Convegno Pastorale Diocesano “Famiglia, comunità d’amore, protagonista del rinnovamento della società e della Chiesa”
Il Convegno si terrà il 4 e 5 giugno al Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II ed il 6 giugno chiusura nelle singole Foranie. Relatori: don Biagio Napoletano, prof. Luca Diotallevi e Mons. Renzo Bonetti.
Presiederà e chiuderà i lavori l’arcivescovo Luigi Moretti.
“I piani pastorali diocesani hanno tentato di offrire, in questi anni, delle indicazioni operative e delle griglie di verifica per le comunità parrocchiali, disposte a mettersi in gioco per annunciare il Signore Gesù agli uomini del nostro tempo. Vogliamo adesso focalizzare l’attenzione sui destinatari della proposta cristiana perché la comunicazione del Vangelo deve tener conto dei mutamenti della nostra società, adottando anche le modalità comunicative più idonee per veicolare il messaggio della salvezza” (Luigi Moretti, lettera presentazione convegno pastorale, 13 maggio 2013).
Si svolgerà, nei giorni 4 e 5 giugno 2013, presso la palestra del Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” (Pontecagnano Faiano in Salerno) dalle ore 18.00 alle ore 21.00 e nel giorno 6 giugno in ogni Forania dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno dalle ore 18.00, il terzo convegno pastorale diocesano:
“Famiglia, comunità d’amore, protagonista del rinnovamento della società e della Chiesa”
“Nella certezza che la nostra Comunità diocesana, dell’anno della Fede, saprà accogliere la celebrazione del Convegno Pastorale come un’occasione unica per porsi in docile ascolto della voce dello Spirito Santo e saper rispondere alle nuove sfide di questo tempo, affido ognuno di voi all’intercessione materna di Maria Santissima, Madre della Chiesa” (Luigi Moretti, lettera presentazione convegno pastorale, 13 maggio 2013)
PROGRAMMA DEL CONVEGNO:
Martedì 4 giugno (presso la palestra del Seminario)
- ore 18,00 Arrivo e accoglienza
- ore 18,30 Preghiera iniziale con meditazione biblica
- ore 19,00 Relazione “Luci e ombre della realtà pastorale diocesana” Don Biagio Napoletano (Vicario Episcopale per le attività pastorali)
- ore 19,40 Stacco musicale
- ore 19,50 Relazione “Mutamenti sociali, nuovi modelli antropologici ed esperienza religiosa” Prof. Luca Diotallevi (Docente di Sociologia presso l’Università di Roma Tre)
- ore 20,50 Preghiera conclusiva
Mercoledì 5 giugno (presso la palestra del Seminario)
- ore 18,00 Arrivo ed accoglienza
- ore 18,30 Preghiera di ringraziamento
- ore 19,00 Relazione “Sposarsi in Cristo e annunciare il Vangelo della Famiglia nell’oggi Mons. Renzo Bonetti Presidente della Fondazione “Famiglia Dono Grande”
- ore 19,50 Stacco musicale
- ore 20,00 Relazione conclusiva “Ripartire dalla famiglia per rinnovare le nostre comunità: prospettive pastorali” S. E. Mons. Luigi Moretti Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno
- ore 20,50 Preghiera conclusiva
Giovedì 6 giugno (nelle Foranie di appartenenza)
- ore 18,00 Arrivi ed accoglienza
- ore 18,10 Momento di preghiera
- ore 18,20 Introduzione del Vicario foraneo
- ore 18,30 Laboratori per ambiti pastorali
- ore 20,10 Condivisione delle linee di fondo per una programmazione pastorale rivolta alle parrocchie della Forania
- ore 20,50 Preghiera finale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento