XII Edizione del Premio "Brig. CC Espedito La Rocca", un premio alla solidarietà ed al senso civico.
Giovedì 6 dicembre si terrà a San Mango Piemonte la dodicesima edizione del premio “Brig. CC Espedito La Rocca”. La manifestazione si terrà alle ore 17.30 nell’aula “Elio Sguazzo” del Comune di San Mango Piemonte con la cerimonia di premiazione del carabiniere, prescelto dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Salerno, distintosi nello svolgimento del servizio istituzionale.
Il premio intitolato, ad un militare dell’Arma dei Carabinieri nato a San Mango Piemonte ed insignito di medaglia d'argento al valor militare, è organizzato, sotto l’egida dell’Arma dei Carabinieri, dalla Pro Loco di San Mango Piemonte in collaborazione con il Comune di San Mango Piemonte.
A dar forza propulsiva al premio è la convinzione che il mondo civile deve dare un segno di riconoscenza a quanti, indossando una divisa, mettono a repentaglio la propria vita al servizio della comunità.
Il programma d’attuazione del Premio coinvolge gli alunni delle scuole elementari del territorio che partecipano a questo evento con grande entusiasmo, proponendo anche lavori didattici in cui analizzano, con gli innocenti e sinceri occhi della loro età, la figura del carabiniere e delle forze dell’ordine in genere. E’ un modo anche questo di avvicinarli agli uomini in divisa e dare loro esempi positivi di dovere, senso civico, responsabilità, legalità e solidarietà. Ed ai ragazzi è affidata la consegna dei premi che diviene il momento di maggiore significato della cerimonia nobilitato dalla innocente semplicità dei bambini che, stringendosi in un festoso abbraccio intorno ai carabinieri premiati, offrono agli adulti motivo di orgoglio e speranza.
Con l’esaltazione di queste eroiche figure si mira, altresì, alla creazione virtuale e documentale di un “villaggio della solidarietà e della legalità” in cui le migliori espressioni di questi valori divengono modelli ed esempi di vita sui quali modulare la formazione delle giovani generazioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento