STAGE INTERNAZIONALE DI DANZA A SALERNO. UNA TRE GIORNI FORMATIVA PER SELEZIONARE TALENTI EMERGENTI.

Prenderà il via alle ore 9 di domani, venerdì 16 luglio, la ‘tre giorni’ di danza d’autore a Salerno: 10 maestri di fama internazionale selezioneranno fino al 18 luglio allievi ed allieve durante l’esperienza formativa "SALERNO DANZA d’aMare" organizzata dall’Associazione "DireFareCreare". La manifestazione si svolgerà presso la palestra I.T.I.S. “B. Focaccia” di Fuorni (via Monticelli), Salerno.

Diretto artisticamente dal M° Alessandro Macario (Primo ballerino, ospite internazionale) l’evento, patrocinato dalla Provincia di Salerno e dall’Ente Provinciale per il Turismo, giunge alla seconda edizione.

10 Maestri - Luc Bouy: danzatore e coreografo belga, Compagnia di balletto ”Dansepartout”; Alessandro Macario: Compagnia del Teatro alla Scala di Milano, Ospite residente al Teatro di San Carlo di Napoli; Anbeta Toromani: Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana, ballerina professionista nel cast programma ‘Amici’; Kledi Kadiu: Free Dance Company; Marcello Pepe: solita aggiunto presso il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli; Mauro Astolfi: coreografo per l’etoile internazionale Vladimir Derevianko; Karim Belharch; Little Phil: coreografo e ballerino; Orazio Caiti: coreografa lo spettacolo “Opera Musical Italian Rock ‘68”, maestro ospite e giudice alla trasmissione “Amici di Maria De Filippi”; Rosy Loconte: corpo insegnanti della scuola “Campus Entertainment Cinecittà” di Maurizio Costanzo.

500 presenze in città - 130 iscrizioni stanno portando a Salerno ragazzi e ragazze (accompagnati dalle rispettive famiglie per un totale di circa 500 persone) da tutte le province della Campania, dalla Puglia, dal Lazio, dalla Toscana e dalla Liguria per una ricaduta, assolutamente non trascurabile, sulla città di Salerno in termini di presenze: i ragazzi e le loro famiglie alloggeranno prevalentemente presso il Grand Hotel Salerno e l’hotel Plaza, gli alberghi di riferimento con i quali l’associazione "DireFareCreare" ha stabilito apposite convenzioni.

L’obiettivo è di concentrare in una "tre giorni" di stage le maggiori promesse italiane della danza attraverso un'esperienza divertente e formativa: giovani talenti chiamati ad esprimersi davanti a dieci maestri di fama internazionale. Al termine, saranno individuati i migliori talenti ai quali saranno assegnate borse di studio per lezioni gratuite con i maestri Luc Bouy, Alessandro Macario, Marcello Pepe e Borse di Studio parziali per l’edizione 2011 di "SALERNO DANZA d’aMare"”.
Un'alta percentuale di partecipanti ha ricevuto una borsa di studio parziale assegnata durante vari concorsi, galà e rassegne in tutta Italia (Danzainfiera - Firenze; Eruzioni di Danza - Ercolano; Galà di Danza Città di Bari; DanceOnStage - Milano/Salerno; Galà Internazionale di Danza Città di Napoli; MP Event - Cava de' Tirreni; Una finestra sulla Danza - Benevento; Festival della Danza - Mercato S. Severino; Primavera in Danza - Salerno).
L’evento è inoltre sostenuto da grandi marchi nazionali e mondiali: PUMA fragrances, SMEMORANDA, ALBA FASHION (leader nel settore abiti per la danza), MIKELART (leader nel settore gioielli per la danza).

La tre giorni è organizzata secondo la formula della full immersion: le lezioni inizieranno alle ore 9 e termineranno nel tardo pomeriggio. A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione firmato dai Maestri. L’associazione "DireFareCreare" ringrazia la Provincia di Salerno e l’EPT per la indispensabile collaborazione.

I Maestri Alessandro Macario nella qualità di direttore artistico; Marcello Pepe in qualità di assistente alla direzione; Rosy Loconte, Luc Bouy ed Anbeta Toromani saranno lieti di intrattenersi con gli operatori dell’informazione che vorranno partecipare, a partire dalle ore 10 di venerdì 16 luglio, all’apertura della II edizione di Salerno Danza d’aMare presso la palestra dell’istituto dell’I.T.I.S. B. Focaccia.

Si invitano gli organi di stampa a partecipare.

SALERNO DANZA d’aMare 2010:
I MAESTRI.

Luc Bouy, danzatore e coreografo belga, inizia la sua carriera tersicorea a Bruxelles, presso il Théatre Royal de la Monnaie e successivamente passa nelle file del corpo di ballo del Théatre des Arts di Rouen e dell’Opera Reale di Anversa. Dal 1968 al 1970 danza con lo Scapino Ballet di Amsterdam dove oltre ad avere ruoli solistici esordisce come coreografo con la creazione del balletto Op zoek (Alla ricerca). Dal 1971 al 1976 è al Ballet du XX Siècle dove interpreta opere importanti del repertorio bejartiano. Nel 1988 è vicedirettore e maitre de ballet al Teatro Comunale di Firenze. Nel 1990 si trasferisce in Spagna per lavorare come insegnante e maitre de ballet per la scuola di Carmen Senra a Madrid. Dal 1994 al 1997 è vicedirettore e maitre de ballet del Teatro dell’Opera di Roma. Dal 1995 comincia la sua collaborazione con Carla Fracci e Beppe Menegatti. Nel 2000, quando Carla Fracci diviene direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, è nominato primo maitre de ballet. Nel 2007 Luc Bouy decide di tornare ad essere free-lance, dedicandosi maggiormente all’insegnamento e al lavoro con la sua nuova Compagnia di balletto ”Dansepartout”. Recentemente ha creato le coreografie di “Diaghilev Musagète” per Carla Fracci e Vladimir Vassiliev al Teatro Nazionale di Roma e per l’Aida di Franco Zeffirelli con Carla Fracci al Tatro G. Verdi di Salerno.

Alessandro Macario, nato a Napoli, entra a far parte della scuola di ballo del Teatro di San Carlo a dieci anni e consegue il diploma sotto la guida della Sig.ra Anna Razzi nel 1998, premiato dal Teatro di San Carlo di Napoli con borsa di studio offerta dalla Sig.ra Bianca Gallizia, nello stesso anno, entra a far parte della Compagnia del Teatro alla Scala di Milano. Nel settembre 2001 viene invitato dalla Sig.ra Elisabetta Terabust come solista al Teatro Comunale di Firenze. Nel 2002 viene scritturato dal Teatro di San Carlo di Napoli. Ha ricevuto vari premi, tra cui: “Premio Postano”, “Premio Lavinium”, “Premio di Danza Coppella” e “Premio Cipria d’Oro”. È ospite di importanti Festival e Galà internazionali, inoltre è ospite di Galà per l’UNICEF, EMERGENCY e la Croce Rossa Italiana. Da Gennaio 2009 diventa Ospite residente al Teatro di San Carlo di Napoli. In questi anni ha danzato con partner di fama internazionale come Giovanna Spalice, Monica Perego, Alessandra Veronetti, Maria Riccetto, Beatrice Carbone, Noemi Arcangeli, Lucia Lacarra, Akiko Shimazoe, Sabrina Brazzo, Letizia Giuliani.

Anbeta Toromani, è nata a Tirana (Albania) dove ha frequentato l’Accademia Nazionale di Danza,dopo aver conseguito il diploma si è perfezionata a Baku, in Azerbaijan. Rientrata in Albania è immediatamente entrata a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana dove ha ricoperto i ruoli principali di balletti celebri quali “Giselle”,”Don Chisciotte”,”Cenerentola”,”Paquita”,”Carmen”.
Nella stagione 2002-2004 partecipa, arrivando in finale, alla trasmissione “Amici" di Maria De Filippi e viene scelta dal regista Patrick Rossi Gastaldi per danzare nella sua messa in scena de “L’Histoire du soldat” con Rocco Papaleo. Dal 2003 Anbeta fa parte del cast del programma “Amici” come ballerina professionista. Tra i riconoscimenti ottenuti in questi anni il Premio Gino Tani (2004) per le arti dello spettacolo ed il Premio Danza&Danza (2005).

Kledi Kadiu è entrato giovanissimo all'Accademia Nazionale di Danza dove si è diplomato nel 1992. Nello stesso anno è entrato a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Tirana dove ha ricoperto, fin dall'inizio, ruoli solistici in balletti di repertorio quali "Giselle", "Lo Schiaccianoci", "Don Chisciotte", "Dafne e Chloe". Nel 1993 si è trasferito in Italia per lavorare prima a Mantova e successivamente a Rovereto. La prima esperienza televisiva arriva nel 1996 e dall'anno seguente Kledi è primo ballerino in programmi noti al grande pubblico quali "Buona Domenica", "C'è posta per te" ed "Amici". Nel 2004 Kledi ha fondato la Kledi Dance. Nel 2006 è nata la sua compagnia "Free Dance Company" che ha presentato lo spettacolo "Cattivi Pensieri" con le coreografie di Veronica Peparini. Nella stagione 2007-2009 è protagonista in "Giulietta e Romeo" di Fabrizio Monteverde con il Balletto di Roma. Tra i riconoscimenti ottenuti in questi anni il Premio "Gino Tani" (2004) come artista dell'anno e il Premio "La Ginestra d'Oro" (2006) come miglior ballerino televisivo.

Marcello Pepe, formatosi alla Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli, si perfeziona presso l’Ecole Superieure de Danse de Cannes con Rosella Hightower, e successivamente alla Scuola di Victor Ullate a Madrid. Nel 1999, con la direzione di Patricia Ruanne, inizia la sua carriera nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano ricoprendo anche ruoli solistici in diverse produzioni. Nel 2001 approda alla compagnia MaggioDanza di Firenze diretta da Elisabetta Terabust e poi da Florence Clerc. È invitato in diverse compagnie: Balletto del Sud di Lecce, Fondazione Piccinni di Bari, in Festival e Rassegne di rilievo nazionale ed internazionale. Nel 2003 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretto da Carla Fracci e contemporaneamente inizia la sua collaborazione con il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli dove attualmente risiede in qualità di solista aggiunto lavorando con i coreografi: Carla Fracci, Luc Bouy, Karol Armitage, Roland Petit, Derek Deane, Riccardo Nunez, John Cranio, Anna Razzi, Amedeo Amodio, Juri Vamos, Lorca Massine.

Mauro Astolfi si è formato tra l’Italia, Londra e gli Stati Uniti dove ha vissuti per molti anni lavorando sia come danzatore (Paul Taylor Dance Company) che come coreografo (Jeff Roberge Dance Company). Sul terreno della coreografia ha interagito con le realtà più diverse passando con disinvoltura dalle serate di Gala televisive (RAI 1, TMC), alle Compagnie di Danza (Kitonb, Essence Company, Amsterdam Theatreschool , Balletto di Roma, Szegedi Kortárs Balett). Nel 2010 inoltre è coreografo per l’etoile internazionale Vladimir Derevianko, per cui ha creato un passo a due dal titolo “METAMORFOSI”, danzato assieme a Maria Cossu, ballerina di punta della Spellbound Dance Company. Oggi la sua attività si divide tra l’insegnamento in Italia (Corsi quotidiani per professionisti allo IALS di Roma e stages in tutta la penisola), all’estero (Zurigo, Londra, Amsterdam, Tokyo, New York, Los Angeles, Parigi, Stoccolma) dove tiene corsi professionali e di formazione e il lavoro di direttore artistico e coreografo per la Spellbound Dance Company e varie altre realtà professionali italiane e straniere.

Karim Belharch è venuto alla ribalta italiana con il programma Tv “Ciao Darwin”; coreografo e ballerino in varie trasmissioni RAI e MEDIASET; impartisce lezioni allo IALS (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) di Roma; collabora con varie aziende e TV europee. Lo abbiamo visto ultimamente su RaiUno come ballerino per l’edizione 2009 di Miss Italia. Ha ballato in diversi programmi televisivi come “Telethon”, “Ciao Darwin”, “Miss Italia nel Mondo”, “Sanremo” e con cantanti del calibro di Madonna, Paris Hilton, Renato Zero, Alexia E Giorgia. Ha ballato nei video musicali di Giorgia “Spirito libero” con le coreografie di Luca Tommassini e The Clothes Show “Birmingham” con le coreografie di Andy Turner. È tra i massimi esponenti del panorama Hip-Hop italiano ed internazionale.

Little Phil oltre alla sua attività di ballerino come membro più giovane della compagnia di ballo Magic Force, si fa inoltre conoscere e apprezzare come coreografo e presentatore e, attraverso numerose apparizioni live in tutta Europa, acquisisce grande capacità ed esperienza. Significativi sono gli incontri con Eddie Morales e Marty Kudelka, suoi grandi amici e guru della street dance mondiale, con cui collabora stabilmente e attualmente fa parte della compagnia Whogotskillz. La sua creatività e le sue performance esplosive lo hanno portato ad essere riconosciuto come uno dei più grandi talenti dell’ Hip Hop moderno a livello mondiale e a lavorare con alcune della più celebri star quali: Mariah Carey, Britney Spears, Backstreet Boys, Justine Timberlake, Mc Lyte, Brandy, Outkast e Wu Tang Clan. Ha lavorato per:"Academy" RAI 2 Tv talent show (Giuria e coreografo); "Ti lascio un canzone" RAI 1 (Coreografo di una canzone); Testimonial della FREDDY (Coreografo); FAME (Saranno famosi) coreografo per lo spot publicitario; Justin Timberlake (Coreografo: Summer Love); Craig David (Coreografo: Hot stuff e Whats your flava); Mariah Carey (Ballerino promo tour: its like that, shake it off, we belong together) NIKE, ADIDAS, PUMA, REEBOOK Europa (Ballerino); ADIDAS Italy (Coreografo).

Orazio Caiti, inizia gli studi a Bari con Diane Durant, in seguito si perfeziona alla “Academie de danse classique prince Grace” di Montecarlo sotto la direzione artistica di Marika Besobrasova e in seguito nell'Accademia regionale del Teatro Nuovo di Torino, studiando con Susanne Oussov, Christine Hamel, Ramona De Saa, Alex Ursuliak, K. Bennett entrando successivamente nella compagnia del Teatro Nuovo. Ha così la possibilità di danzare accanto a Raffaele Paganini, Gabriella Cohen, Luciana Savignano. Nel 1987 entra a far parte della compagnia dell’ “Aterballetto” dove ricoprirà ruoli principali e da solista nelle coreografie dei grandi nomi internazionali della danza: Step Text - Four Point Counter - Love Songs, cor. W. Forsythe, Escaped - Night Creature - The River, cor. A. Ailey, Agon - Who Cares, cor. G. Balanchine, etc. Attualmente è il coreografo dell'Opera musicale: “Actor Dei” presentato alla Sala Nervi del Vaticano (Roma) con debutto a S. Giovanni Rotondo (FG) in occasione del 50° anniversario di “Casa sollievo della sofferenza”, inoltre collabora come Docente e Coreografo c/o la scuola delle arti musicali St. Louis (Roma). Nel 2009 coreografa lo spettacolo “Opera Musical Italian Rock ‘68”. Intanto continua la sua collaborazione artistica presso varie scuole di danza come docente e presiede in diverse giurie e concorsi. Recentemente ha partecipato in qualità di maestro ospite e giudice alla trasmissione “Amici di Maria De Filippi”.

Rosy Loconte nel 1995 ha vinto la borsa di studio al “Balletto di Roma” dove si è Diplomata nel 1998 perfezionandosi con gli insegnanti di fama internazionale: Helen Diolot, Silvy Maugelle, Franca Bartolomei e Walter Zappolini, nello stesso anno ha iniziato a prendere lezioni dai maestri: Steve La Chance, Fabrizio Mainini, Mauro Mosconi, Andrè De La Roche, Denis Ganiò, Mauro Astolfi, Roberto Pallara, Jody Goodmann, Salaorni, Margherita Traianova, Cristina Gangalanti. Nel 2004 ha partecipato alla trasmissione televisiva “Amici di Maria de Filippi” come allieva, successivamente è stata assunta come assistente degli insegnanti Steve La Chance e Garrison Rochelle. Fa parte del corpo insegnanti della scuola “Campus Entertainment Cinecittà” di Maurizio Costanzo. Ha partecipato a diversi programmi televisivi tra cui “Amici”, “Uno mattina”, “La vita in diretta”, “Buona Domenica”, “Verissimo”,”Striscia la Notizia”. Ha ricevuto i premi “Miglior talento artistico della Puglia” consegnato dal quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” e “Onore all’arte” consegnato dal Comune di Bari. Attualmente è assistente di Andrè De La Roche, coreografa e ballerina di diverse compagnie in tournee in Italia e Stati Uniti.

Nessun commento: