San Mango Piemonte ospita una personale dell'artista spagnola Raquel Gonzalez Hernandez


San Mango Piemonte entra nel circuito europeo dell’arte ospitando nelle sale del Comune le opere figurative della pittrice Raquel González Hernández. La mostra, curata dal critico d’arte Giada Caliendo, patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dall’Associazione culturale Golconda e dal Consolato di Spagna a Napoli, sarà inaugurata alle ore 19.00 di sabato 13 settembre dal Sindaco Alessandro Rizzo, dall’On. Alfonso Andria e da Autorità Consolari spagnole. La cerimonia inaugurale sarà arricchita dalla proiezione di un video sulla città di Salamanca, utile a comprendere i lavori di Raquel González Hernández, e dall’esibizione del chitarrista Pierpaolo Molinari che eseguirà brani di chitarra classica ispirati alla terra d’origine della pittrice.

La personale dell’artista spagnola rimarrà a San Mango Piemonte fino al 12 ottobre. Sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,00, ed anche nelle ore pomeridiane, dalle 17.00 alle 19.00, di martedì e giovedì.

L’iniziativa di respiro europeo, fortemente voluta dal primo cittadino Alessandro Rizzo, viene a fecondare un humus artistico culturale locale già pregno di attività ed ispirazioni per le nobili arti. Tra esse si menzionano le consolidate attività della Pro Loco, il premio di arte e cultura “Città del Tubenna” e l’evento “San Mango, paese per l’arte”, che da anni richiamano con vari appuntamenti annuali la partecipazione di artisti di fama nazionale come le pittrice Laura Bruno (al momento una sua personale è allestita a Praga), Concetta Carleo, Anna Sessa, i maestri Corrado Rocco, Romeo Lembo, Alessio Tesauro, il poeta Carmine Bilotti, la critica d’arte Angela Furcas, ed altri ancora.

"Prendendo spunto dalle esperienze locali - afferma l’avvocato Alessandro Rizzo – la nuova amministrazione comunale da me guidata ha inteso programmare una serie di iniziative culturali che tentano a proiettare San Mango a punto di incontro tra culture e forme d’arte. In questo progetto partiamo avvantaggiati grazie al lavoro fatto fino ad ora. Da esso e con esso vogliamo proiettarci, richiamando ed accomunando sempre nuove esperienze e professionalità, verso un condivisibile futuro di crescita culturale e sociale per il nostro territorio."



Nessun commento: