Il Sindaco di Castiglione del Genovesi plaude all'intenso attivismo estivo del 2008.

Rassegna di danza domenica sera a Castiglione del Genovesi. La manifestazione si terrà in piazza municipio con la partecipazione di sei scuole di danza provenienti da San Mango Piemonte, San Cipriano Picentino e Salerno. Continuano a ritmo continuo le attività artistico culturali nel piccolo centro picentino iniziate lunedì 30 giugno scorso con lo spettacolo musicale di itinerari mediterranei a cui è seguito la tre giorni di Culturaria un ensemble di pittura, poesia e musica. La settima edizione dell’evento culturale ambientale Radici tenutosi sul Tubenna ha riempito il week end della prima settimana di luglio. Ieri sera è stato di scena il calcio che ha coinvolto i bambini nella disputa di un piccolo torneo, conclusosi tra pizze e dolci dal prelibato gusto locale.

“Di sicuro un plauso va fatto a tutti gli organizzatori di queste serate ricche di attrattive culturali, artistiche, musicali e sportive – afferma il Sindaco di Castiglione del Genovesi Mario Camillo Sorgente – Dai soci della Pro Loco, guidati dal presidente Angelo Vitolo, a tutte le associazioni ed i volontari che a vario titolo hanno collaborato alle varie iniziative. Tutto ciò è dimostrazione che pur senza avere a disposizione grosse cifre si può comunque mettere su un dignitoso programma di attività utile a promozionare Castiglione del Genovesi e le sue opportunità turistiche.”

Il Sindaco Sorgente ricorda che nel corso della sua amministrazione, inziata nel 2004, si è riuscito ad attirare importanti finanziamenti per la ricostruzione e conservazione dell’Abbazia Benedettina sul Monte Tubenna, importante monumento storico inserito in un contesto naturalistico di enorme interesse socio ambientale.

“Dopo anni e anni di promesse – annota Mario Camillo Sorgente – finalmente abbiamo avuto assegnati oltre cinquecentomila euro per consolidare prima e poi ricostruire la struttura del secolare monastero che per importanza è stato secondo solo all’abbazia di Cava de’ Tirreni. Questo è dovuto, oltre che alla nostra amministrazione attenta a valutare aspettative e peculiarità territoriali, anche a persone ed associazioni ben disposte nel partecipare ed organizzare iniziative volte alla promozione, tutela e valutazione di Castiglione del Genovesi.”

Mario Camillo Sorgente si dice contrario allo sperpero di denaro pubblico in attività effimere e di scarsa ripercussione territoriale. “Soprattutto con la crescente diminuzione di risorse pubbliche – continua il Sindaco del paese natale dell’abate economista Antonio Genovese - non è per niente giustificabile l’attrazione di fondi e finanziamenti da distribuire in attività che non riescono a produrre alcun beneficio con il territorio di competenza, anzi riescono solo a distogliere ulteriori sostanze e buoni propositi.”

Approvato il Conto del Bilancio 2007 coi voti della sola maggioranza

L’ex sindaco Gaetano Napoletano non approva i suoi conti. All’adunanza del Consiglio Comunale di San Mango Piemonte riunitisi ieri sera, venerdi 11 luglio, con all’ordine del giorno l’approvazione del conto del bilancio 2007, del conto del patrimonio 2007 e del conto economico 2007, il gruppo dei consiglieri di minoranza “Intesa per San Mango”, capeggiato da Napoletano Gaetano e composto dagli ex assessori Antonio Falivene e Marcello Rega nonché dall’ex capogruppo Antonio Della Monica, ha espresso voto contrario al bilancio comunale per il 2007 chiuso con un disavanzo di circa ottantottomila euro e 17000 euro di debito fuori bilancio.

Seppur il neo Sindaco Alessandro Rizzo ha evidenziato al suo predecessore che il rendiconto 2007 è frutto dell’operato dell’amministrazione Napoletano, l’ex sindaco ha motivato la votazione del suo gruppo in quanto non soddisfatto della manovra di risanamento indicata dalla nuova amministrazione comunale guidata dall’avvocato Rizzo.

Vieppiù a giustificazione del critico risultato di bilancio è stato evidenziato che tutti i comuni da nord a sud d’Italia hanno i conti in rosso e che, in particolare per San Mango Piemonte, la causa principale è da ascrivere ad una consistente evasione di tributi comunali contro la quale l’uscente amministrazione non ha avuto tempo e strumenti necessari a stanare contribuenti morosi e sfuggenti.

“Solo due le soluzioni per il bilancio 2007 – ha affermato l’avvocato Rizzo neo primo cittadino di San Mango Piemonte – o si approvava prevedendo una ragionevole manovra di rientro del disavanzo in tempi medi con una controllata ricaduta negativa sulla gestione comunale, oppure non si approvava l’ultimo rendiconto della gestione Napoletano aprendo così una probabile crisi in cui le ombre di un nuovo commissariamento del comune iniziavano a materializzarsi. Con l’approvazione del conto del bilancio 2007, il gruppo dei consiglieri comunali di maggioranza “Futuro Possibile”, ha voluto dare un segnale di responsabilità e speranza a San Mango che non può, e non deve, avere ulteriori mortificazioni di sviluppo e crescita.”

Colonia estiva per 78 bambini.

L’amministrazione comunale di San Mango Piemonte, capeggiata dal Sindaco Alessandro Rizzo, ha organizzato una colonia estiva mattutina per ragazzi residenti. Settantotto i partecipanti che, suddivisi in due gruppi, beneficieranno del servizio estivo presso la struttura di balneazione “Il Quadrifoglio” sito in località Magazzeno di Pontecagnano. L’iniziativa ha avuto inizio il 7 luglio per il gruppo dei bambini di età compresa tra i sei ed i dieci anni. Dal 21 luglio al primo agosto toccherà al gruppo degli adolescenti compresi tra gli undici ed i tredici anni.

“Seppur tra le ormai notissime difficoltà economiche in cui versano gli enti locali – afferma il neo sindaco Alessandro Rizzo – siamo riusciti a programmare questa prima attività estiva dedicata esclusivamente ai nostri piccoli concittadini. I costi di attuazione dell’iniziativa sono supportati dal Piano di Zona Irno-Picentini e dal Comune di San Mango Piemonte. Non è stato facile per noi rastrellare fondi da un bilancio comunale in depressione. Un plauso per l’impegno profuso all’attuazione della colonia va al consigliere delegato Silvana Genovese ed alle tre mamme che volontariamente si sono rese disponibili di accompagnare i bambini in questa attività.”

RADICI VII edizione

Si terrà da venerdi 4 luglio a domenica 6 luglio la settima edizione dell’evento Radici in programma sul panoramico pianoro del monte Tubenna di Castiglione del Genovesi. La manifestazione è organizzata dal Comune di Castiglione del Genovesi in collaborazione con le Pro Loco di Castiglione del Genovesi, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte, e la Associazione di Volontariato onlus “Impegno e Solidarietà. Molte le attrattive della tre giorni socio-culturale-ambientale che tenta a rilanciare un territorio attraverso un sito che, per risorse e posizione, da sempre accomuna i territori sottostanti e che ben si inserisce tra altri siti di notevole interesse turistico per la splendida posizione panoramica da cui lo sguardo può spaziare dalle limitazioni montuose della valle del Sele, a sud, all’intero golfo di Salerno, fino alle catene montuose della costiera amalfitana e della valle dell’Irno, a nord. L’inteso programma oltre a prevedere spettacoli musicali, teatrali, folcloristici, stand gastronomici e promozionali delle tipicità locali, include anche dimostrazioni, gare e campionato di parapendio organizzate dall’Angels Fly Team. L’edizione 2008 si concluderà domenica sera con un revival musicale di canzoni classiche partenopee eseguito dal tenore Alessandro Fortunato.