Bando di gara per l'energia solare nei plessi scolastici.
In scadenza il bando di gara per i lavori di efficientamento energetico degli edifici scolastici comunali per un importo di 870.324,69 euro, oltre IVA.
Entro le ore 12 del 4 marzo 2013 dovranno pervenire al Comune di San Mango Piemonte le richieste di partecipazione alla gara di appalto che si terrà con procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Sul sito ufficiale del comune www.comune.sanmangopiemonte.sa.it è possibile prendere visione del bando di gara e scaricare tutta la modulistica occorrente alla stesura della istanza di partecipazione.
Il progetto definitivo degli interventi di utilizzo delle risorse energetico attraverso tecnologie e sistemi in grado di governarle efficacemente è stato predisposto dall’ufficio tecnico comunale guidato dall’architetto Fabio Peluso e finanziato dal MATTM (Ministero dell'Ambiente) con Decreto MATTM – DG SEC prot. SEC – DEC – 2011 – 0001348 del 12/12/2011, per l’importo complessivo di € 1.208.400,16 IVA inclusa (Fondi Programma Operativo Interregionale - Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013).
I lavori predisposti serviranno a migliorare le caratteristiche di fabbisogno energetico dei due plessi scolastici di scuola elementare e scuola dell’infanzia. Mireranno a ridurre del 30/40% la spesa corrente adottando soluzioni eco-compatibili capaci di incrementare il livello di benessere degli ambienti.
Verranno impiegate tecnologie innovative che rendano gli edifici prossimi alla passività sotto il profilo della richiesta di energia ed attivi sotto il profilo dell’auto-sostenibilità energetica.
Espletata la gara d’appalto entro il mese di aprile, l’esecuzione dei lavori proseguirà per circa 210 giorni, parte in concomitanza con le attività didattiche.
Nel progetto esecutivo l’architetto Peluso, sentito il parere della dirigente scolastica Giovanna Tosi, ha inserito alcune modalità organizzative per consentire contestualmente l’esecuzione dei lavori e la corretta prosecuzione dell’attività scolastica.
“E’ un importante intervento di riqualificazione per i nostri edifici scolastici – afferma il sindaco Alessandro Rizzo – un efficientamento energetico che consentirà un ragguardevole risparmio di spesa per l’ente e concorrerà a rinnovare le strutture pubbliche attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili e le reti di produzione di energia intelligenti. “
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento