Salerno: continuano con esito positivo i rilievi sul Viadotto Gatto. Riunione a Palazzo di Città.

Le indagini condotte dalla Società Istemi, incaricata dal Comune di Salerno fin dallo scorso mese di maggio, continuano a confermare l'efficienza operativa e funzionale dell'infrastruttura. Il Comune di Salerno sta già lavorando alla predisposizione di un bando di gara per l'assegnazione di un servizio di monitoraggio permanente che ne continui a garantire la fruizione in sicurezza.
Da diverso tempo, inoltre, sono state avviate attività di verifica della mobilità da/per il porto commerciale con l'intento di contemperare le diverse ed importanti esigenze che insistono sulle strade adiacenti lo scalo: vivibilità, prevenzione di fattori d'inquinamento acustico ed ambientale, sicurezza, sosta e parcheggio per residenti e fruitori della zona.
Convocata dal Sindaco Vincenzo Napoli, su richiesta dei consiglieri di maggioranza, si è svolta mercoledì 29 agosto, alle ore 18.00, a Palazzo di Città una riunione dei gruppi di maggioranza e della Giunta Comunale per fare il punto sulla situazione Viadotto Gatto e mobilità da/per il porto commerciale.
E' stata una riunione proficua nella quale i singoli consiglieri hanno avuto modo di ricevere informazioni dettagliate e di portare il loro positivo contributo all'approndimento di tematiche cruciali per la nostra comunità.
Si è preso atto con soddisfazione che il Comune di Salerno è sempre molto attento allo stato di sicurezza ed efficienza delle infrastrutture presenti in città. In particolare per il viadotto Gatto la decisione di avviarne il monitoraggio era stata già assunta nel Gennaio 2018, la gara assegnata nel Maggio 2018 alla società specializzata Istemi, l'attività di controllo già in corso prima dei tragici eventi del Ponte Morandi di Genova.
Si ribadisce come già comunicato che le prime comunicazioni ricevute dall'Istemi - che completerà il suo lavoro per la fine di settembre - sono soddisfacenti riguardo il Viadotto Gatto. Ad esito del report ufficiale e definitivo saranno assunti tutti i provvedimenti necessari mentre nelle more si sta gia studiando un bando per assegnare un'attività di monitoraggio costante dell'infrastruttura.
L'Amministrazione inoltre sarà particolarmente impegnata, per quanto di competenza, nel completamento dei lavori di Porta Ovest opera strategica per l'ulteriore sviluppo del porto ma anche per il decongestionamento della mobilità da/per lo scalo.
Sono stati analizzati anche alcuni aspetti inerenti l'attuale mobilità da/per lo scalo in tutte le arterie circostanti. Tali elementi, si ricorda, sono anche oggetto dello studio commissionato all'Università di Salerno per la redazione del Piano Generale Traffico Urbano e saranno presi in considerazione per ogni decisione relativa a sistemi di mobilità che garantiscano sicurezza e vivibilità sulla base di approfondite valutazioni di merito.
I temi affrontati nell'odierna riunione saranno ulteriormente sviluppati nelle prossime sedute delle competenti commissioni consiliari.

Nessun commento: