OMAGGIO ALL’ARTISTA WILKEN'S DESIDERIO CON SEI RARE LITOGRAFIE REALIZZATE DALL'EPT SALERNO

L’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno omaggia, attraverso la realizzazione di sei rare litografie, l’artista H. Wilken’s Desiderio.
L’ultra ottantenne pittore salernitano è noto in tutt’Europa per il suo modo originale, prezioso ed inimitabile di interpretare suggestioni, colori ed intensità delle bellezze paesaggistiche salernitane.
In suo onore mercoledì 24 giugno alle ore 10 l’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno ospiterà, nel salone di rappresentanza (via Velia, 15), la conferenza stampa di illustrazione dell’iniziativa. L’Amministratore dell’E.P.T. Gennaro Avella ha invitato alla conferenza stampa i sindaci dei Comuni di Amalfi, Capaccio Paestum, Positano, Maiori, Ravello e Salerno.
“Coltivare la memoria significa decifrare il futuro”, spiega Avella. “Quando poi si ha la fortuna di poter abbracciare uno dei massimi artisti viventi – continua - l’omaggio diventa dovere: personale per chi nutre sensibilità e amore per il bello; istituzionale per l’ente che ha quale mission la valorizzazione del patrimonio culturale indigeno. L’intreccio di queste due esigenze mi ha spinto a realizzare sei litografie in onore di Desiderio Wilken’s, artista ultraottantenne che ogni giorno arricchisce chi ha la fortuna di incontrarlo nel suo paese natale: quella Capaccio a cui contribuisce a conferire l’atmosfera di magia ed epica che ne caratterizza le vestigia. Cultura mittleuropea, espressionismo tedesco, avanguardie e poi la maestria nel restauro dell’arte fiamminga sono tesori da custodire e di cui andare fieri. Oggi il talento e la sensibilità di Desiderio Wilken’s si esprimono e trovano profondità nelle immagini di Salerno, Amalfi, Positano, Maiori, Ravello, Paestum. L’omaggio a lui dell’Ente Provinciale per il Turismo è un modo semplice di dirgli grazie”.

Nessun commento: