Assegnato al Carabiniere Scelto Vincenzo Santamaria il dodicesimo premio “Brig. CC Espedito La Rocca” per essersi particolarmente distinto nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali.

Il singolare premio, consistente in un distinto vassoio argenteo inciso con pergamena firmata ed un artistico piatto di ceramica decorato dal maestro Alessio Tesauro, è stato attribuito, su segnalazione del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, al militare in servizio alla Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, per l’atto di coraggio in compiuto in Sala Consilina il 5 settembre 2012, allorquando, con altissimo senso del dovere, spiccata umanità, generoso altruismo e sprezzo del pericolo, libero dal servizio e in abiti civili, non esitava ad introdursi all’interno di un’abitazione invasa dalle fiamme e, collaborato da altro cittadino, traeva in salvo tre persone di cui una disabile. Successivamente, munitosi di estintore, rientrava nell’abitazione ove chiudeva il rubinetto di erogazione del gas metano provvedendo a domare le fiamme e scongiurando, così, ben più gravi conseguenze”. Il premio è stato consegnato dagli alunni della scuola elementare “Ortensio Cavallo” di San Mango Piemonte che, sotto la guida delle proprie insegnanti, hanno presentato toccanti e significativi componimenti in onore di questo nuovo esempio di virtù civiche e senso del dovere. La cerimonia di consegna del premio, tenutasi nel pomeriggio di giovedì 6 dicembre nell’aula “Elio Sguazzo” del palazzo municipale di San Mango Piemonte, è stata presenziata dal Sindaco Alessandro Rizzo, dal Cap. Gennaro Iervolino, Comandante la Compagnia Carabinieri di Salerno, dal Ten. Jacopo Giusto, del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Salerno, dal Luogotente Ugo Ronga, della Capitaneria di Porto di Salerno, e dal Sindaco Mario Camillo Sorgente di Castiglione del Genovesi, da Nicola Vitolo, Presidente della Pro Loco di San Mango Piemonte, ente organizzatore della manifestazione. Alla manifestazione sono intervenuti anche i Carabinieri della Stazione di San Cipriano Picentino al comando del Ma.llo Francesco Esposito ed una qualificata e significativa rappresentanza della Associazione Nazionale Carabinieri delle sezioni di Battipaglia e Montecorvino Rovella. Il premio intitolato, ad un militare dell’Arma dei Carabinieri nato a San Mango Piemonte ed insignito di medaglia d'argento al valor militare, è organizzato, sotto l’egida dell’Arma dei Carabinieri, dalla Pro Loco di San Mango Piemonte in collaborazione con il Comune di San Mango Piemonte.
Nel corso della cerimonia e nell’ambito del “Villaggio della Solidarietà e Legalità”, spazio virtuale e documentale in cui le migliori espressioni di questi valori divengono modelli ed esempi di vita per le giovani generazioni, sono stati consegnati attestati di benemerenza per al Luogotenente Vito Di Leo, già comandante della Stazione Carabinieri di San Cipriano Picentino, a “testimonianza dell’opera e dell’impegno prestato nel nostro territorio per garantire sicurezza, legalità e serenità al nostro vivere quotidiano”,
ed al Gen. dei Bersaglieri Camillo Ippolito che”pur collocato a riposo non ha smesso la sua missione di pace all’estero continuando a farsi portatore di solidarietà, generosità e speranza per la gente della Bosnia Herzegovina, oltre a continuare ad offrire, in particolare, un significativo sorriso ai bambini dell’Orfanatrofio Egipat di Sarajevo”.

Nessun commento: