ECCEZIONALE EVENTI CULTURALI E FOLCLORISTICI PER I FALO' DELLA VIGILIA DELL'IMMACOLATA

Vigilia dell'Immacolata d'eccezione a San Mango Piemonte. In occasione del tradizionale rito dei falò nei rioni del piccolo centro picentino, che si consumano la sera del 7 dicembre, la Pro Loco di San Mango Piemonte, come è consuetudine da diversi anni, organizza una serie di eventi "… tra santi e briganti, fumi e profumi, saperi e sapori". Si inizia alle ore 17.30 nell'aula "Elio Sguazzo" del Comune di San Mango Piemonte con un convegno di cui è relatore l'antropologo Enzo Esposito, docente dell'Università di Salerno.
Si proseguirà con la presentazione del libro di Felice Turturiello "Il dottore e mio nonno e altre storie di caccia" a cui seguirà la consegna del premio d'arte e cultura "Città del Tubenna" alla pittrice Concetta Carleo, al pittore Romeo Lembo ed al poeta Carmine Bilotti.
Una ricca coreografia di balli tradizionali, eseguita nell'ampio atrio della sede municipale dalle allieve della scuola di danza diretta da Maria Rosaria Adamo e Nadia D'Ambrosio, farà da prologo ai balli e canti che il trio folk di Balvano porterà in giro per le strade del paese ed intorno ai falò dei rioni, dove, alla luce ed al caldo di scoppiettanti fiamme si consumerà serata tra i fumi dei falò ed i profumi dei prodotti della gastronomia locale.

Nessun commento: