Svincolo A3: Chiusa per un mese strada provinciale

Da ieri mattina chiusa al traffico, in località Trinità, la strada provinciale Carpinelli che collega San Mango Piemonte con la zona industriale di Salerno. La percorribilità lungo la trafficata arteria sarà ripristinata fra circa un mese. Gli automobilisti di San Mango Piemonte, delle frazioni alte di Salerno e dei comuni picentini sono costretti a servirsi di percorsi alternativi per immettersi sulla medesima in località Altimari e/o raggiungere la zona sud di Salerno. La chiusura della strada effettuata in prossimità del cavalcavia dell’autostrada è dovuto ai lavori di realizzazione della terza corsia sulla A3 e del nuovo svincolo autostradale di San Mango Piemonte.

La Salerno-Reggio Calabria è interessata per circa 360 km, dei 443 km totali, da lavori di natura costruttiva che faranno della A3 un’autostrada completamente nuova. Nel salernitano, alla fine di luglio scorso è stato consegnato un nuovo tratto di 1,7 km all’altezza di Fratte, tra il km 2,600 e il km 4,300, del valore di circa 12 milioni di euro.

Per il tratto campano della Salerno-Reggio Calabria l’Anas ha in corso investimenti complessivi per circa 1,4 miliardi di euro. Gli interventi riguardano:il tratto salernitano Fratte-San Mango (112,60 milioni di euro); la costruzione del nuovo svincolo di San Mango (9 milioni di euro); l’ammodernamento dello svincolo di Eboli (11 milioni di euro); i lavori tra gli svincoli di Contursi e Sicignano (238,71 milioni di euro); gli interventi sul 2° Macrolotto da Padula-Buonabitacolo a Lauria, i cui lavori ricadono per circa 10 km anche nel territorio della regione Basilicata (per oltre 1 miliardo di euro).

Nel 2008 l’Anas ha dato una forte accelerazione ai lavori. In alcuni punti cantierizzati si avverte un disagio maggiore, soprattutto nei periodi dei grandi ponti e degli esodi estivi, ma in prospettiva vi è una nuova autostrada che prende corpo, che viene finalmente realizzata e che avrà standard europei di qualità, di servizio e di sicurezza.