Notte di San Lorenzo sul monte Tubenna con concerto e brindisi alle stelle cadenti. Gli organizzatori, Comune di Castiglione del Genovesi e Pro Loco San Mango Piemonte, danno appuntamento alle ore 22.30 di mercoledì 10 agosto, nel cortile interno dell’antica abbazia benedettina, con l’Ensemble vocale strumentale “Salerno Classica” per una eccezionale rassegna di celebri brani del patrimonio musicale internazionale. A suscitare emozioni sotto un cielo pieno di stelle contribuiranno gli “astri” della Salerno Classica diretta dal maestro Luciano D’Elia con il soprano Anna Pietrafesa, il maestro accompagnatore Stefania Cucciniello, il fagotto Pellegrino Armellino ed il coro di vocalisti formato da Titina Bove, Mimma Cerrato, Rosa Del Galdo, Carmela D’Amato, Giovanna De Santis, Annamaria Pierri, Giuliana Tortora, Amalia Siano, Orlando Santoro, Angelo Stanzione. Per un paio d’ore le millenarie mura dell’antico monastero risuoneranno di voci e note facendo risvegliare in esse le arcaiche memorie di un passato di orazioni, canti e suppliche che il pio popolo vi ha impresse nei secoli scorsi per chiedere alla Madonna di Tubenna la sua intercessione dai mali del mondo terreno.
“Il concerto della notte d San Lorenzo – afferma il Sindaco di Castiglione del Genovesi Mario Camillo Sorgente – è l’epilogo della 13esima edizione dell’evento Radici svoltosi dall’1 al 3 luglio scorso, e che ha avuto il suo prologo il 22 maggio 2011 con il concerto mariano. Con questo intenso programma di attività artistiche, culturali, ambientali e popolari allestite sul panoramico pianoro sede dell’antica abbazia benedettina dedicata alla Madonna di Tubenna, si intende valorizzare le caratteristiche ambientali e naturali di una risorsa intercomunale dotata di notevole interesse turistico.”
A mezzanotte, in attesa di cogliere l’attimo luminoso di una stella cadente a cui chiedere l’avverarsi di un sogno, la poetessa Angela Furcas dedicherà al magico momento della notte di San Lorenzo emozionanti e stimolanti rime.
Con il brindisi finale con calici di stelle, innanzi al medioevale varco d’ingresso del monastero, calerà il sipario sulla manifestazione artistica, permettendo al silenzio della notte ed al buio delle tenebre di impadronirsi del panoramico pianoro del monte Tubenna per regalare agli innamorati delle stelle seducenti ed esaudenti esplorazioni del firmamento.
Nessun commento:
Posta un commento