Alle uscite autostradale della A2 assegnato un ruolo fondamentale nella promozione delle "Vie" turistiche del Mediterraneo.



Per decenni l’autostrada «A3 Salerno-Reggio Calabria» è stato il simbolo delle grandi incompiute e di un Paese che non riusciva ad andare avanti. 
Col completamento dei suoi 432 chilometri è stata ribattezzata «A2 Autostrada del Mediterraneo»  per riproporla quale arteria di promozione del turismo in Campania, Basilicata e Calabria. E’ deputata a rivoluzionare il modo di viaggiare in autostrada con itinerari culturali, artistici ed enogastronomici per valorizzare il territorio meridionale. 
Le uscite autostradali hanno un ruolo fondamentale in questo viaggio fatto di parole e immagini. 
Una nuova cartellonistica  segnalerà   l’immensa offerta archeologica, culturale, artistica, religiosa ed enogastronomica dei centri a un tiro di schioppo dai 52 caselli autostradali.   
Gli automobilisti saranno invitati a concedersi una deviazione dal proprio tragitto verso dieci percorsi che lambiscono l'Autostrada del Mediterraneo. Dieci “Vie” promosse anche con appositi totem all'interno delle aree di servizio, attraverso un sito dedicato ed un’app per smartphone e tablet .
La A2 vuole essere una sfida tecnologica e all’avanguardia per il riscatto di un meridione troppo spesso mortificato. Verrà interamente cablata e dotata di hot spot wi-fi ogni 300 metri per dare e ricevere informazioni e creare una connessione unica. Così gli utenti potranno usufruire di info-viabilità, condizioni meteo, segnalazione congestione, percorsi alternativi e sistemi di sicurezza innovativi come l’Sos on board.
L’Anas, in più, avrà un flusso continuo di dati che consentiranno la gestione intelligente degli accessi in autostrada e l’osservazione dei flussi di traffico. Inoltre, sono previste ogni 30 chilometri delle «isole» per fornire energia rinnovabile e dotate di droni per il monitoraggio del traffico e l’eventuale soccorso. 
In ultimo, sarà la prima arteria a essere predisposta per accogliere le auto a guida autonoma.

Nessun commento: