Workshop sui bandi del piano di sviluppo rurale alle ore 16.30 di giovedì 28 giugno nell’aula consiliare del comune di San Mango Piemonte.

L’incontro informativo sulle misure 311, 312, 323 è stato promosso dal Sindaco Alessandro Rizzo in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo Locale del GAL Colline Salernitane. “L’iniziativa è finalizzata ad illustrare ad imprese ed operatori le modalità di accesso ai bandi PSR Regione Campania – informa Rizzo – La riapertura dei bandi è una grossa opportunità di sviluppo per il territorio per cui l’amministrazione si deve adoperare a fare informazione e formazione.” Al seminario informativo e di approfondimento sulle misure di sostegno, sviluppo, tutela e riqualificazione delle imprese e del patrimonio rurale, interverranno Paolo Russomando, presidente GAL Colline Salernitane, Claudio Romano, direttore GAL, ed i consulenti dell’agenzia di sviluppo locale.

SAN MANGO PIEMONTE: DA SABATO 24 GIUGNO RIAPRE LA VILLA COMUNALE.

L’amministrazione Rizzo restituisce alla fruizione dei sanmanghesi un luogo centrale di incontro e socializzazione dopo oltre un anno di chiusura. “La villa riapre dopo averla chiusa perché destinata a cantiere – conferma il sindaco Alessandro Rizzo - Siamo rimasti vittima di una delle tipiche storture delle procedure di affidamento dei lavori pubblici. Sulla villa abbiamo indetto una gara d'appalto per il completamento di un ulteriore lotto funzionale. L'impresa che si è aggiudicata i lavori, invece di iniziare nei termini fissati dal direttore dei lavori, ha disertato il lavoro e siamo stati costretti ad optare per la risoluzione contrattuale.” La nuova villa comunale, progettata dall’ufficio tecnico comunale diretto dall’Arch. Fabio Peluso, fu inaugurata dall’amministrazione Napoletano in fretta e furia nel marzo 2008, a pochi giorni dalla campagna elettorale. Fu richiusa, dopo pochi giorni dall’insediamento, dalla nuova amministrazione Rizzo per consentire il completamento dei lavori di messa in sicurezza della struttura. Per l’ampliamento e la creazione di percorsi naturalistici nel principale spazio verde destinato allo svago dei cittadini, realizzato su un’area di 5000 m.q. con un finanziamento di circa 360mila euro (oltre IVA al 10%) di Fondi Regionali, sono previsti ulteriori 150mila euro di Fondi Regionali. “Adesso abbiamo indetto ed espletato la nuova gara – continua il primo cittadino Alessandro Rizzo – Un’altra impresa si è aggiudicata i lavori che, sempre per i tempi della procedura, che impongono di far trascorrere 35 giorni dall'affidamento del lavoro alla firma del contratto, non potrà iniziare i lavori prima di settembre. A questo punto abbiamo deciso di utilizzare la struttura nel periodo estivo. Facciamo appello affinché il pubblico spazio sia utilizzato solo per svago e non come luogo di raid ed azioni incivili.”

Dario Nuzzo premiato dal MOIGE per la trasmissione Mukko Pallino

Anche quest’ anno, infatti, MUKKO PALLINO si aggiudica il prestigioso premio del MOIGE - Movimento Italiano Genitori! La fortunata trasmissione di Dario Nuzzo conquista per il secondo anno consecutivo il premio più importante stanziato dall’ Osservatorio Media del MOIGE che dopo un’attenta analisi premia la trasmissione quale format ideale per bambini e famiglie che riesce ad incarnare perfettamente il concetto di edutainment. Collocato anche quest’ anno tra le pagine di "Un anno di Zapping - guida critica ai programmi televisivi 2011-2012", MUKKO PALLINO si posiziona in un panorama televisivo nazionale affiancando i colleghi di RAI e Mediaset. Il 18 Giugno è dunque una data importante per la redazione del format e Dario Nuzzo che, premiato alla Camera, ha voluto dedicare l’ambito riconoscimento ad “una persona per me speciale”. Il giovane creativo salernitano ha infatti ringraziato Luigi Colombo - Direttore Generale Marketing Pubblitalia ‘80 “per la straordinaria sensibilità che ha sempre mostrato nei confronti di un prodotto fatto da giovani”. Una dedica particolare per una personalità abituata a ragionare con emittenti nazionali e con logiche di mercato “ma che ha sostenuto il progetto di MUKKO PALLINO considerandolo un prodotto di qualità degno di un’ emittente generalista”. Parole queste non nuove a Dario che si è meritato lo stesso plauso già lo scorso anno proprio dal MOIGE.

Disagi per il pagamento dell'IMU con modello F24 semplificato

Code agli uffici postale per il pagamento della prima rata dell’imposta municipale unitaria. Per la scadenza dell’acconto, fissata per lunedì 18, si preannunciano oltre che file estenuanti e caos nel pagamento dell’IMU. Colpa del modello di pagamento F24 semplificato che se supera i quattro righi compilati non è accettato allo sportello in quanto il sistema informatico delle poste accetta solo quattro righi per modello di versamento. Nei giorni scorsi diversi contribuenti sono stati invitati a riscrivere i modelli. E’ sempre più disagevole il pagamento della nuova tassa sulla casa. Secondo un sondaggio realizzato attraverso la rete dei Centri di assistenza fiscale il 40% circa dei proprietari di immobili potrebbe decidere di non versare entro lunedì la prima rata dell’Imu. Le difficoltà dei modelli di pagamento si vanno ad aggiungere alle motivazioni di ordine economico e di pressione fiscale di coloro che potrebbero non rispettare la scadenza. Eppure tra le motivazioni di approvazione del modello di versamento F24 semplificato, si legge che esso risponde all’esigenza di agevolare gli adempimenti dei soggetti che devono effettuare i versamenti di alcune tipologie di entrate a favore dell’Erario, delle Regioni e degli Enti locali, utilizzando un modello semplificato che si compone di un’unica pagina, e che, per le sue caratteristiche (mono pagina), il nuovo modello si presta anche alla postalizzazione da parte dei Comuni delle richieste di pagamento dell’IMU e consente agli operatori di ottenere un risparmio dei costi per la carta e per l’archiviazione. Nel provvedimento è stabilito altresì che il nuovo modello, con 10 righi di compilazione, è utilizzabile dal 1° giugno 2012 e dalla medesima data è soppresso il modello “F24 predeterminato” per l’esecuzione dei versamenti dell’imposta comunale sugli immobili. E’ questo l’ennesimo esempio di un’Italia reale ed un’Italia virtuale. Per lunedì 18 chi paga l’IMU è bene che controlli i modelli di versamento ed eventualmente provvede a riscriverli su modelli con non più di quattro righi.

Promozione turistica: stampa specializzata austriaca in Campania

Questo Ente, su incarico dell’Assessorato Regionale al Turismo e ai Beni Culturali, ha curato la partecipazione della Regione Campania alla fiera “International Tourist Board” svoltasi a Berlino lo scorso anno. Nel prosieguo delle azioni di promozione e valorizzazione turistica avviate in occasione dell’evento fieristico, la Delegazione ENIT di Vienna, con la collaborazione organizzativa dell’EPT di Salerno, organizza un press tour in Campania riservato alla stampa nazionale austriaca. Il tour, sponsorizzato da Prima Reisen (importante tour operator austriaco specializzato nell’offerta turistica delle regioni meridionali italiane) toccherà Napoli, Pompei, Sorrento, Capri e la Costa d’Amalfi. Dai contatti intercorsi con le principali redazioni presenti a Vienna è emerso un rinnovato interesse della stampa austriaca verso l’offerta turistica della Campania. Ai 10 giornalisti saranno presentate le bellezze artistiche e paesaggistiche nonchè le peculiarità dell’enogastronomia regionale caratterizzata da piatti celebri e rinomati vini. Lunedì 18 giugno i giornalisti in delegazione visiteranno Amalfi e Ravello; sarà questa un’ulteriore occasione per presentare alla stampa internazionale di settore i grandi eventi in programma nel corso dell’estate 2012 che concorrono ad impreziosire l’attrattività del prodotto turistico. Nel pomeriggio la delegazione visiterà Villa Rufolo ove è previsto un incontro con i vertici della Fondazione Ravello per la presentazione del Festival 2012. Giornalisti partecipanti: Ingrid Bahrer (testata: Kurier); Christoph Hartner (testata: Krone); Sigrid Brandstatter (testata: Oberostereichische Nachrichter); Karl Riffert (testata: Format/Profil); Brigitte Charwat (testata: Traveller); Maria Hohenau (testata: Tip); Ute Baumhackl (testata: Klein Zeitung); Eva Winroither (testata: Die Presse); Tania Paar (testata: Der Standard); Brigitte Lassmann-Moser (testata: Non).

BEATIFICAZIONE di don Mariano Arciero in Contursi Terme -località Tufaro- (SA) 24 giugno ore 18.00

Presiede il Cardinale Angelo Amato prefetto della congregazione delle Cause dei Santi concelebrano i Vescovi della Campania. “La beatificazione del sacerdote Mariano Arciero va vista come una grande grazia che il Signore ha elargito alla nostra Arcidiocesi di Salerno - Campagna - Acerno e, in particolare, al clero. Ci ha testimoniato molte virtù, fra le quali l'amore, l'umiltà, la povertà, la preghiera, l'ubbidienza, la pazienza nella sofferenza” (Monsignor Luigi Moretti). Domenica 24 giugno 2012 alle ore 18.00, in Contursi Terme località Tufaro, Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Angelo Amato, prefetto della congregazione delle Cause dei Santi, delegato Pontificio durante la quale vi sarà il Rito della Beatificazione del Servo di Dio “Don Mariano Arciero”, sacerdote nato proprio a Contursi. A conclusione Ostensione e Venerazione della Reliquia del nuovo Beato. La sua profonda cultura teologica, la conoscenza della S. Scrittura e la preparazione umanistica (tanto da essere chiamato “la biblioteca di Dio”) consentirono a Don Mariano di imporsi all’attenzione di tutto il clero napoletano. Soprattutto colpiva il suo zelo sacerdotale che manifestava nell’insegnamento del Catechismo e nella predicazione con la quale affascinava e conquistava il suo vasto e variegato uditorio. Per far conoscere tutto ciò, l’Ufficio Liturgico Diocesano, l’ufficio Missionario Diocesano, mons. Salvatore Spingi e il comitato don Mariano Arciero hanno predisposto una serie di eventi (dal 17 al 24 giugno) che condurranno al momento solenne della Beatificazione e che alleghiamo al presente comunicato. Per gli operatori dell’informazione è previsto l’accredito per la tribuna stampa previo pass da richiedere a: comunicazioni@diocesisalerno.it; comunicazione@donmarianoarciero.com,. Per chi lo desidera vi è un’offerta di soggiorno, prenotazioni via mail direttamente all’albergo Terme del Tufaro. Per ulteriori info: www.donmarianoarciero.com. In allegato programma della settimana dal 17 al 24 giugno 2012.

Convegno Pastorale Diocesano “Iniziazione Cristiana e Famiglia” l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno in attesa della relazione finale di S.E. Monsignor Luigi Moretti

“La chiesa è la sposa di Cristo e la madre di ogni credente. Questa chiesa crede e vive credendo” (S.E. Monsignor Giuseppe Mani, convegno diocesano Salerno 2012). Così martedì 5 giugno 2012, S. E. Mons. Giuseppe Mani, Arcivescovo emerito di Cagliari, ha introdotto il tema: “Iniziazione cristiana e famiglia”. La relazione del Prelato, è stata più volte interrotta dagli applausi dei 1500 uditóri presenti presso il Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II, in Pontecagnano Faiano (SA), e che hanno risposto presente al primo giorno di lavoro del Consiglio Pastorale Diocesano. Dopo il bagno di folla, il convegno, che continua oggi 6 giugno nelle foranie di riferimento, vive un momento di attesa crescente per l’intervento di domani, 7 giugno, di S.E. Monsignor Luigi Moretti che segnerà di fatto l’inizio di un nuovo percorso per la chiesa che è in Salerno-Campagna-Acerno. Monsignor Luigi Moretti, traccerà la rotta da seguire per il nuovo anno pastorale, il terzo dal suo arrivo a Salerno; "La nostra Chiesa diocesana: prospettive per un cammino", il titolo del suo intervento. Aprirà i lavori Mons. Marcello De Maio, direttore dell’ufficio della pastorale familiare, con una relazione dal titolo: “La famiglia: via per la conversione pastorale delle nostre comunità”.

Vittoria d Amalfi alla 57° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

57° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Vittoria di Amalfi auspicio per una ottima stagione turistica. La soddisfazione dell'EPT di Salerno. L'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno si complimenta vivamente con l'equipaggio di Amalfi e con il Comitato organizzatore della 57esima regata delle Antiche Repubbliche Marinare per la splendida vittoria conseguita nel pomeriggio e, complessivamente, per la ottima riuscita della articolata manifestazione. L'evento, ufficialmente presentato in conferenza stampa nella sede dell'EPT di Salerno ed oggi integralmente trasmesso in diretta Rai su tutto il territorio nazionale sin dalle fasi d'apertura, ha ulteriormente contribuito ad affermare l'immagine di assoluta qualità dell'accoglienza e dell'attrattività turistica della Costa d'Amalfi. La vittoria dell'equipaggio amalfitano nella regata di quest'oggi apre sotto i migliori auspici la stagione turistica estiva.

Convegno Pastorale Diocesano con S.E. Monsignor Luigi Moretti e S.E. Monsignor Giuseppe Mani attese in Seminario oltre 1500 persone nel segno del rinnovamento e della corresponsabilità

Si svolgerà nei giorni 5 e 7 giugno 2012, presso la palestra del Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II”, dalle ore 18.30 alle ore 21.30 e nel giorno 6 giugno in ogni Forania dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno dalle ore 18.00, il secondo convegno pastorale fortemente voluto da S.E. Monsignor Luigi Moretti. Nel primo giorno relazionerà S. E. Mons. Giuseppe Mani, Arcivescovo emerito di Cagliari, che introdurrà il tema “Iniziazione cristiana e famiglia”. Argomenti cardini del prossimo anno pastorale, che vedrà la chiesa locale proiettata verso un indispensabile rinnovamento per divenire sempre più compagna di viaggio per l’uomo contemporaneo. Il futuro non può ripartire se non da un pensiero rivolto al passato: “Un anno di cammino insieme”, relazionerà don Biagio Napoletano, vicario episcopale per il coordinamento della pastorale. Mercoledì 6 giugno, nel segno della corresponsabilità, saranno protagonisti indiscussi del convegno i laici, che nelle proprie Foranie (è stimata una presenza di oltre 3000 persone) discuteranno sulle prime relazioni e daranno vita a laboratori esperienziali, le cui relazione finali saranno inviate al gruppo di lavoro centrale per la condivisione finale. Mons. Marcello De Maio, direttore dell’ufficio della pastorale familiare, aprirà l’ultimo giorno di convegno, riportando anche l’esperienza vissuta nel recente congresso mondiale sulla famiglia a Milano. “La famiglia: via per la conversione pastorale delle nostre comunità” è il titolo del suo intervento. S. E. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, traccerà la rotta da seguire per il nuovo anno pastorale, il terzo dal suo arrivo a Salerno, "La nostra Chiesa diocesana: prospettive per un cammino".

Trasporto per gli utenti disabili presso i centri di riabilitazione: l’impegno deciso del Piano Sociale di Zona S2

In relazione alle notizie apparse sugli organi di stampa, le quali chiamano in causa il Piano Sociale di Zona S2, per l’interruzione del servizio trasporto presso i centri di riabilitazione, è doveroso chiarire quanto segue. Il predetto servizio non è stato interrotto ma temporaneamente sospeso, al fine di ripensare lo stesso all’interno della nuova programmazione. In questi mesi, i Comuni sono stati impegnati a far fronte alle molteplici incombenze relative alla copertura di spesa dei servizi socio sanitari essenziali. (Problematiche che l’ANFFAS ben conosce). Ciò inevitabilmente ha reso più lunghi e complessi i lavori di programmazione relativi all’anno 2012, posticipando la formulazione del Piano Sociale, secondo lo stesso indirizzo della Regione Campania. Per quanto concerne il trasporto degli utenti diversamente abili presso i centri di riabilitazione, l’Ambito Territoriale S2 storicamente ha messo in campo tutte le proprie energie (risorse finanziarie, umane e di dotazione), al fine di assicurarne l’adeguato svolgimento. Dagli atti del “Piano” risultano, altresì, i non pochi incontri di concertazione tra l’Ufficio di Piano e i centri di riabilitazione, per dar vita a positive sinergie nell’interesse degli utenti e delle loro famiglie. I giudizi e le strategie, nonché le conseguenti azioni operative, scaturenti dalla suddetta attività di concertazione, hanno riscontrato ampia condivisione, nella certezza dei diritti da garantire ai cittadini e nella consapevolezza delle criticità attraversate dagli Enti Locali, in quanto su di essi ricadono, in massima parte o totalmente, gli oneri finanziari, per rispondere ai bisogni delle persone e delle comunità. L’Ambito Territoriale S2, assumendosi le proprie responsabilità, saprà richiamare tutti all’attuazione di sinergie condivise e positive, per la comune e non parziale responsabilità nei confronti dei cittadini.