BONUS ENERGETICO: IL COMUNE PREDISPONE SPORTELLO INFORMATIVO

Per la concessione del Bonus sociale sulle spese per l’elettricità l’amministrazione comunale di San Mango Piemonte, guidata dall’avvocato Alessandro Rizzo, ha attivato uno sportello comunale per fornire alla cittadinanza un supporto informativo e ricettivo. Fino al 31 marzo l’ufficio politiche sociali è a disposizione dei cittadini nei giorni di martedì e venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, per fornire modelli di richiesta ed accettazione domanda di concessione del bonus energetico.

Lo sconto sulla bolletta energetica è uno strumento introdotto dal Governo con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico e fisico. Possono accedere al beneficio, tutti i nuclei familiari che dispongono di un ISEE, il cui valore sia inferiore o uguale a 7500, e tutti i cittadini che sono portatori di un disagio fisico che comporta l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il proprio sostentamento in vita.

Per accedere all’aiuto economico, stabilito dal decreto interministeriale del 28/12/2007 ed approvato dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas il 27/11/2008, occorre produrre istanza, redatta su apposito modello, al proprio Comune di residenza.

ll Bonus sarà retroattivo per l'anno 2008 se la richiesta verrà presentata dal 1° gennaio 2009 al 28 febbraio 2009. Le domande pervenute dopo tale data consentiranno di beneficiare del bonus solo per l’anno 2009.

Alla domanda vanno allegati copia documento di identità, copia ultima bolletta fornitura energia intestata al richiedente, certificato ISEE ed, eventualmente, certificazione ASL attestante il disagio fisico.

Il valore del bonus sarà differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia anagrafica. 60 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone, 78 euro/anno per un nucleo familiare di 3-4 persone, 135 euro/anno per un nucleo familiare con più di 4 persone. Il bonus viene erogato per 12 mesi e lo sconto verrà applicato sulle bollette emesse in corso d’anno. Ad un mese dalla scadenza del bonus il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione per l’anno successivo.

Nessun commento: