L'iniziativa
intende sensibilizzare i cittadini nei confronti dei gravi rischi derivanti dal
riempimento abusivo delle bombole di GPL.
Liquigas, leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL
per uso domestico, commerciale e industriale, promuove da oggi una campagna di
comunicazione a forte impatto finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini sulle
gravi conseguenze del riempimento abusivo delle bombole di GPL.
Coerentemente
con la missione aziendale di Liquigas, che prevede un contributo allo sviluppo
dei territori attraverso la fornitura di un'energia non solo efficiente e
sostenibile ma anche sicura, l’obiettivo della campagna di sicurezza è rafforzare
la conoscenza dei cittadini in merito ai rischi reali legati alla pratica del
riempimento abusivo delle bombole, un fenomeno in crescita che, oltre a
rappresentare un illecito, può comportare rischi per l'incolumità delle persone.
Queste conseguenze possono essere drasticamente ridotte nel caso in cui vengano
seguite in modo rigoroso le normative già presenti e rivolgendosi
esclusivamente a rivenditori autorizzati.
"E’
necessario affrontare con decisione i problemi di sicurezza provocati dal
mancato rispetto delle regole, in particolar modo in merito ai fenomeni di
abusivismo che sono direttamente correlati a un gran numero di incidenti con
danni a persone. Abbiamo scelto per questo motivo di intensificare il nostro
impegno a favore dell’educazione della collettività e ci auguriamo che tutti
gli attori del mercato si uniscano avviando iniziative specifiche volte a
incrementare il rispetto delle norme di legge”, ha dichiarato Andrea Arzà,
Amministratore Delegato di Liquigas.
Secondo
i dati relativi al 2015, recentemente presentati da CIG
(Comitato Italiano Gas) al Forum
UNI-CIG 2016, la maggioranza dei problemi di sicurezza che si verificano
nel settore del GPL riguarda infatti l'utilizzo di bombole, che hanno provocato
un numero significativamente alto di incidenti, più di uno alla settimana (57 in totale lo scorso anno) e 11 decessi. Gli
stessi dati evidenziano che la causa prevalente degli incidenti registrati (il
31% del totale) e dei danni subiti dalle persone è rappresentata dall’uso
scorretto – contrario alle prescrizioni di legge – delle bombole di
GPL, in particolare dal loro riempimento abusivo.
“L'iniziativa
si inserisce in modo coerente con l'attenzione che Liquigas ripone da sempre sia
riguardo alla sicurezza dei propri clienti sia verso le normative: nel 2015
l’azienda ha provveduto a sostituire 140.000 valvole di sicurezza e a
collaudare 592.000 bombole di GPL. Liquigas produce inoltre dettagliate
informative sui propri prodotti e distribuisce un vademecum con le norme di
utilizzo a tutti gli attori coinvolti”, ha dichiarato Donatella Squellerio, Responsabile
Marketing di Liquigas.
La
campagna si articolerà tra luglio e agosto 2016 attraverso un programma di
inserzioni pubblicitarie pianificate su media (offline e online), nazionali e
locali, e sarà affiancata da affissioni lungo arterie stradali selezionate. In
seguito all’attività di advertising, la campagna di Liquigas proseguirà
attraverso la distribuzione di materiali informativi presso le sedi dei
rivenditori autorizzati di bombole di GPL, in modo tale da raggiungere il
maggior pubblico possibile.
Nessun commento:
Posta un commento