San Mango Piemonte: Prima seduta del nuovo consiglio comunale e comunicazione degli Assessori scelti dal riconfermato Sindaco Rizzo.
Si terrà alle ore 17.00 di giovedì 13 giugno, nell’aula consiliare “Elio Sguazzo” del palazzo municipale, la seduta d’insediamento del nuovo Consiglio Comunale di San Mango Piemonte.
Il parlamentino locale, presieduto dal rieletto sindaco Alessandro Rizzo, per il quinquennio 2013/2018 è formato da sei consiglieri, quattro per il gruppo di maggioranza e due per il gruppo di minoranza. Per la lista vincente “Futuro Possibile” (577 voti favorevoli), entrano in consiglio comunale: Mariano Vitolo, Marco Pastore, Rosario Vitolo ed Eliana Villari. Come consiglieri di minoranza ritornano sui banchi dell’aula consiliare Ugo Ronga, candidato sindaco della lista 1 “Aria Nuova” con 576 voti di preferenza, e Franco Plaitano, candidato sindaco della lista n.2 “Impegno e Lavoro” che ha collezionato 409 consensi dell’elettorato.
All’ordine del giorno l’esame delle condizione degli eletti nella consultazione elettorale del 26 e 27 maggio 2013, la convalida degli eletti, il giuramento del Sindaco Alessandro Rizzo rieletto, l’elezione della Commissione Elettorale Comunale.
In argomento anche la presa d’atto della comunicazione della nomina del Vice Sindaco e della Giunta municipale. Per ricoprire la carica di Assessore il primo cittadino Alessandro Rizzo ha individuato Mariano Vitolo e Marco Pastore. A Vitolo, che sarà anche Vice Sindaco, verrà attribuita delega alle finanze, alla programmazione economica, alle attività produttive ed al personale. Al giovane Pastore, invece, Rizzo affida delega ai lavori pubblici ed al patrimonio. Deleghe anche per gli altri due consiglieri di maggioranza: Rosario Vitolo, confermato capogruppo di “Futuro Possibile”, Rizzo intende affidare delega alle politiche ambientali, alla tutela del territorio ed al turismo, mentre all’universitaria Eliana Villari, unica rappresentante femminile a sedere in consiglio comunale, andrà delega per le politiche sociali, giovanili e sport. Alessandro Rizzo ha intenzione di riservarsi la delega all’urbanistica che dovrà essere motore trainante del cambiamento e dello sviluppo locale. Sindaco, quali saranno i provvedimenti che si avvia a varare per l’inizio del secondo mandato?
“Nominata la Giunta, le prime attenzioni saranno rivolte al potenziamento dell'ufficio tecnico e alla ultimazione del PUC con l'area artigianale – annuncia l’avvocato Rizzo - Le altre priorità sono: la realizzazione in project financing del cimitero, la realizzazione del campo sportivo, l'isola ecologica e la copertura della piazza Francesco Spirito. Altre opere pubbliche di minore caratterizzazione pure sono in programmazione come solleciteremo il completamento del lavoro già iniziato di collaudo di tutte le lottizzazioni esistenti. Abbiamo intenzione, in questo avvio, di incidere anche nel sociale con l'istituzione di un osservatorio sul terzo settore in collaborazione stabile con le associazioni. In programma anche il progetto "scuola 2.0" per l'informatizzazione dei plessi ed un progetto scolastico per la diffusione della legalità.”
Una nutrita agenda programmatica per i prossimi mesi che può essere intralciata dal ricorso al TAR per il riconteggio delle schede elettorali che, al momento, sanciscono la vittoria di Alessandro Rizzo sul candidato sindaco Ugo Ronga con un solo voto di scarto.
(Nicola Vitolo)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento