Allo chef de cousine Fabrizio Di Lisi il premio GustAnnurca 2011. La sua ricetta con mela annurca ha conquistato il gusto della giuria degli esperti e della giuria delle autorità.

Alla prova finale di GustAnnurca 2011 i Sindaci del picentino premiano lo chef de cousine Fabrizio Di Lisi che conquista la prima posizione del concorso gastronomico per ricette a base di mela annurca. Delle cinque pietanze pervenute alla prova finale, espletata ieri pomeriggio alla Tenuta D’Amore di San Mango, i nove giurati hanno assegnato la maggiore valutazione complessiva alla ricetta: Maialino porchettato al taurasi con sfoglie di zucca e mela annurca. A contendere la prima posizione al piatto di seconda portata preparato da Fabrizio Di Lisi, è stato fino all’ultimo saggio degustativo la portata d’antipasto, approntata dal cuoco Giuseppe Donatantonio: “crostone di pane integrale con julienne di carote, mela annurca e friggiteli”.
La valutazione delle ricette con mela annurca ammesse alla prova finale è stata eseguita da una giuria tecnica di tre elementi, chef ed esperti di gastronomia, e da una giuria autorità composta da Sindaci. Per ogni portata (due antipasti, due primi piatti ed un secondo piatto) sottoposta alla degustazione delle due giurie, sono state valutate, con voti da 0 a 10, preparazione, presentazione, degustazione ed originalità. La preparazione delle portate è stata valutata dai soli giurati tecnici (Pasquale Sabatino, Mirko D’Amore e Diodato Buonora) che hanno assistito i concorrenti durante le fasi di cottura ed allestimento della ricetta. La giuria delle autorità era composta da Pasquale Chianese, da Alessandro Rizzo, sindaco di San Mango Piemonte, Mario Camillo Sorgente, sindaco di Castiglione del Genovesi, Gennaro Aievoli, sindaco di San Cipriano Picentino, Gerardo Marotta, sindaco di Giffoni Sei Casali e presidente Comunità montana monti picentini, Paolo Russomando, sindaco di Giffoni Valle Piana e consigliere provinciale.
A conclusione della gara, è seguita una tavola rotonda con i sindaci ed operatori della filiera melicola in cui sono state messe in evidenza le difficoltà del comparto agricolo campano.
GustAnnurca è la prima di cinque iniziative della Festa della Mela Annurca organizzata dalla Pro Loco di San Mango Piemonte. E’ finalizzata ad esaltare le proprietà gastronomiche della mela annurca ed il suo connubio con l’alta cucina in cui la regina delle mele, attraverso la capacità creativa di chef professionali, trova sempre più applicazione e consensi.
Prossimo appuntamento della festa della mela annurca con la seconda iniziativa Mela Day che si terrà sabato 22 ottobre 2011 nel centro storico di San Mango, dove dalle 20 in poi, tra stand promozionali e gastronomici, ci sarà lo spettacolo itinerante “La disfida de’ Santomango ovvero come li due contendenti lottavano per l’amore della bella Bianca da Procida”, rappresentazione scenica di un fatto d’armi e d’amore medioevale che sconvolse non solo la Terra Sancti Magni et Pedemontis, ma financo la città di Salerno.

Nessun commento: