Rosario Vitolo ha rassegnato le dimissioni da consigliere comunale.




La decisione dell’ex capogruppo di maggioranza giunge inattesa a scuotere un po’ l’assopito clima politico di San Mango Piemonte.  In piazza si commenta sulla veridicità delle motivazioni.  Qualcuno insinua che le dimissioni sarebbero dovute anche a una frattura interna tra i consiglieri eletti a maggio 2013 con la lista “Futuro Possibile”.   
 
Getta acqua sul probabile fuoco il sindaco Alessandro Rizzo: “Nel corso delle diverse riunioni che abbiamo tenuto per discutere preventivamente della scelta, il consigliere Vitolo ha spiegato le ragioni personali che lo hanno indotto alle dimissioni, dapprima da ruoli attivi all'interno della maggioranza e poi dalla carica di consigliere comunale. A lui va la nostra comprensione e la nostra gratitudine. La fase cruciale nella quale ci troviamo, l'ultimo gradino del PUC, la gara per il campo sportivo, l'affidamento di un nuovo servizio di raccolta rifiuti avanzatissimo, sono elementi che non ci consentono di procedere con il freno a mano tirato sicché adesso abbiamo il dovere di confermare la nostra vicinanza al consigliere dimissionario e di chiedere il massimo a chi lo sostituirà.”

“Non c’è nessuna polemica alla base della mia decisione - conferma anche Rosario Vitolo -  Ho rassegnato le dimissioni per motivi personali e lavorativi che non mi fanno più svolgere con serenità ed abnegazione la mia funzione di amministratore comunale. Dopo vari ripensamenti ho dovuto fare il passo indietro con dolore e me ne scuso con gli elettori che a maggio 2013 mi vollero al consiglio comunale attribuendomi ben 103 preferenze.”
“Sono orgoglioso di aver ricoperto la carica di consigliere comunale consecutivamente per ben otto anni – continua l’ormai ex consigliere di maggioranza - L’ho fatto con passione e con spirito di servizio a favore del territorio e dei sanmanghesi tutti, e cercherò di farlo ancora. E’ stata una esperienza formativa ed impegnativa dalla quale esco con la certezza di aver offerto incondizionatamente il mio contributo nei limiti delle mie possibilità.”  

A subentrare al consigliere dimissionario sarà Gianbenedetto Chiurmino, primo dei non-eletti nella lista Futuro Possibile del sindaco Alessandro Rizzo. La surroga avverrà nella adunata del consiglio comunale convocata per il 7 luglio prossimo. Sarà un rientro per il  medico veterinario dopo l’esperienza amministrativa fatta nel quinquennio 2008-2013, in cui si occupò di ambiente ricoprendo anche la carica di assessore.

nicolavitolo

Nessun commento: