Arte, cultura e gusto giovedì 28 luglio in piazza Sannazaro con la presentazione del libro “158. Comuni. Salerno una provincia da gustare” di Enzo Landolfi.



L’iniziativa avrà inizio alle ore 20.30 ed è curata dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Mango Piemonte, dell’UNPLI Salerno e dal Consorzio delle Pro Loco Picentini Irno Sele.  

Il libro “158. Comuni. Ricette. Filmati. Salerno una Provincia da gustare”, edito dalla Printart Edizioni, prende spunto dalla rubrica televisiva “Provincia da Gustare” condotta per quattordici anni da Enzo Landolfi, ed è una raccolta di storie, ricette, curiosità e stili di vita dei 158 comuni salernitani; è un viaggio turistico-gastronomico attraverso testimonianze dirette di uomini di cultura, giornalisti, intellettuali ma anche di donne del popolo, casalinghe, nonne e zie depositarie dei più succulenti segreti culinari dei 158 comuni di una “provincia da gustare”; è un compendio di usi, costumi, tipicità, eccellenze, tradizioni e genuinità di una terra speciale, quella salernitana, patria della “dieta mediterranea” e di tante tipicità agroalimentari di eccellenza, dalla nocciola tonda di Giffoni alla mela annurca picentina.    

Alla presentazione, moderata da Milva Carrozza, conduttrice radiotelevisiva,  narrata con la voce  di Azzurra Liliano, prenderanno parte Alessandro Rizzo, sindaco di San Mango Piemonte, Mario De Iuliis, presidente UNPLI Salerno, e Nicola Vitolo, presidente Pro Loco e vicepresidente del Consorzio Pro Loco Salerno, Picentini, Irno, Sele. 

Interverranno i coautori Michele Carucci, Milena Carducci, Barbara Cussino, Josè Elia, Raissa Pergola, la scrittrice  Angela Furcas,  la direttrice Museo della Ceramica Ogliara, Gabriella Taddeo,  ed Antonio Vacca, cibista tirrenico.   



Nessun commento: