SI TERRA' IL 18/12/2010 LA XI EDIZIONE DEL PREMIO LA ROCCA FINALIZZATO AD ELOGIARE I CARABINIERI DISTINTOSI PER SOLIDARIETA' E SENSO DEL DOVERE.


Sabato 18 dicembre si terrà a San Mango Piemonte la undicesima edizione del premio “Brig. CC Espedito La Rocca”. La manifestazione avrà inizio alle ore 10.00 con gli onori al monumento dei Caduti in piazza Sannazaro per poi proseguire nell’aula “Elio Sguazzo” del Comune di San Mango Piemonte con la cerimonia di premiazione dei carabinieri prescelti dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Salerno distintisi nello svolgimento del servizio istituzionale.
Il premio intitolato, ad un militare dell’Arma dei Carabinieri nato a San Mango Piemonte ed insignito di medaglia d'argento al valor militare, è organizzato dalla Pro Loco di San Mango Piemonte, sotto l’egida dell’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con il Comune di San Mango Piemonte ed il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dei Comuni di Salerno, Castiglione del Genovesi e San Cipriano Picentino, dell’Ente Provinciale per il Turismo e dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Salerno.
A dar forza propulsiva al premio è la convinzione che il mondo civile deve dare un segno di riconoscenza a quanti, indossando una divisa, mettono a repentaglio la propria vita al servizio della comunità. Con l’esaltazione di queste eroiche figure si mira a creare il “villaggio della solidarietà e della legalità” in cui le migliori espressioni di questi valori divengono modelli ed esempi di vita sui quali modulare la formazione delle giovani generazioni.
Alla manifestazione partecipano attivamente, difatti, gli alunni delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo di Ogliara, diretto da Franco Stefani, e dell’Istituto Comprensivo “San Tommaso d’Aquino”, diretto da Alessandro Turchi. E’ un modo concreto per i ragazzi di avvicinarsi per un giorno agli uomini in divisa, analizzarne la figura e la professione, conoscerne il senso del dovere, della responsabilità, della legalità e della solidarietà. E per il carabiniere premiato, rappresenta anche il momento più significativo perché saranno i bambini ad eleggerlo modello positivo consegnandogli con le loro mani il segno di gratitudine della comunità per il nobile gesto di solidarietà e legalità portato a termine nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali

Nessun commento: