Rinviata a marzo 2016 la decisione sul ricorso elettorale di Ronga per smarrimento documenti.



La quinta sezione del Consiglio di Stato nella seduta di consiglio del 16 dicembre scorso non ha potuto adottare alcuna decisione in merito al ricorso presentato nel 2013 dal candidato Sindaco Ugo Ronga per la mancanza di copia delle schede elettorali contestate.
Pertanto con ordinanza depositata in segreteria all’inizio della scorsa settimana, il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale ha disposto la fissazione dell’udienza al 22 marzo 2016 previa acquisizione da parte della segreteria della relazione redatta dalla Prefettura di Salerno munita degli allegati.
In verità la suddetta relazione, redatta a seguito della ordinanza istruttoria emessa dalla quinta sezione il 30 luglio 2014, è disponibile solo in digitale sul sistema informativo della giustizia amministrativa priva, però, delle schede fotocopiate. Nonostante le ricerche svolte in cancelleria la stessa non è stata rinvenuta in copia o in originale per cui è stata presentata dalla Dott.ssa Licia Grassucci, Dirigente della Segreteria della V Sezione, denuncia di smarrimento.

La vicenda ha avuto inizio nell’ultima tornata elettorale del maggio 2013, dopo che lo scrutinio delle schede comunali diede la vittoria all’avvocato Alessandro Rizzo, candidato sindaco per la lista “Futuro Possibile”, per 577 voti favorevoli contro le 576 preferenze collezionate dal candidato sindaco della lista “Aria Nuova”, Ugo Ronga. Un risultato elettorale finale che lasciò, nei vinti, dubbi sul corretto procedimento e sui principi di certezza, trasparenza ed affidabilità delle operazioni elettorali. Per cui a giugno 2013, presentarono ricorso al TAR di Salerno chiedendo l’annullamento del verbale di proclamazione degli eletti, del verbale delle operazioni dell’adunanza dei presidenti di sezione e del verbale delle operazioni elettorali.

Il 24 ottobre 2013 la prima sezione del TAR di Salerno dichiarò il ricorso in parte inammissibile e in parte da respingere. Ma Ugo Ronga, nella convinzione che sul risultato elettorale del maggio 2013 si dovesse sentenziare con una formula piena per sacramentarne legittimità e correttezza, promosse il ricorso contro Alessandro Rizzo ed il Comune di San Mango Piemonte al Consiglio di Stato per affrontarne il giudizio.

Alla luce dei fatti tutto è ancora irrisolto e tra i vari ricorsi elettorali presentati dopo le amministrative del maggio 2013 rimane ancora insoluto il solo caso di San Mango Piemonte.


NICOLA VITOLO


Ritorna il presepe vivente nel centro storico di San Mango Piemonte.



Tre gli appuntamenti per la tradizionale rappresentazione della natività organizzata dal Gruppo Giovani di San Mango Piemonte.
Il presepe ripensato dai giovani esordirà nella caratteristica via Relli, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, di sabato 26 dicembre e si ripeterà negli stessi orari del 3 e 6 gennaio del 2016.
Oltre cento figuranti animeranno le scene del villaggio presepiale realizzato lungo l’intero percorso della storica strada. 
Frenetici e sostenuti sono stati i preparativi che hanno impegnato i giovani della parrocchia di San Mango Piemonte e Sordina nel riprendere  una delle iniziative qualificanti degli eventi locali che ha sempre richiamato moltissimi visitatori. 
Con perseveranza ed abnegazione si sono cimentati nella continuazione di una iniziativa portata avanti dal 1971 dalla comunità parrocchiale locale.  
Riprendere  il presepe vivente e programmarlo secondo le proprie convinzioni è una esperienza forgiante per i giovani, una sfida importante ed un banco di prova per misurarsi con il passato ed aprire orizzonti nuovi ad un evento tradizionale del patrimonio culturale locale. 



nicolavitolo

San Mango Piemonte: inaugurati dal Sindaco Rizzo gli edifici scolastici dopo i lavori di efficientamento energetico.


L’amministrazione comunale guidata dall’avvocato Alessandro Rizzo ha inaugurato stamane, dopo oltre un anno di lavori di ristrutturazione, gli edifici di scuola elementare e di scuola dell’infanzia di San Mango Piemonte.

Le opere  di efficientamento, iniziate nel maggio 2014, hanno migliorato le caratteristiche di fabbisogno energetico dei due plessi scolastici. Il progetto definitivo, predisposto dall’ufficio tecnico comunale, è stato finanziato per un importo complessivo di  1.208.400,16 euro con i fondi FESR 2007/2013 del programma operativo interregionale di energie rinnovabili e risparmio energetico.  
“Si è attuato un importante intervento di riqualificazione per i nostri edifici scolastici – afferma il sindaco Alessandro Rizzo – Sono state  impiegate tecnologie innovative che hanno reso gli  edifici prossimi alla passività sotto il profilo della richiesta di energia ed attivi sotto il profilo dell’auto-sostenibilità energetica.”  
Il taglio del nastro ha avviato la manifestazione “Le generazioni del futuro – Per la promozione del territorio babbo Natale porta in dono l’ambiente” nell’ambito della quale l’amministrazione comunale ha organizzato anche momenti di festa dedicati ai bambini delle scuola con giochi, musica, animazione e consegna di piccoli doni natalizi. 
E’ stata anche l’occasione per il Sindaco Rizzo di premiare una concittadina di valore consegnando, a nome del Comune, una targa alla giovanissima atleta Mafalda Della Rocca divenuta campionessa mondiale al 41° Campionato di Chambara Csen svoltosi ultimamente in Giappone presso il Komazawa Olympic Park General Sports Ground di Tokyo.

nicolavitolo

Workshop sulla “Tradizione Presepiale all’Abazia di Montevergine” e riapertura della prestigiosa mostra dei presepi del Santuario di Montevergine.



L’iniziativa si è tenuta sabato 19 dicembre su iniziativa dell’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino e della Comunità Benedettina dell’Abazia di Montevergine.

La cerimonia inaugurale della mostra completamente restaurata ed impreziosita di pezzi unici ha avuto inizio nella Sala del Capitolo del Santuario col workshop di approfondimento sulla promozione del turismo religioso e culturale al quale hanno preso parte autorità civili e religiose, associazioni, artisti ed appassionati.

Dopo i saluti dell’Abate di Montevergine, padre Riccardo Luca Guariglia, sono intervenuti l’on. Rosa D’Amelio, presidente del Consiglio Regionale della Campania, Giuseppe Zampino, presidente Parco del Partenio, Luigi Napolitano, commissario EPT Avellino, Massimiliano Carullo, Sindaco di Mercogliano, Angelina Aldorasi, preside istituto “Colletta”,  Giuseppe Silvestri, presidente Unpli  Avellino,  Mario Perrotti, presidente Unpli Campania.

La relazione sulla tradizione presepiale dell’Abazia di Montevergine di don Giovanni Gargiulo ha chiuso l’incontro nella Sala del Capitolo ed ha segnato l’avvio della cerimonia di inaugurazione della mostra dei presepi nel  santuario mariano più importante e frequentato nel Sud d’Italia.

La comunità Benedettina di Montevergine ha riaperto il museo abaziale con pregevoli esempi di presepi e sculture sacre d’epoca dal XVIII al XIX secolo. In esposizione presepi napoletani del ‘700 provenienti dai laboratori Cantone & Costabile e dalle famiglie Signore e Ferrigno. In mostra pastori del XIX-XX secolo provenienti dalla collezione di Alfredo Marzano, pastori siciliani in terracotta di Caltagirone,  esemplari lignei della Val Gardena intagliati a mano, e persino diorami con statue nella tipica cartapesta leccese dell’inizio del XX secollo. Una mostra certamente unica nel suo genere che rilegge l’evento storico della nascita di Cristo nelle più svariate realtà e contesti socio-culturali.

L’esposizone nel museo abaziale di Montevergine  è aperta ai visitatori dalle 9 alle 17 di  tutti  i giorni.



Nicola Vitolo