Dalla MedSolar segnali di speranza per comparto delle energia rinnovabili dopo il quinto conto energia
I nuovi indirizzi governativi all’incentivazione dell’energia fotovoltaica stanno generando nel comparto confusione e scetticismo. Contro il decreto “Quinto Conto Energia” varato dal governo Monti, il mondo delle rinnovabili ha manifestato in piazza Montecitorio di Roma per chiedere la modifica dei decreti approvati la settimana scorsa.
I rappresentanti del settore scesi in piazza mercoledì 18 aprile contestano in particolare i meccanismi previsti dai decreti che tentano di compromettere lo sviluppo delle rinnovabili in Italia. Secondo Greenpeace le energie pulite rappresentano l’unico settore produttivo nel nostro Paese che ha resistito alla crisi e che è capace di “riscattare l’Italia dalla dipendenza energetica e dalle turbolenze, tutte al rialzo, del prezzo delle fonti fossili”.
“Il quinto conto energia, prevede un taglio alle incentivazioni che metterà in crisi il settore e quindi le aziende ed il personale diretto ed indiretto”, ha asserito Michele Canditone, manager della Medsolar azienda salernitana produttrice di pannelli fotovoltaici di ultima generazione.
Il solare è un settore di cruciale importanza per l’Italia in recessione, occupa più di 100.000 addetti e conta oltre 1.000 aziende operanti in tutta la filiera. Alcuni analisti del settore ritengono che l’industria solare ha mantenuto la promessa della discesa dei costi, calati nel 2011 del 50%, e che l’era delle energia rinnovabili sta subentrando all’era del nucleare.
A supporto di ciò, il dottor Canditone della MedSolar informa che l’azienda salernitana, qualificata fornitrice dell’unico pannello italiano, “ha di recente concluso mandati con dodici agenzie su tutta l'area Nielsen coprendo tutte le regioni e concluso un accordo quadro con Enel Green Power”.
“Per far fronte ai numerosi ordini già acquisiti e da evadere da aprile a tutto il 15 giugno 2012 – continua il manager della società di via Tiberio Claudio Felice - le maestranze sono impegnate su tre turni di lavoro.”
Poi ricorda che Medsolar, oltre ad essere fornitore qualificato Enel Green Power, ha una rete vendita di ben 12 agenzie qualificate su tutto il territorio nazionale che giorno per giorno sono presenti sul mercato della distribuzione e dell'imprenditoria del fotovoltaico. Il fatturato a consuntivo dei primi mesi del 2012 rispetta le previsioni e per i mesi di aprile e maggio va ben oltre le previsioni.
“In questo particolare momento – conclude Michele Canditone - notizie mal interpretate possono generare equivoci e compromettere gli sforzi aziendali finalizzati all’affermazione del marchio, della pianificazione dei cicli produttivi ed al mantenimento dei livelli occupazionali. E’ necessario, quindi, saper reggere il contraccolpo che inevitabilmente può derivare dai nuovi indirizzi governativi per difendere a lungo termine la competitività e gli investimenti aziendale programmati.”
Iscriviti a:
Post (Atom)