Furti a San Mango e dintorni. Scorribande di ladri ovunque.



Continuano imperterrite le scorribande di ladri nei Picentini e nelle zone collinari di Salerno. Ennesima incursione di una banda di malviventi registrata ieri sera a San Mango Piemonte. Violate tre abitazioni nei parchi residenziali della frazione Monticelli. I ladri si sono intrufolati in casa attraverso finestre e balconi, incuranti anche della presenza dei proprietari all’interno.
«Sono entrati al terzo piano di casa mia rompendo il vetro di una finestra, mentre noi eravamo giù in cucina – spiega R.P. – Erano le 22 circa ed ero rientrato da poco. Stavamo cenando quando mia sorella, nell’andare a prendere il caricabatteria nella sua stanza, s’è accorta che qualcuno aveva appena lasciato la stanza dileguandosi attraverso la finestra. Non è la prima volta che provano a razziare in casa.” 
Prontamente avvertito il 112, sul posto è stata inviata la gazzella di carabinieri già presente in zona per un furto in abitazione denunciato precedentemente da un'altra famiglia dei parchi. 
“E’ la seconda volta in quattro mesi che i ladri mi irrompono in casa – annota la signora R.S. in un post sui social – La prima volta eravamo in casa. Da allora ogni volta che rientro faccio il giro dell’abitazione per controllare le finestre. Stasera l’ho trovata aperta.”
Un altro “visita” era già stata effettuata in via Monticelli nella antecedente nottata. I rapinatori  avevano razziato in una villetta a tre livelli intrufolandosi dal piano terra mentre i proprietari dormivano al terzo piano.  
Questo fa pensare che la banda di ladri ormai vive insieme a noi, afferma qualche residente.
Mentre per qualcun’altro non è da escludere la complicità di un basista, perché i malviventi si muovono così facilmente in zona senza essere notati e fermati.
Il territorio di San Mango e delle zone collinari di Salerno è diventato ormai un lembo di far west per i ladri di appartamento. I livelli raggiunti in questi ultimi giorni preoccupano seriamente. I delinquenti, infatti, si fanno beffa con destrezza di vigilanza, ronde, forze dell’ordine,  sistemi di allarme e lucchetti.  Le scorrerie sono quotidiane ed effettuate a qualsiasi ora. Non sono da meno i tentativi di estorsione a mezzo telefono ed in strada.  Una o più bande di rapinatori, malfattori e  lestofanti operano a vasto raggio nel territorio incutendo paura e terrore. Il clima è da coprifuoco. La tensione è palpabile dai discorsi delle persone e dagli innumerevoli commenti postati su gruppi social. Con le tenebre della sera cala l’ansia e la paura di un incontro con energumeni ed incappucciati. In molte case si fanno i turni di guardia. Non è vita, questa. Il coro è unanime. 
La gente chiede sicurezza. Ha il diritto di avere sicurezza. E’ anche pronta a mobilitarsi con  una pubblica iniziativa per avere più vigilanza, con l'impiego perfino dell'esercito, per un controllo sistematico delle principali vie d'accesso e delle persone che vi transitano.

Nessun commento: