CASTIGLIONE DEL GENOVESI: RAZIONALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE ED IMPIEGO DI TECNOLOGIA A LED.


Interventi di messa in sicurezza all’impianto di pubblica illuminazione di Castiglione del Genovesi per un importo dei lavori di oltre 700mila euro. I lavori di riammodernamento hanno consentito di razionalizzare l’intera rete, vetusta in molti punti e aggrovigliata dalla promiscuità di cavi per la distribuzione dell’energia e cavi per l’alimentazione della pubblica illuminazione.
“Il piano di lavoro progettualizzato è anche propedeutico all’interramento dei cavi dell’Enel distribuzione – sottolinea il Sindaco Mario Camillo Sorgente – Con questo intervento abbiamo sostituiti i corpi illuminanti obsoleti, ampliato l’illuminazione pubblica in alcuni tratti e installato ovunque lampade a basso consumo. Tutto ciò ci consente di raggiungere un apprezzabile risparmio energetico.”
Le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla rete di illuminazione pubblica di Castiglione del Genovesi sono state eseguite da Enel Sole che ha anche partecipato al finanziamento dei lavori con la parte eccedente i 510mila euro garantiti dal Comune con fondi delle legge regionale 51.
“In un ottica di maggior abbattimento del consumo energetico – precisa il primo cittadino – abbiamo realizzato una nuova linea di pubblica illuminazione con la tecnologia a led. E’ un tratto sperimentale che ci consente di valutare in modo diretto le potenzialità di questa nuova tecnica, che dai primi rilievi ci soddisfa abbastanza sia per i consumi e sia per qualità della luce prodotta.”
Tutti i punti luce dell’ammodernato impianto di illuminazione di Castiglione ora sono numerati e quindi facilmente individuabili e gestibili.
“Per l’ottimo risultato di razionalizzazione della rete ci corre l’obbligo di ringraziare per la disponibilità l’ing. Antonio Badagliacca, responsabile per l’area meridionale della società Enel Sole” – conclude Mario Camillo Sorgente, rimarcando che la sua amministrazione si sta caratterizzando come amministrazione del fare, giudizio avvalorato dall’operatività già espressa ma, soprattutto, dalla ricca agenda di opere pubbliche che a breve termine andranno in gara.

Nessun commento: