A SAN MANGO SI REALIZZERA' L'ISOLA ECOLOGICA PER MIGLIORARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Ben presto San Mango avrà la sua isola ecologica. Approvata dalla giunta municipale con delibera n.36/2011 il progetto di realizzazione predisposto dal responsabile del settore tecnico, architetto Fabio Peluso, che prevede un quadro economico di fattibilità pari a 731.692,58 euro.
"E’ il primo grande passo verso l'autonomia in materia di trattamento dei rifiuti.- annuncia il Sindaco Alessandro Rizzo - Il nostro Comune conosce la differenziata da ormai quasi un decennio e, nonostante i continui disservizi provocati dal Consorzio o dalla insufficienza dei siti di stoccaggio, abbiamo sempre mantenuto livelli di raccolta differenziata elevati, conquistando il premio 'Comune Riciclone' ogni anno".
L’isola ecologica di San Mango Piemonte sorgerà in località Lenza, su un area ubicata in prossimità dello svincolo autostradale. Sarà recintata e sorvegliata, attrezzata al meglio per la raccolta differenziata dei rifiuti. Ai cittadini sarà consentite il conferimento diretto a tutte le ore.
"Con l’isola ecologica – garantisce il primo cittadino - riusciremo ad affrancarci dai meccanismi dei grandi numeri e delle compartecipazioni scellerate ed emorragiche, smetteremo di pagare fatture esorbitanti a fronte di prestazioni sempre incerte."
Dal corretto smaltimento dei rifiuti, anche quelli non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta, dovrebbe derivare una limitazione sostanziale dello smaltimento in discarica, un crescente recupero di molti materiali e una maggiore tutela ambientale.
"L’obiettivo prefisso dalla mia amministrazione – riassume l’avvocato Alessandro Rizzo – è di creare le condizioni necessarie e sufficienti per istituire la TIA (Tariffa Igiene Ambientale) in luogo della TARSU (Tassa per i Rifiuti Solidi Urbani), con la quale ogni famiglia pagherà per quanto effettivamente conferirà al sistema di smaltimento dei rifiuti."

Nessun commento: