Conferimento e gestione rifiuti urbani: ossequiosi ed irriverenti.

Il piano comunale di conferimento, raccolta e smaltimento rifiuti ha la finalità di migliorare la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, tutelare il decoro e l’igiene ambientale, ed incrementare il riciclo dei materiali che può riservare interessanti risorse economiche di trasferimento.

E' indecorso ed incivile depositare su spazi pubblici buste di rifiuti ed altri materiali da smaltire. Soprattutto se il deposito viene effettuato in dispregio delle norme di conferimento dei rifiuti.

L’amministrazione comunale deve reprimere con atti e sanzioni  chi viola le regole della corretta gestione del ciclo integrato dei rifiuti. 
Nel regolamento comunale per la raccolta differenziata sono previste modalità di conferimento  e misure di controllo di esposizione delle frazioni di rifiuto. Lo strumento adottato dall’amministrazione mira alla riduzione della produzione di rifiuti ed all’incremento del recupero dei materiali.

Ai cittadini si fa obbligo di conferire i rifiuti negli orari e con la modalità stabiliti, utilizzando esclusivamente i contenitori codificati ed il calendario di conferimento.
Il Comune deve intensificare le misure e le verifiche periodiche del servizio di conferimento e raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
La polizia municipale ha l'onore di procedere periodicamente alla verifica ed al controllo della qualità delle singole frazioni di differenziata smaltite.

Nessun commento: