Il gruppo Soleo Srl, una delle principali aziende in Italia impegnata nella lavorazione e commercializzazione di frutta secca, costruirà a Giffoni un impianto industriale, commerciale per la trasformazione e valorizzazione della nocciola di Giffoni Igp.
Grazie al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali sono stati destinati a tale progetto sei milioni di euro.
Ad annunciarlo a margine di un apposito convegno nazionale dal tema: Innovazione in Guscio: una opportunità per i nostri territori” tenuta presso l’antica ramiera è stato Corrado Martinangelo, Presidente Nazionale Agrocepi e lo stesso Amministratore Delegato della Soleo Francesco Casillo.
Il progetto è stato oggetto di variante al Piano regolatore comunale approvato all’unanimità dell’interno consiglio comunale guidato dal Sindaco Antonio Giuliano.
L’opificio porterà lavoro per una cinquantina di persone e sarà costruito in contrada Monaci nei pressi di Santa Maria a Vico su un’area di 10mila metri quadrati. Qui oltre a formazione per i giovani saranno collocate ampi spazi per la degustazione dei prodotti.
All’iniziativa pubblica hanno preso parte molti imprenditori del settore agricolo della frutta secca, produttori e partner di vari consorzi. Tra i presenti l’Onorevole Francesco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania e Franco Alfieri, Capo della Segreteria del Presidente De Luca.
(Pierino Vistocco)
Nessun commento:
Posta un commento