IN SCENA A CASTIGLIONE MPRIESTAME A MUGLIERETA IL 21 E 22 FEBBRAIO
La compagnia amatoriale “Guido Plaitano” apre la stagione teatrale 2009 con la messa in scena della commedia ’Mpriestame ‘a mugliereta (prestami tua moglie). Lo prima teatrale sarà presentata alle ore 19.30 di sabato 21 e domenica 22 febbraio al centro polivalente di Castiglione del Genovesi. Ancora una volta i provetti attori guidati da Angelo Vitolo si cimentano con un classico del teatro comico napoletano. Un successo di Gaetano Di Maio che la scrisse con la collaborazione di Nino Masiello, prendendo spunto da un canovaccio di Carlo Guarino, la cui prima edizione ebbe un tale trionfo che fu replicata per duecento sere e presentata in seguito a Parigi da un noto mimo, Jacques Fabri. Di questo autore la compagnia “Guido Plaitano” ha già portato in scena “Il morto sta bene in salute”.
“Abbiamo scelto ‘Mpriestame a mugliereta – afferma il regista Angelo Vitolo – perché è un testo che tende alla risata pura e semplice senza alcun altra pretesa. La nostra interpretazione, pur se semplifica alcune scene, punta a sottolineare, nei limiti delle nostre capacità amatoriali, tutte le possibili situazioni comiche, salvaguardando la naturalezza dei personaggi ed i ritmi di recitazione. Come tradizione, ci sottoponiamo dapprima all’affezionato pubblico di Castiglione del Genovesi per poi riproporre la commedia nei vari teatri del territorio picentino, nonché partecipare alle manifestazioni teatrali interregionali a cui annualmente la compagnia è invitata.”
La compagnia amatoriale “Guido Plaitano” di Castiglione del Genovesi, in attività da oltre un ventennio, è composta da un nutrito gruppo di castiglionesi guidati dal regista Angelo Vitolo. Tra essi si distinguono: Lucia Bottigliero, Carmen Elia, Vittorio Cerra, Valerio De Luca, Chiara Genovese, Giovanni Cerra, Vincenzo Vitolo, Nunzio Plaitano, Laura Palo, Giovanna Somma, Anna Rosele, Davide Peluso, Benito Genovese, Donato D’Aniello, Vincenzo Genovese, Giovanni Manfra e Antonio Della Calce.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento