CONVEGNO - DIBATTITO VENERDI 27 MAGGIO SU "AMBIENTE: INQUINAMENTO, RIFIUTI... SALUTE"

Salute, malattia e disastri dell'uomo nell'Agro Nocerino-Sarnese è la tematica che verrà affrontata al convegno - dibattito programmato alle ore 19.30 di Venerdi 27 Maggio p.v. presso l'Aula Consiliare del Comune di San Marzano sul Sarno.
Da un approfondito studio, condotto in collaborazione con le strutture ospedaliere del territorio, emerge negli ultimi anni un significativo incremento delle malattie cardiovascolari, neoplastiche, ematologiche e in modo esponenziale di quelle endocrine.
Tuttavia non si intravedono iniziative concrete e prese di posizione dure e decisive, nel contrastare un fenomeno dilagante, in buona parte dovuto al malcostume ambientale sia del cittadino che degli amministratori locali.
L'obiettivo del convegno, organizzato dal locale circolo PD particolarmente attento alle tematiche inerenti la salute e l'ambiente, è condurre un approfondimento epidemiologico che consenta di illustrare ai cittadini le fonti di rischio ambientale maggiore per la propria salute, cercando nello stesso tempo di veicolare e sollecitare in maniera forte
non solo nei cittadini ma soprattutto in coloro che amministrano e governano il territorio, una maggiore sensibilità, un rispetto ed una cultura dell'ambiente che anziche' alla quantità, siano orientati alla qualità delle azioni,
suggerendo e sostenendo la realizzazione di politiche orientate a un futuro ecosostenbile, per un agro e per un mondo migliore.
Saranno presenti, tra gli altri:
- Cosimo Annunziata - Sindaco di San Marzano sul Sarno
per i saluti istituzionali
- Dr. Pietro Lanzetta - Endocrinologo - ASL Nocera Inferiore (SA)
per l'illustrazione dello studio sulla connessione tra malattie endocrine e inquinamento del territorio con particolare riferimento all'Agro nocerino
- Avv. Tommaso D'Avino - Responsabile Legambiente - San Marzano sul Sarno
- Rino Canzio - Segretario cittadino PD
Modera l'incontro Salvatore Gaeta, giornalista.

Particolare importanza sarà data alle domande del pubblico in sala, con possibilità di porre quesiti e proporre soluzioni.

Nessun commento: