In affido gratuito il servizio di gestione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE.

L’amministrazione comunale di San Mango ha avviato la procedura per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse alla gestione del servizio da parte di ditte ed enti aventi l’autorizzazione regionale all’esercizio dell’impianto di stoccaggio e trattamento rifiuti pericolosi e non, di cui al cod. CER 20.01.36. Gli interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse producendo istanza redatta esclusivamente sul modello predisposto da ritirare presso l’ufficio tecnico comunale o da scaricare dal sito ufficiale del comune www.comune.sanmangopiemonte.sa.it. L’istanza dovrà pervenire al protocollo del comune, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 04.02.2012, in plico chiuso recante l’indicazione del mittente, indirizzato a: COMUNE di SAN MANGO PIEMONTE - Settore Tecnico - Via Roma, 5 84090 San Mango Piemonte (SA), riportante ben visibilmente la dicitura: “Manifestazione di interesse all’affidamento, mediante convenzione a titolo gratuito, del Servizio di gestione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE provenienti da nuclei domestici comunali”. La manifestazione di interesse preventiva esplorazione non è impegnativa per l’Amministrazione comunale e per i soggetti che dovessero presentare istanza, rimanendo l’affidamento in convenzione a titolo gratuito del servizio detto demandata ad una successiva procedura di gara.

San Mango Piemonte: rapina all'ufficio postale con un macro bottino per i malviventi. Ferito al capo il direttore della filiale.

Rapina a mano armata all’ufficio postale di San Mango. Un uomo a volto scoperto con pistola in pugno si è introdotto intorno alle ore 12 di questa mattina nei locali mentre un complice lo attendeva nell’auto fermata col motore acceso davanti all’entrata della filiale. In quel momento all’interno dell’ufficio non vi era nessun utente. Il malvivente si è avvicinato agli sportelli e, brandendo la pistola, ha intimato agli impiegati la consegna del contante. Per dar maggior forza all'intimazione il ladro con il calcio della pistola ha colpito al capo il direttore Sabato Pappalardo, suscitando spavento anche all'altro impiegato Carmine Gallo che ha consegnato i denari contanti presenti al momento in cassa. Arraffato il malloppo, il bandito si è precipitato fuori dall’ufficio per infilarsi nell’auto guidata del complice che è partito a tutta velocità verso lo svincolo autostradale di San Mango Piemonte sulla Salerno Reggio. Sul posto sono giunti, dopo pochi minuti, i carabinieri della Stazione di San Cipriano Picentino guidati dal maresciallo Francesco Esposito. I militari, effettuati i primi rilievi per accertare la presenza di eventuali tracce lasciate dai malviventi, visionate le immagini registrate dalle telecamere interne, hanno prontamente avviate le indagini per risalire alle identità dei ladri ed assicurarli nelle mani della giustizia. Non è stato ancora possibile quantificare con esattezza l’importo del denaro asportato dai ladri. Secondo una prima sommaria stima è stato un magro bottino, di poche centinaia di euro. Il personale dell’ufficio postale è rimasto al lavoro fino al tardo pomeriggio di venerdì per ricostruire le operazioni di cassa effettuate e determinare l’ammanco dovuto alla rapina. La notizia della rapina all’ufficio postale di San Mango, postata nell’immediatezza anche sul social network, si è sparsa in fretta. Al forte shock subito dal personale dell’agenzia, è seguito lo sgomento dell’utenza locale per il grave crimine portato a compimento che può suscitare paura nel recarsi all’ufficio postale. Non vi è storia recente di tali rapine consumate a San Mango. Risale a quasi quaranta anni addietro l’ultimo episodio di furto di denaro all’ufficio postale. “Di fronte alle incursioni di bande criminali, sicuramente provenienti da fuori – afferma il Sindaco di San Mango Piemonte Alessandro Rizzo – serve intensificare i controlli specie in prossimità dello svincolo autostradale, che è la principale via d'accesso e di fuga per questi delinquenti.” “Chiederemo al Comandante Provinciale, al Comandante di Compagnia e al Comandante della locale stazione dei Carabinieri – conclude l’avvocato Rizzo - di monitorare il territorio con maggiore intensità ed assicureremo loro tutto l'appoggio possibile. Alle forze dell'ordine va in ogni caso tutta la mia stima e fiducia, oltre che la mia gratitudine, perché continuano a lavorare alacremente per far sì che il nostro territorio rimanga un'isola felice.”.

In corso di ultimazione interventi di miglioramento funzionale alla villa comunale per 86mila euro.

Dopo averla riaperta alla fruizione dei sanmanghesi nel periodo estivo, l’amministrazione Rizzo ha richiuso i cancelli per consentire la realizzazione dei lavori di abbellimento del centrale spazio pubblico di incontro e socializzazione. “La villa comunale, che fu restituita alla cittadinanza sotto il mio assessorato ai lavori pubblici quando decisi l’abbattimento di un odioso muro di cemento armato che la occultava – ha sottolineato il sindaco Alessandro Rizzo - prenderà nuovo splendore con l’esecuzione del nuovo lotto funzionale.” L’inizio dei lavori è stato ritardato dalle vicissitudini del precedente appalto, rescisso dall’amministrazione per l'inaccettabile inerzia dell'impresa aggiudicataria. La nuova ditta appaltatrice, la OPSA COSTRUZIONI sas, deve terminare entro gennaio 2013 gli interventi in progetto che prevede, tra le tante altre cose, l'implementazione del verde esistente e dell’area giochi, la sistemazione aiuole con piante grasse, la realizzazione di una struttura in legno su percorso pedonale, la realizzazione di una meridiana artistica e la realizzazione di un impianto minieolico pilota. “Si tratta di un'opera di importanza strategica per aumentare la qualita' della vita della nostra comunità – ribadisce il primo cittadino – A breve l'opera tornerà più bella e funzionale ad arricchire il centro del paese. All’interno della villa c’è il mio impegno di prevedere un comodo infopoint da gestire in uno con la Proloco, per arricchire di indiscutibile valore aggiunto quello che sarà il gradevole giardino del nostro paese". La nuova villa comunale di San Mango, progettata dall’ufficio tecnico comunale diretto dall’Arch. Fabio Peluso, fu inaugurata dall’amministrazione Napoletano in fretta e furia nel marzo 2008, a pochi giorni dalla campagna elettorale. Fu richiusa, dopo pochi giorni dall’insediamento, dalla nuova amministrazione Rizzo per consentire il completamento dei lavori di messa in sicurezza della struttura che si estende, su un’area di 5000 mq, con percorsi naturalistici, spazi a verde ed aree ludiche.

La Pro Loco inizia l'anno sociale 2013 con Dolci Note.

“Dolci Note” a San Mango Piemonte per l’avvio augurale del nuovo anno. L’iniziativa, organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio morale dall’amministrazione comunale retta dal sindaco Alessandro Rizzo, si terrà, dalle ore 18.00 di giovedì 3 gennaio 2013, nell’aula “Elio Sguazzo” del palazzo municipale. Sarà un galà di buon auspicio per la programmazione delle attività sociali guarnito con un concorso per il miglior dolce, decorato con briose e colorite declamazioni poetiche, adornato da un armonioso concerto vocale e strumentale finale eseguito dall’Ensemble vocale strumentale Salerno Classica diretta dal maestro Luciano D’Elia. La partecipazione alla serata è libera e gratuita. Per concorrere al miglior dolce fatto in casa bisogna sottoporre alla valutazione della giuria il dolce preparato. Saranno premiati i primi tre classificati. La degustazione finale dei dolci portati in concorso sarà un momento di socializzazione ed aggregazione augurale per il nuovo anno.