CASTIGLIONE DEL GENOVESI: WEEK END ENO GASTRONOMICO A BASE DI CASTAGNE

Settima edizione dell'evento enogastronomico "'A Vrulera" di Castiglione del Genovesi. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Castiglionese, si terrà dal 15 al 16 novembre in piazza Umberto I del piccolo centro picentino. L'accensione della "vrulera", prevista per le ore 18.00 di sabato 15 c.m., darà inizio alla due giorni di festa in onore della castagna e dei prodotti tipici locali.

Nel corso delle due serate il presidente Angelo Vitolo e tutti soci della Pro Loco accoglieranno i molti visitatori che annualmente affollano le strade del caratteristico comune montano con tanta buona musica e stand stracolmi di tipicità locali a base di castagne e altre leccornie tradizionali castiglionesi.


Alle ore 19.00 di domenica nell'aula consiliare si terrà un convegno sulla castagna, presieduto dal Sindaco di Castiglione del Genovesi Mario Camillo Sorgente. Parteciperà l'Assessore provinciale all'Agricoltura Corrado Martinangelo e diversi tecnici e imprenditori del settore agricolo.
Nel territorio di Castiglione del Genovesi la produzione di castagne e nocciole è di notevole quantità e qualità. La maggior parte dei suoi abitanti trae reddito dalla attività di coltivazione e lavorazione di questi due prodotti. Per completare la filiera della castanicoltura il Comune di
Castiglione del Genovesi, retto dal Sindaco Mario Camillo Sorgente, ha favorito la realizzazione di un centro di raccolta e commercializzazione di castagne e nocciole.

"E' importante – afferma il primo cittadino – che la parte più redditizia di questo settore agricolo sia gestito dai produttori locali. Ciò significa più competitività del prodotto, maggiore reddito, aumento di produzione e di occupazione. Il che, di questi tempi, non è da poco".

Nessun commento: