Il
Centro Studi Univendita rileva che la Campania è al secondo posto della
classifica nazionale dopo la Lombardia ed è seguita dal Veneto. La regione
rappresenta il 10,2% del fatturato e il 14,1% della forza vendita con oltre
22mila venditori.
La
Campania è la regina del Sud nel 2016 nella vendita a domicilio, con un
fatturato di 167 milioni 637 mila euro. Secondo le rilevazioni del Centro Studi
Univendita sulle proprie aziende associate, la Campania ha realizzato il
secondo risultato a livello nazionale e rappresenta il 10,2% delle vendite, che
hanno raggiunto nel 2016 la cifra di 1 miliardo 643 milioni di euro (+2,6%
rispetto all’anno precedente).
Nel
Sud e Isole, area che vale il 35,2% del fatturato nazionale, la Campania è la
regione che esprime il fatturato più alto; Sicilia e Puglia valgono
rispettivamente il 7,4% e il 7,2% del totale nazionale, le altre seguono a
distanza. Nella geografia nazionale della vendita diretta a domicilio ha fatto
meglio della Campania solo la Lombardia (250 milioni di euro); al terzo posto
il Veneto, (156 milioni di euro). Se si guarda alle aree geografiche, è proprio
il Sud e Isole a guidare la classifica con il 35,2% del fatturato (578 milioni
di euro); seguono Nord Ovest (424 milioni di euro), Nord Est (353 milioni di
euro) e Centro (288 milioni).
Quanto
agli addetti alla vendita, nella classifica della presenza dei venditori la
Campania è seconda con 22.100 venditori
a domicilio, pari al 14,1% del totale (157.000 addetti). Al primo posto c’è la
Lombardia (24.800 addetti) e al terzo la Sicilia (con 20.700 addetti). Guardando
alle aree geografiche è al Sud e Isole che nel 2016 si è concentrato il maggior
numero di venditori (74.400 addetti pari al 47,4% del totale); seguono il Nord
Ovest con 37.000 addetti, il Nord Est con 23.200 addetti e il Centro con 22.300
addetti.
«La
Campania è da sempre la regione guida del Sud per quanto riguarda la vendita
diretta a domicilio –dichiara Ciro Sinatra, presidente Univendita–. In una
congiuntura economica ancora molto difficile, la vendita diretta si è
confermata in questi anni in Campania un’opportunità economica e professionale
importante. In un’area dove l’occupazione femminile è storicamente bassa, molte
donne vedono nella vendita a domicilio un’occasione di guadagno e crescita sia
full time sia part time, per integrare il reddito familiare. E la vendita
diretta è un’opzione anche per giovani e over 50, categorie che faticano più
delle altre a entrare, o rientrare, nel mondo del lavoro».
Univendita
(www.univendita.it) Qualità,
innovazione, servizio al cliente, elevati standard etici. Sono queste le parole
d’ordine di Univendita, la maggiore associazione del settore che riunisce
l’eccellenza della vendita diretta a domicilio. All’associazione aderiscono 18
aziende: AMC Italia, Avon Cosmetics, bofrost* Italia, CartOrange, Conte Ottavio
Piccolomini d’Aragona, Dalmesse Italia, Fi.Ma.Stars, Jafra Cosmetics, Just
Italia, Lux Italia, Nuove Idee, Ringana Italia, Tupperware Italia, Uniquepels
Alta Cosmesi, Vast & Fast, Vorwerk Contempora, Vorwerk Folletto, Witt
Italia che danno vita a una realtà che mira a riunire l’eccellenza delle
imprese di vendita diretta a domicilio con l’obiettivo di «rafforzare la
credibilità e la reputazione del settore tra i consumatori e verso le
istituzioni». Univendita aderisce a Confcommercio.
La
vendita diretta in Italia ha fatturato complessivamente 3,6 miliardi di euro
nel 2016. Univendita, con oltre 1,6 miliardi pari al 46% del valore dell’intero
comparto, rappresenta quasi la metà del mercato (fonte: Format Research, marzo
2017).
Nessun commento:
Posta un commento