PROGRAMMATE PER IL TRIENNIO 2009/2011 DALL'AMMINISTRAZIONE RIZZO OPERE PUBBLICHE PER OLTRE NOVE MILIONI DI EURO


Modificato dal Consiglio Comunale di San Mango Piemonte il programma triennale delle opere pubbliche 2009/2011 con l’inserimento di due nuovi preliminari di progettazione: potenziamento rete idrica comunale e interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico in località Campo Maiuri.
L’amministrazione comunale del centro picentino, guidata dal sindaco Alessandro Rizzo, sulla nuova previsione di interventi per oltre nove milioni di euro, ha provveduto, altresì, nella seduta consiliare di fine maggio a variare per il triennio 2009/2011 il bilancio pluriennale e la relazione previsonale e programmatica.
“Entrambe le progettazioni sono a cura dell’ufficio tecnico comunale – precisa il primo cittadino l’avvocato Rizzo - Tutte e due nascono da un’esigenza immediata di porre argine a situazioni di disagio e pericolo per i nostri concittadini. Il consistente aumento dell’indice demografico impone la razionalizzazione e l’adeguamento dell’intera rete idrica, . Il fenomeno franoso, invece, che interessa Campo Maiuri crea non poche preoccupazioni per la sicurezza dei residenti e, nonostante un inadeguato intervento di circa un anno fa, sta pregiudicando la sicurezza di strutture pubbliche e private.”
Per il potenziamento e l’adeguamento dell’intera rete idrica, con realizzazione anche di un secondo serbatoio, la spesa prevista è di 1.166.000 euro. Mentre il programma d’intervento per la mitigazione del rischio idrogeologico di Campo Maiuri prevede un costo di 8.124.000 euro. In questa area di quasi diecimila metri quadri, insiste un insediamento abitativo, denominato “Parco Fiorito”, composto da una cinquantina di villette a schiera che accolgono oltre duecento residenti. La zona altamente antropizzata, classificata dall'Autorità di Bacino come ad alto rischio di dissesto idrogeologico, è interessata da uno smottamento sotterraneo del terreno argilloso che ha già causato crepe nelle case e nelle strade di comunicazione anche con gravi deviazioni delle condotte di servizio interrate.

.

Nessun commento: