DOMENICA 11 OTTOBRE CICLO ESCURSIONE AI MUSEI PICENTINI TRA ETRUSCHI E GRECI

Domenica 11 ottobre ciclo escursione tra etruschi e greci. L’iniziativa della associazione “Cycling Salerno C.S.C.” avrà inizio alle 8.20 con raduno dei partecipanti in piazza Ferrovia di Salerno e quindi partenza in bici per raggiungere il museo narrante di Hera Argiva in località Foce del Sele presso la masseria Procurali nel comune di Capaccio. La comitiva dei ciclo amatori percorrerà, sia all’andata che al ritorno, la pista ciclabile sul lungomare fino a foce Sele. Gli organizzatori della passeggiata ecologica, a partecipazione gratuita, avevano previsto anche la visita al Museo Nazionale dell’Agro Picentino di Pontecagno Faiano, ma la tappa è stata depennata dal programma in quanto la struttura è chiusa per inagibilità.
Continuano a cadenza periodica le proposte della Cycling Salerno a sostegno della mobilità sostenibile e della conoscenza del territorio in bicicletta. La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore.
L’itinerario di domenica 11 ottobre, circa 60 km di percorso tutto pianeggiante,
tocca realtà turistiche poco conosciute al grande pubblico ma di enorme importanza sia per il materiale esposto, di grande valore storico-archeologico, sia per le modalità espositive di nuovissima concezione.
Il museo narrante di Hera Argiva è pochi chilometri dal Parco Archeologico di Paestum, allestito in una vecchia masseria ristrutturata ed adibita a museo con reperti provenienti dai resti di un santuario arcaico dedicato ad Hera Argiva, moglie-sorella di Zeus e regina di tutti gli dei, scoperto nel 1934 nei pressi della riva sinistra del Sele. Questo modernissimo luogo espositivo è stato definito “narrante” perché attraverso ricostruzioni tridimensionali, filmati, effetti sonori e pannelli illustrativi riesce ad immergere il fruitore nell’atmosfera che il territorio evocava in epoca antica.

Nessun commento: