IN SCENA A CASTIGLIONE MPRIESTAME A MUGLIERETA IL 21 E 22 FEBBRAIO


La compagnia amatoriale “Guido Plaitano” apre la stagione teatrale 2009 con la messa in scena della commedia ’Mpriestame ‘a mugliereta (prestami tua moglie). Lo prima teatrale sarà presentata alle ore 19.30 di sabato 21 e domenica 22 febbraio al centro polivalente di Castiglione del Genovesi. Ancora una volta i provetti attori guidati da Angelo Vitolo si cimentano con un classico del teatro comico napoletano. Un successo di Gaetano Di Maio che la scrisse con la collaborazione di Nino Masiello, prendendo spunto da un canovaccio di Carlo Guarino, la cui prima edizione ebbe un tale trionfo che fu replicata per duecento sere e presentata in seguito a Parigi da un noto mimo, Jacques Fabri. Di questo autore la compagnia “Guido Plaitano” ha già portato in scena “Il morto sta bene in salute”.
“Abbiamo scelto ‘Mpriestame a mugliereta – afferma il regista Angelo Vitolo – perché è un testo che tende alla risata pura e semplice senza alcun altra pretesa. La nostra interpretazione, pur se semplifica alcune scene, punta a sottolineare, nei limiti delle nostre capacità amatoriali, tutte le possibili situazioni comiche, salvaguardando la naturalezza dei personaggi ed i ritmi di recitazione. Come tradizione, ci sottoponiamo dapprima all’affezionato pubblico di Castiglione del Genovesi per poi riproporre la commedia nei vari teatri del territorio picentino, nonché partecipare alle manifestazioni teatrali interregionali a cui annualmente la compagnia è invitata.”
La compagnia amatoriale “Guido Plaitano” di Castiglione del Genovesi, in attività da oltre un ventennio, è composta da un nutrito gruppo di castiglionesi guidati dal regista Angelo Vitolo. Tra essi si distinguono: Lucia Bottigliero, Carmen Elia, Vittorio Cerra, Valerio De Luca, Chiara Genovese, Giovanni Cerra, Vincenzo Vitolo, Nunzio Plaitano, Laura Palo, Giovanna Somma, Anna Rosele, Davide Peluso, Benito Genovese, Donato D’Aniello, Vincenzo Genovese, Giovanni Manfra e Antonio Della Calce.

IN DISTRIBUZIONE GRATUITA SACCHETTI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Predisposto da lunedì 16 febbraio al Comune di San Mango Piemonte la distribuzione gratuita dei sacchetti per lo smaltimento differenziato dei rifiuti urbani. L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Alessandro Rizzo, ha inteso così uniformare il conferimento dei rifiuti dotando i cittadini sanmanghesi di sacchetti in mater-B per la frazione umido ed in materiale biodegradabile trasparente per il multimateriale ed il secco indifferenziato. La cittadinanza potrà ritirare i sacchetti per la raccolta differenziata presso l’ufficio tecnico comunale, sito al secondo piano della sede municipale, negli orari di ufficio dei giorni lavorativi. Ad ogni singolo utente verrà consegnata una dotazione per un utilizzo di due mesi. Nell’avviso diramato in paese, firmato dal responsabile del settore Arch. Fabio Peluso e dal responsabile del servizio Geom. Angelo Sguazzo, si avverte la popolazione, altresì, che con la distribuzione gratuita degli appositi sacchetti previsti dalla vigente normativa in materia di raccolta differenziata, non sarà consentito il conferimento dei rifiuti in altri contenitori, pertanto i trasgressori saranno puniti a norma del vigente regolamento di raccolta differenziata.

A SAN MANGO IL CIRCOLO DELLA LIBERTA' AVVIA LA CAMPAGNA ELETTORALE PER LE PROVINCIALI


IL Circolo della Libertà di San Mango Piemonte affila le armi in vista delle prossime elezioni del consiglio provinciale di Salerno. Il direttivo del sodalizio politico presieduto da Bruno Gennatiempo, già consigliere comunale, sta lavorando, in questi giorni, per essere pronto a supportare la campagna elettorale del partito del popolo della libertà.
“La costituzione del circolo della libertà a San Mango Piemonte – afferma il presidente Bruno Gennatiempo - è l’espressione politica di un gruppo di cittadini che intendono affermare sul territorio i principi della democrazia liberale attraverso i valori universali della libertà e solidarietà. In questi primi cinque mesi di presenza siamo stati a fianco dei cittadini, a raccogliere istanze, a fornire informazioni, ad offrire soluzioni. Le nostre iniziative non hanno efficacia solo a livello locale ma, di concerto con le rappresentative politiche picentine del PDL , si allargano e si raccordano alle iniziative che il centro destra attua e programma nel territorio dei monti picentini.”
“E’ impensabile allo stato attuale una politica campanilistica – sostiene Ugo Ronga, vicepresidente del circolo – Bisogna esaltare un’azione sinergica in tutto il territorio che è espressione omogenea di comuni bisogni ed aspettative. I Picentini non possono e non devono essere sfruttati solo per avvalorare esigenze della comunità predominante. Non possono essere mortificati da politiche assistenzialistiche che si incanalano sulle solite scie. Le incombenti elezioni provinciali rappresentano un’importante occasione di sdoganamento dei Picentini dalla politica sistemistica del centrosinistra.”
E’ un fiume in piena l’ex assessore comunale Ugo Ronga nell’enunciare i misfatti del centrosinistra nel territorio dei Picentini. “Prendiamo ad esempio il problema dei rifiuti – aggiunge – Ebbene, per anni ad alcuni Comuni Picentini è stato attribuito il premio di comune riciclone, per anni le amministrazioni di sinistra di questi Comuni non hanno denunziato emergenza rifiuti, anzi hanno sempre presentato il loro territorio immune dal caos munnezza, eppure sullo stesso territorio sono piovuti contributi regionali a parziale rimborso dei danni provocati dall’emergenza rifiuti sul comparto turistico. Tutto ciò è emblematico della politica di governo attuata nei picentini.“