Il Sindaco di Castiglione del Genovesi plaude all'intenso attivismo estivo del 2008.

Rassegna di danza domenica sera a Castiglione del Genovesi. La manifestazione si terrà in piazza municipio con la partecipazione di sei scuole di danza provenienti da San Mango Piemonte, San Cipriano Picentino e Salerno. Continuano a ritmo continuo le attività artistico culturali nel piccolo centro picentino iniziate lunedì 30 giugno scorso con lo spettacolo musicale di itinerari mediterranei a cui è seguito la tre giorni di Culturaria un ensemble di pittura, poesia e musica. La settima edizione dell’evento culturale ambientale Radici tenutosi sul Tubenna ha riempito il week end della prima settimana di luglio. Ieri sera è stato di scena il calcio che ha coinvolto i bambini nella disputa di un piccolo torneo, conclusosi tra pizze e dolci dal prelibato gusto locale.

“Di sicuro un plauso va fatto a tutti gli organizzatori di queste serate ricche di attrattive culturali, artistiche, musicali e sportive – afferma il Sindaco di Castiglione del Genovesi Mario Camillo Sorgente – Dai soci della Pro Loco, guidati dal presidente Angelo Vitolo, a tutte le associazioni ed i volontari che a vario titolo hanno collaborato alle varie iniziative. Tutto ciò è dimostrazione che pur senza avere a disposizione grosse cifre si può comunque mettere su un dignitoso programma di attività utile a promozionare Castiglione del Genovesi e le sue opportunità turistiche.”

Il Sindaco Sorgente ricorda che nel corso della sua amministrazione, inziata nel 2004, si è riuscito ad attirare importanti finanziamenti per la ricostruzione e conservazione dell’Abbazia Benedettina sul Monte Tubenna, importante monumento storico inserito in un contesto naturalistico di enorme interesse socio ambientale.

“Dopo anni e anni di promesse – annota Mario Camillo Sorgente – finalmente abbiamo avuto assegnati oltre cinquecentomila euro per consolidare prima e poi ricostruire la struttura del secolare monastero che per importanza è stato secondo solo all’abbazia di Cava de’ Tirreni. Questo è dovuto, oltre che alla nostra amministrazione attenta a valutare aspettative e peculiarità territoriali, anche a persone ed associazioni ben disposte nel partecipare ed organizzare iniziative volte alla promozione, tutela e valutazione di Castiglione del Genovesi.”

Mario Camillo Sorgente si dice contrario allo sperpero di denaro pubblico in attività effimere e di scarsa ripercussione territoriale. “Soprattutto con la crescente diminuzione di risorse pubbliche – continua il Sindaco del paese natale dell’abate economista Antonio Genovese - non è per niente giustificabile l’attrazione di fondi e finanziamenti da distribuire in attività che non riescono a produrre alcun beneficio con il territorio di competenza, anzi riescono solo a distogliere ulteriori sostanze e buoni propositi.”

Nessun commento: