicuro”.

Martedì 28 luglio a Pompei le “Quattro Stagioni” di Vivaldi con Francesco De Angelis, Cristian Florea, Leonardo Quadrini e la Moldavia National Chamber Orchestra.



Settimo appuntamento per “Spettacolando in Campania”, percorso di radicamento e diffusione della musica classica finanziato dalla Regione – Piano azione e Coesione III – DGRC 225 del 12-7-2013.

Realizzati l’anteprima presso l’Università del Sannio a Benevento e gli spettacoli di Caserta, Cava de’Tirreni, Portici, Castel San Giorgio e Ischia, Spettacolando in Campania - manifestazione diretta artisticamente dal M° Tiziano Citro - proporrà “Le Quattro Stagioni” di A. Vivaldi attraverso le interpretazioni del direttore e violino solista Francesco De Angelis (primo violino solista Teatro alla Scala - Milano), Cristian Florea (violoncello), Leonardo Quadrini (clavicembalo) e della Moldavia National Chamber Orchestra.

Il concerto inizierà alle ore 20.30 di martedì 28 luglio presso la Parrocchia dell’Immacolata Concenzione - Tre Ponti di Pompei (Na).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il concerto, dedicato alla memoria di Maria Parmendola, è organizzato dall’”Associazione Rachmaninov” con il supporto dell’Accademia Musicale “Le Camenae”. 

Spettacolando in Campania è una manifestazione diretta artisticamente dal M° Tiziano Citro. Capofila del progetto è l’associazione “S. Rachmaninov” di Mercato San Severino (Sa).
In coerenza con il proprio carattere itinerante, Spettacolando proporrà 12 concerti e spettacoli in tutte le province campane fino al 27 settembre 2015. 

Concorso "Obiettivo Giffoni": alla cittadella del cinema premiazione delle migliori idee per il logotipo del piano urbanistico comunale.



L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Russomando e il responsabile dell’Ufficio Urbanistico Gerardo Cancellario, affiancati dalla Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, nell’ambito del percorso di partecipazione propedeutico alla formazione del P.U.C. (Piano Urbanistico Comunale),  hanno promosso una serie di iniziative atte a coinvolgere il territorio in tutte le fasi di progettazione del nuovo strumento urbanistico in particolare un concorso sul logotipo e dell’immagine coordinata dalle attività di pianificazione urbanistica.

Il concorso è stato sponsorizzato dalla Cassa Rurale ed Artigiana Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella e attraverso un’apposita commissione presieduta dall’ Ingegnere Gerardo Cancellario e composta dal Professore Roberto Gerundo, Architetto Maria Veronica Izzo e dalla Dottoressa Rosanna Cascino è stato proclamato il vincitore, l’Architetto Fabio Falletti, residente a Monticello d’Alba (Cn) a cui spetta un premio di €. 700,00, secondo classificato Nicolò Gemieri di Vicenza con un premio di €. 300,00 e particolare menzione al terzo classificato Sara Cioncolini di Firenze.
I primi mesi di lavoro sono stati caratterizzati da una stimolante partecipazione intergenerazionale che ha travalicato anche il confine comunale, coinvolgendo giovani di tutta Italia con i 2 concorsi di idee attivati, l’uno per l’individuazione del logotipo delle attività di pianificazione urbanistica, l’altro per la città delle bambine e dei bambini.

Giovedì 23 luglio alle ore 16,00 nell’ambito del Giffoni Experience, presso la Cittadella del Cinema si terrà un incontro dal tema “Obiettivo Giffoni”, verso il Piano Urbanistico Comunale, finalizzato a conoscere e approfondire quanto messo in campo e l’insieme delle attività future. Ne discutono il Sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando, il Responsabile scientifico del Gruppo di Tecnica e Pianificazione Urbanistica dell’Università di Salerno, prof. Roberto Gerundo, il direttore generale della Banca di credito cooperativo di Battipaglia e di Montecorvino Rovella, sponsor dei concorsi di idee attivati, dott. Fausto Salvati.